Vai al contenuto
PLC Forum


Freon


frigorista roma

Messaggi consigliati

frigorista roma

Buongiorno una domanda su una cosa che non ho mai fatto. Ho una cella negativa con 404. Mancanza di circa 500 grammi di freon. Con me ho solo 134. Che succede se lo aggiungo al 404?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Innanzitutto non è freon, il freon è riferito solo a gas clorurati fuorilegge da circa 20 anni, 404 e 134 sono gas florurati che nulla c’entrano, non si può assolutamente fare mischioni ed è una pratica fuorilegge, oltre che crei una miscela che scalda molto di più della carica originale e sballa tutto l’impianto, oltre che mettere in difficoltà il tecnico che verrà dopo di te che quando attaccherà il manometro impostato sul 404 sarà tratto in inganno da una lettura errata, creando a sua volta errori che danneggiano l’impianto, quello che la Fgas vuole impedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista roma

E la prima volta che sento questo, da come ricordo io per freon si intendono quei liquidi refrigeranti che vanno ad alimentare i circuiti frigoriferi, Poi se sbaglio bisogna avvisare tutti quelli che chiamano il 134 freon, compreso wikipedia che da questa definizione al 134A, Comunque la giunta di 3 etti di 134a su  2,5 kg di 404 ha salvato quel piccolo ristorante in mezzo al bosco. Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..

perché (non) usare un gas che ha pressioni di lavoro completamente diverse ?!

 

o uno vale l'altro ?!

perché se per te è cosi, non è che si possano fare commenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dal sito Novasafe, ma cercando anche in tanti altri, si legge

 

“I gas fluorurati o FGAS sono gas refrigeranti, che troviamo in moltissime installazioni sia civili che industriali, che servono a produrre il freddo.

Per questo motivo li sono presenti all’interno dei condizionatori, nei frigoriferi o nelle grandi celle frigorifere per la conservazione degli alimenti, ma non solo.

Questi gas sono stati introdotti negli anni 90 per sostituire i gas che venivano utilizzati in quell’epoca per la produzione del freddo, noti come freon, si era scoperto infatti che i freon erano tra le cause del buco dell’ozono. I freon nel corso degli anni sono stati messi al bando e sono stati sostituiti dagli F-GAS che non rappresentano un problema per l’ozono.

I gas fluorurati che utilizziamo sono però gas ad effetto serrache contribuiscono al fenomeno del surriscaldamento globale, per questo motivo il loro utilizzo è argomento di grande attualità e la Comunità Europea con i suoi stati membri, tra cui l’Italia, ha messo a punto specifiche normative con lo scopo di controllare i flussi dei gas fluorurati sul territorio nazionale al fine di contenere il più possibile le emissioni in atmosfera prodotte proprio da questi gas“

 

Detto questo, che sono solo precisazioni, tu puoi mischiare anche dieci gas diversi che il frigo funziona lo stesso, e se tra un mese il frigo si scarica di nuovo, arriva un frigorista che legge che dentro c’è 404, imposta il suo manometro sul 404 e legge tot di pressione, lui farà i suoi ragionamenti pensando ci sia il 404 invece c’è altro, ti sembra eticamente giusto?

Poi ripeto non è dal lato di bassa che si capisce, è il lato di alta che deve smaltire una somma di calori relativi di ogni gas, insomma è tutto sballato ma il ristoratore sicuramente è contento, lo so anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista roma

Perdonami, non voglio fare polemiche. Mi parli di valori sballati di 300 grammi di 134 su 2.5 kgdi404?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Frigorista ma nessuna polemica, tu hai chiesto un parere in un forum tecnico, l’unica risposta che puoi avere qui è semplicemente che non si può fare per i motivi elencati, tutto qui, e non sono pochi.

I gas refrigeranti è vero che alla fine fanno lo stesso effetto, ed è per quello che potevi aggiungere 5 o 10 gas diversi e il frigo funzionava lo stesso, ma ci sono conseguenze che magari non ti accorgi subito ma che potrebbero uscire fuori nel tempo.

Altrimenti se si segue il ragionamento che “tanto funziona lo stesso” va bene tutto.

