Vai al contenuto
PLC Forum


Troppa aria nel serbatoio pressurizzato


alfionew

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho un polmone , o serbatoio pressurizzato, da 200 lt con una pompa da 1 HP il sistema funziona con il classico alimentatore d'aria che provvede ad ogni avvio a caricare l'aria nel polmone.

Da circa un mesto mi succede che il polmone si riempie per tre quarti di aria provocandomi un malfunzionamento del sistema. Allora tolgo un tappo faccio scaricare l'aria, ripristino il sistema e tutto funziona bene per un po , poi dopo un mesto tutto ritorna come prima cioè il polmone quasi tutto pieno di aria. Qualche volta mi è capitato il contrario cioè poca aria ed ho risolto sostituendo l'alimentatore o la valvolina di aspirazione aria dell'alimentatore stesso, ma questa dell'eccessiva aria è la prima volta. Vi è mai successo, quali possono essere le cause e sopratutto la soluzione?

p.s. l'alimentatore d'aria è dimensionato per la capacità del polmone.

 

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, alfionew ha scritto:

 l'alimentatore d'aria è dimensionato per la capacità del polmone

Quant'è grande o che modello è?

Si riempie di aria quando l'alimentatore è troppo grande, o se hai due pompe e ci sono due alimentatori oppure se la pompa fa moltissime accensioni

Hai un misuratore di livello per vedere sempre il livello dell'aria?

Puoi mettere una saracinesca a volantino dov'è attaccato il flessibile dell'alimentatore sull'aspirazione della pompa così puoi ridurre il quantitativo d'aria di reintegro

Considera che il montaliquidi da 200 litri è piccolo 

1 ora fa, maurizio 83 ha scritto:

Controlla valvola di sfiato a gallegiante aria  acqua

Non può esserci un jolly....se era quello che intendevi

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, robertice ha scritto:

Quant'è grande o che modello è?

Si riempie di aria quando l'alimentatore è troppo grande, o se hai due pompe e ci sono due alimentatori oppure se la pompa fa moltissime accensioni

Hai un misuratore di livello per vedere sempre il livello dell'aria?

Puoi mettere una saracinesca a volantino dov'è attaccato il flessibile dell'alimentatore sull'aspirazione della pompa così puoi ridurre il quantitativo d'aria di reintegro

Considera che il montaliquidi da 200 litri è piccolo 

Non può esserci un jolly....se era quello che intendevi

Il polmone,come detto , è 200 lt e l'alimentatore è dimensionato per il 200 lt, se metto una saracinesca a volantino , l'alimentatore invece di riempirsi, per esempio ,in 1 minuto ,si riempirebbe in 2 minuti.... quindi secondo me non cambierebbe nulla perché non limiterei l'ingresso dell'aria nell'alimentatore ne allungherei solo il tempo necessario. Non credo sia questa la soluzione e sinceramente non so neanche io cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, alfionew ha scritto:

dimensionato per il 200 lt,

Definisci dimensionato, ci sono diversi tipi, low 10 low20...etc

può essere grande e creare il problema 

40 minuti fa, alfionew ha scritto:

l'alimentatore invece di riempirsi, per esempio ,in 1 minuto ,si riempirebbe in 2 minuti

Dipende da quanto tempo sta in funzione la pompa, e se gli strozzi il passaggio accumula meno aria

43 minuti fa, alfionew ha scritto:

Non credo sia questa la soluzione e sinceramente non so neanche io cosa fare

Se non sai cosa fare prova ad ascoltare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2024 alle 21:21 , robertice ha scritto:

Definisci dimensionato, ci sono diversi tipi, low 10 low20...etc

può essere grande e creare il problema 

Dipende da quanto tempo sta in funzione la pompa, e se gli strozzi il passaggio accumula meno aria

Se non sai cosa fare prova ad ascoltare

Comunque il tempo minimo per cui la pompa sta accensa è quello di portare in pressione il polmone, ammesso che nessuno utilizzi l'acqua, quindi per fare in modo che in questo lasso di tempo l'alimentatore aria non si riempia dovrei "chiudere" il volantino più che strozzarlo...... ho ascoltato abbastanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico mio continui a non ascoltare, se chiudi il volantino non ricaricherà più aria e dopo un pò avrai il problema opposto

Ti ho chiesto la grandezza dell'alimentatore due volte perchè se è grande è quello il problema altrimenti puoi risolvere strozzando con una chiusura

Ti ho chiesto se hai un misuratore di livello così da monitorare il livello dell'aria

Ti ho chiesto se la pompa fa molte accensioni a causa di una taratura sbagliata del pressostato

Le tue risposte sono state...

Il 4/5/2024 alle 20:10 , alfionew ha scritto:

secondo me non cambierebbe nulla

 

Non sono sul posto e se non dai qualche info è difficile aiutare

Comunque aspetta, arriveranno altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...