Vai al contenuto

Riesumazione vecchio congelatore Ignis anni 70/80 con maniglia svitata

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
Inserita:

Sì quanto sei sensibile all’argomento, ricordo il mio vecchio professore di chimica, Maranca Alfredo con molto affetto, perché raccontava la chimica in modo pratico, e in particolare questo episodio che lui visse in prima persona:
Col boom economico, scoppiò la moda dei collant di nylon, erano fantastici, praticamente ti vestivi con del filo da pesca, indistruttibile a patto di tagliarlo nonostante fosse sottilissimo.

Poi però si sono trovati davanti un dilemma…se i collant di nylon sono indistruttibili, venduti un paio a tutte le gambe italiane, a chi rivenderemo poi?

I negozi chiuderebbero, i operai a casa, e così si inventarono la soluzione più furba possibile, e la sbatterono in faccia a tutti senza ritegno: aggiungiamo una percentuale di cotone !!!

Ora, se ci si pensa un attimo, il cotone non c’entra nulla con collant, non ha nessuno scopo di esserci, se non quello di rompersi !

Ed ecco compiuto il miracolo economico, quando un collant si smaglia, ricordiamo sempre che quello che cede È IL COTONE, che è lì per un unico motivo: ROMPERSI !, e permettere alle industrie di collant di continuare a produrre e vendere a negozi con i loro commessi che quotidianamente vendono collant che si rompono ancora sempre e solo nel cotone.

Imparata la lezione, a catena il discorso vale per i frigoriferi, lavatrici, automobili ecc, la tanto detestabile “obsolescenza programmata” è indispensabile per far vivere l’economia.

Se tu vendi un frigo che dura 60 anni come i vecchi, che fine fanno i media world, le Comet ecc ecc? 
E se non si vende più, tutti gli operai che fine fanno?

La prossima volta che ci lamentiamo dell obsolescenza programmata, chiediamoci dove passeremo le nostre noiose giornate se tutti i centri commerciali vendessero solo cibo.

Inserita:

Mi è sempre piaciuta la saggezza dei professori di chimica. Il mio faceva un discorso analogo sulle batterie. 

Alessio Menditto
Inserita:

Eh ho capito ma ti dovresti arrabbiare…io invece sono favorevole per questo al consumismo, mentre nel privato sono per conservare e riparare tutto il possibile.