Io una volta non avevo il gas 22 richiesto dalla macchina con me, il ristoratore vedendo che titubavo mi ha chiesto perché non mettevo come faceva di solito l’altro, gas diverso, gli ho fatto il pippone che ho fatto a te, lui mi ascoltava senza capire assolutamente nulla di quello che dicevo, sono andato via e lui ha chiamato un altro che gli ha buttato dentro chissà cosa, la morale è che io ho perso i soldi, qualcun altro li ha guadagnati, il ristoratore è felice e il frigo non so che fine ha fatto.

Ma questa non è tecnica, è folklore, chitarra spaghetti e mandolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma sei cosciente che hai modificato le caratteristiche e le proprietà del gas presente  , come il potere refrigerante e pure la stabilità ? 
Facendo quel rabbocco con gas differente da quello di targa.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Che possa comunque funzionare non lo metto in dubbio, in sostanza hai creato un gas nuovo ed avrà trovato il suo equilibrio in percentuali per darti un funzionamento. Che poi questo funzionamento sia alla massima resa ne dubito, e non si saprà che conseguenze si avranno sui vari organi (compressore, valvole espansione ecc..).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista roma

Signori vi state tutti scandalizzando per aver messo un po' di 134 su 404. Avete letto le percentuali prima di scrivere? Un cliente sperduto in mezzo ai boschi dei monti del cimino. Il rivenditore più vicino era a 170km ed erano le 18.00. ieri ho visto una cella che il motore partiva a tratti, chiudevi alimentazione alla centralina e faceva la stessa cosa. Questi sono sbagli gravi. Se andava qualsiasi altro frigorista ed aveva posizionato la centralina su off prendeva una schicchera di corrente  lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Una volta ero a Rimini, stavo aspettando un amico alla stazione e continuavo a girare attorno per cercare un parcheggio ma non si liberava un posto, ad un certo punto vedo una macchina uscire e mi avvicino per infilarmi, quando noto che era un posto riservato.

Casualmente di fianco ci stava un vigile, e gli chiesi: posso parcheggiare?

Lui, mi disse no.

E io chiesi, e la macchina che c’era prima?

Lui, non lo dimenticherò mai ed è la morale di questa discussione, mi disse: tutti parcheggiano anche se non si può, ma se lei me lo chiede le devo dire no.

 

Ecco questa è la stessa cosa, tu hai sbagliato domanda ma non te lo ricordi, ti aiuto quotando: 

Il 03/05/2024 alle 13:39 , frigorista roma ha scritto:

Con me ho solo 134. Che succede se lo aggiungo al 404?

E noi ti abbiamo risposto su questo, punto.

Invece tu dovevi fare un altra domanda, ossia: se io mischio gas diversi il frigo funziona lo stesso?

E tutti ti avremmo detto si.

Guarda avrebbe funzionato anche se mettevi metano o propano delle bombole da cucina, hai solo sbagliato domanda e adesso te la prendi con noi perché abbiamo risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Come dice Alessio, non puoi pretendere che dei tecnici ti diano ragione su un'operazione che non andrebbe fatta. Moltissime cose vengono fatte male o non vengono fatte proprio, eppure funzionano comunque. Nel campo del frigorista per primo è il vuoto e la prova ad azoto, c'è ancora qualcuno che il vuoto non lo fa' e la maggior parte la prova ad azoto nemmeno sa cosa sia, eppure funzionano. Un mesetto fa' un installatore ha montato 15 macchine split (predisposte) da fare collegamenti elettrici, cartelle (60) ecc.. Il tutto con 2 persone e 2 giorni e mezzo di lavoro. Il voto al massimo lo avrò tenuto 15 minuti per circuito e di azoto manco l'ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ho capito , ci vorresti fare una lezione sui refrigeranti dopo quello che hai combinato!!!

Ma stiamo scherzando ! 
basta quello che uno porta dietro per rabboccare un frigo  !!

ma di cosa stiamo parlando ! 
ma per cortesia , abbi la bontà di tenerle per te certe cose , non le divulgare , che qualcuno che le legge e sa il fatto suo , se le facciamo passare , si fa un bel quadro di noi .

e con questo io chiudo qui .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...