Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo dell'uscita EPS


mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Buonasera a tutti,

Il mio inverter che gestisce l'accumulo (ne ho 2 : uno che gestisce i pannelli ed un a'ltro che gestisce le batterie) ha l'uscita EPS di backup. Fermo restando che non so ancora se è sempre attiva (mi è parso di aver capito così) oppure se si attiva solo in caso di mancanza di corrente dal contatore enel, vorrei sapere se esiste un qualche sezionatore tipo relè o qualcosa di simile che abbia 2 ingressi ed 1 uscita.

Nel mio immaginario,i 2 ingressi sarebbero connessi 1 al contatore enel e l'altro all'uscita EPS dell'inverter dell'accumulo. L'uscita andrebbe ovviamente al centralino di casa.

Se capita un blackout, il sezionatore/relè dovrebbe scattare e connettere casa all'uscita EPS e così potrei continuare ad alimentare casa in assenza di corrente esterna in tutta sicurezza perchè il sezionatore/relè sgancerebbe l'entrata del contatore.

Ovviamente fin che durano le batterie....

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


mgaproduction

Ti ringrazio. Ma direi che non è ciò che cerco.

Questo fa già un sacco di cose a partire, mi pare dal video, dal controllo della quantità di corrente che arriva dal FV.

A me servirebbe proprio solo un relè che commuta una delle 2 entrate verso l'unica uscita.

Non so se basti davvero, banalmente, un relè. Il principio è quello. Poi magari i contatti, stando in continuazione sotto tensione, fanno i capricci con il tempo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ci sono imbattuto per caso facendo un ordine da quel fornitore: mi dispiace che non ti sia utile.

Sicuramente sul forum ci sarà qualcuno più esperto di me in relè, dimensionamenti, commutazioni e auto ritenute che ti potrà aiutare.

 

Mav.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
Il 5/5/2024 alle 20:33 , mgaproduction ha scritto:

ha l'uscita EPS di backup.

Avrà anche un minimo di funzioni per la gestione di questa uscita, forse contatti per pilotare dei teleruttori interbloccati o altro...magari potresti mettere marca e modello, anche il manuale se ce l hai...anche perché li andrebbero collegati solo i carichi prioritari e non tutta casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
3 ore fa, viemmeelle ha scritto:

Mi ci sono imbattuto per caso facendo un ordine da quel fornitore: mi dispiace che non ti sia utile.

Sicuramente sul forum ci sarà qualcuno più esperto di me in relè, dimensionamenti, commutazioni e auto ritenute che ti potrà aiutare.

 

Mav.

 

 

Non vorrei essere frainteso : grazie mille davvero del suggerimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Avrà anche un minimo di funzioni per la gestione di questa uscita, forse contatti per pilotare dei teleruttori interbloccati o altro...magari potresti mettere marca e modello, anche il manuale se ce l hai...anche perché li andrebbero collegati solo i carichi prioritari e non tutta casa..

 

Purtroppo non c'è molto a livello di programmazione. Anzi, c'è proprio davvero 0. Nel manuale dice semplicemente che l'uscita EPS si attiva quando viene a mancare la normale linea elettrica.

L'inverter in questione è un AtonStorage ATZ-3K-AC ma non riesco a postare qui il manuale. Domani cerco il manuale sul sito e vedo di postare il link

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
8 ore fa, mgaproduction ha scritto:

L'inverter in questione è un AtonStorage ATZ-3K-AC

Salve se il modello è questo:

https://www.atonstorage.com/manuali/Z.Store - Manuale per l'installazione v1.07 (2018-12-20).pdf

L'uscita EPS può essere usata solo in presenza di un quadro di commutazione automatica ...ovviamente fornito a parte e non ti sò dire se questo sia possibile  far assemblare da un installatore o bisogna prendere quelli già fatti e certificati..

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
Inserita: (modificato)

Ciao e grazie.

Mi hai preceduto di poco. Direi di si : è quello. Ahimè ci sono un pò di varianti ma direi che coincide al 99%.

Io ho trovato questo https://www.atonstorage.com/manuali/Z.Store - Manuale per l'installazione v1.07 (2018-12-20).pdf che riporta qualcosina di diverso al capitolo 6.4.4.

Il quadro elettrico direi che è quello che già c'è che è questo :

 

immagine.thumb.png.9655aa989675a484309996ca4be94714.png

 

il cui dettaglio lato AC è questo :

 

immagine.png.b6732a74a8fc4d66a8317cc363fba3c4.png

 

e lato DC è questo :

 

immagine.png.88532385c1c1c5431d8e4089db6ecbed.png

immagine.thumb.png.37d9b4b9c57b10a384570dc4dfcd4e44.png

 

 

Ma ho anche trovato lo sk elettrico dell'inverter a questo indirizzo https://www.atonstorage.com/documents/IT/Installatori/Z.Store/Schemi Elettrici/Z-STORE_3-4-5K_V1-15.pdf solo che io ci capisco fino ad un certo punto.

 

Il quadro elettrico che hanno montato (che era già tutto cablato) è della Cabur srl ed è un ISL0101MT06 che, se non sbaglio, è questo https://www.cabur.it/prodotto/isl0101mt06/?print-products=pdf  solo che differisce un pò da sito web alla realtà, in basso a dx...

 

Una volta avevo lo schema elettrico, ma ora non lo trovo più. Ho solo trovato questo :

 

immagine.thumb.png.2a5b8d5315eb49b74e3d83822125251f.png

 

 

 

Penso che intendano QUESTO quadro elettrico, che quindi c'è già...forse bisogna aggiungere qualcosa?

 

 

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
16 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Penso che intendano QUESTO quadro elettrico

No, quelli sono i quadri per la gestione dell impianto fotovoltaico, lato CC e lato AC ...quello che serve a te non è presente li...normativamente non so se some soluzione è valida, ma potresti pensare a un commutatore manuale che scambi tu al bisogno ..sicuramente più economico ..prova solo a titolo informativo di dare uno sguardo qui :

 

https://www.lovatoelectric.com/it_it/quadri-di-commutazione-per-impianti-fotovoltaici-serie-atp/

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

E' molto interessante come soluzione.

Dovrei però riuscire a vederne lo schema elettrico perchè gli inverter e le batterie sono nel sottotetto, i contatori sono in cantina e il QE è ovviamente in casa.

Quello che mi interesserebbe di alimentare come carichi privilegiati è la zona giorno (c'è già un differenziale che la seziona nel QE) nella quale ho il frigo congelatore che mi risulterebbe troppo difficoltoso isolare e portargli una linea dedicata dentro al quadro stesso.

Il fatto che sia manuale mi può anche stare bene, ma se devo metterlo in casa attaccato al QE, non posso proprio portarmi su in casa dalle scale la linea dedicata del FV. Non c'è più spazio nei tubi. C'è la mia linea che sale dalla cantina, più la lnea del FV che scende dal sottotetto e...basta...finita li...In casa mi arriva la linea già in parallelo con l'uscita dell'inverter dalla cantina.

Ottimo suggerimento comunque. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...