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Cancello 2 ante Faac strani guasti


causicurti

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un saluto a voi. Cancello a due ante con centralina 7PCb452/455 issue 05. dando il comando l' anta di sinistra (vista retro)si muove per 2 cm e si ferma, ripremendo sul telecomando fa sempre così fino a portarla all' apertura. Durante questa fase il motore anta destra resta fermo. Provati singolarmente i 2 motori funzionano. Ho provato a staccare il motore M1 e l'anta con motore m2 parte bene. Ho cocluso che a difettare sia la scheda. Messa sul banco e inserite 4 lampadine da 160w cadauna per simulare i motori. Avviando si accendono le lampadine "Open", la tensione misurata risulta 200v su M1 e 80v su M2 chiaramente su questa posizione la lampadina è fioca. La stessa cosa succede quando la centralina va in "Close" Su M1 ci sono 200v e su M2 80v. Sulla scheda ho cambiato i due relè e i due triac senza risulatato. Saldature perfette. Preciso che quando la scheda è montata e si dà il consenso all' apertura si sente un rele che si ecccita e poi  si diseccita, questo come spiegavo che il cancello va a scatti a ogni comando. Il funzionamento è di 30" apertura, 90" di pausa e 30" di chiusura. Non so più cosa controllare.

centralina.jpg

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Ciappinatore

Cambia gli oototriac OC1 e OC2, sono dei 3051 o 3052.

Dovrebbe essere sufficente ma visto che un motore proprio non parte verifica col tester anche le resistenze da 22 ohm che ci sono fra triac e optotriac (sono 4 resistenze)

 

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Grazie. Mi era sorto il sospetto di quei due 3051 vsto la sostituzioe dei relè e dei triac. Le resistenze controllate sul circuito  risultano buone. Appena tolgo gli optotriac le ricontrollo.

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Assurdo. Cambiati i due opto con due 3052 il problema permane, controllato anche resistenze vicine e il opto 2581. Tensione misurata sul carico risulta di 70v . Preciso che appena si eccita il relè per l' apertura la tensione sale a 220v per poi stabilizzarsi a 70v. Questo succede anche quando dopo la pausa  per la chiusura. Chiaramente prova sul banco con le lampade da 160w.

PCB1.jpg

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Ciappinatore

Resta solo da cambiare  l'optoisolatore oc3 e il diodo che sta appena sotto di lui ma sarebbe una casistica incredibile per la mia esperienza

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Controllati tutti e due e sono OK. A questo punto non so cosa possa essere, ho cambiato tutto ciò che interessa apertura e chiusura. Molto strano come difetto.Quando va in apertura che in chiusura le tensioni per un attimo vanno a 220v per poi scendere a 70v. quello che è strano sul pin A1 dei triac arriva 220v  e sui pin A2 trovo 70v che quando commuta dovrebbero essere 220v. Allego foto di ciò che trovo quando la scheda funziona sui relè con le lampade, spero che si possa comprendere.

schema.jpg

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Ciappinatore

Resta solo da cambiare  l'optoisolatore oc3 e il diodo che sta appena sotto di lui ma sarebbe una casistica incredibile per la mia esperienza

Se fai un apprendimento tempi tramite il pulsante F cosa succede?

 

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Intanto grazie per l' aiuto. Come già detto prima ho controllato il diodo e il fotoaccoppiatore. L' apprendimento tempi non l' ho fatto ma se intendi i tempi di funzionamento sono:<< 40" apertura, 90" pausa, 40" chiusura. Tieni presente che so cavarmela, ma non sono molto esperto. Per  fare l' apprendimento con il tastino F basta premerlo? dovrei procurarmi il libretto. Comuque domani provo a farlo e ti farò sapere.

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Il fatto strano è che il motore M1 che ti va a scatti in realtà riceve correttamente i 200V mentre i 70V te li ritrovi sul motore M2 che invece va bene. Corretto?

Mi verrebbe da pensare che intervenga l'anti schiacciamento. Prova a mettere su off tutti e sei i dip switch dall'1 al 6 per avere la massima forza del motore, poi prova con tutti in posizione on e posizioni intermedie. Non vorrei che qualcuno di essi difetti.

Altra ipotesi come già ti hanno suggerito è che ci sia da riprogrammare la logica perchè il motore M1 pensa di essere arrivato dopo appena il piccolo movimento a scatto.

A pagina 7 del manuale c'è la sezione per l'apprendimento automatico.

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Rispondo a Ciappinatore, scusa il ritardo. Ho premuto il pulsante F come istruzioni si sono accese le due lampade di Open e il led Dl10 si è messo a lampeggiare, passati

2' 10" si sono spente e il led ha continuato a lempeggiare senza nessuna altra funzione. Quindi presumo che è andato a buon fine come da manuale. Ricordo che durante il funzionamento la tensione su open è di 74v.

Grazie mister. Il discorso è che quando la scheda è montata l' anta che si apre per prima e poi si blocca è perche per un istante la tensione è 220v per poi scendere a 74v. Ora con le lampade è la stessa cosa, per un istante quando dò lo start le lampade Open si accendono con 74v, per un attimo va a 220v e poi ritornano a74v.  Faccio presente che quando la scheda è a riposo i led delle fotocellule sono luminose, quello di stop e DL10 luce fievole. Comunque dopo tante prove vi aggiornerò. Ora penso che la tensione sia in apertura che in chiusura sia sempre 74v.

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Quote

Ho premuto il pulsante F come istruzioni si sono accese le due lampade di Open e il led Dl10 si è messo a lampeggiare, passati

2' 10" si sono spente e il led ha continuato a lempeggiare senza nessuna altra funzione.

Non è terminata la procedura. Quando le ante sono aperte completamente devi ridare un comando di openA con telecomando o chiave. Visto che sei con la scheda a banco dovrai immaginare che le ante siano aperte dopo un tot. secondi e dare il comando openA attraverso il ponticellamento del pin STOP con OPEN A. 

Modificato: da mistertv
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Allora dopo varie prove e con il supporto di Mistertv, diciamo che il problema si è risolto in parte. Ho portato tutti i primi 6 swich su Off  (massima spinta)e dato il comando di apertura. Le lampade si sono accese con una tensione di 214v poi sono andate in pausa e alla chiusura sulle lempade ho misurato 214v. Presumo che montando la scheda vada. Poi ho fatto altre varie prove spostando i vari swich con opzioni delle varie spinte da 3 a 7, con il risulato che la tensione sulle lampade saliva gradualmente. Posizione 5=124v, 6=136v, 7=164, 8=214v. Resta sempre che così la scheda non è funzionante al 100% resta un mistero. la tensione secondo me dovrebbe essere sempre 220v in qualsiasi posizione si trovano i dip swich. Appena monto la scheda vi aggiorno.

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