Vai al contenuto
PLC Forum


Disattivare FC


Fonty80

Messaggi consigliati

Buongiorno  a tutti,

 

avrei la necessità , se possibile di "disattivare "  o  Commentare  alcuni FC nel  programma, ne ho  alcuni  che non sempre devo  utilizzare e mi chiedevo  se era possibile disattivarli ,tuttavia lasciandoli  ne programma , un pò come si  commenta con // stringhe di SCL 

Tia portal 18 

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Si certo, puoi.

Se sei in SCL commenti il richiamo: //
Se sei in KOP metti un contatto che non diventerà mai vero sull'EN del blocco richiamato.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Si certo, puoi.

Se sei in SCL commenti il richiamo: //
Se sei in KOP metti un contatto che non diventerà mai vero sull'EN del blocco richiamato.

il linguaggio  è  KOP ma il problema è  che quei blocchi  che Vorrei disattivare sono  riferiti a parti di  impianto che non sono  presenti ,  I.O, M,ID ecc... ecc...  non hanno  nessun riferimento reale, quindi non posso nemmeno  scaricare nel plc il programma perchè ovviamente è  in errore , se fosse in SCL  invece mi basterebbe commentare con // per disabilitare i segmenti/stringhe.

mmmm... credo che non avrò alternative he che eliminare Gli FC non utilizzati 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Se usi il KOP metti come primo segmento un segmento con un (RET)

 

image.png.a637e851654b6a9dd5b649c76acd89ab.png

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Ma perché devi cancellarli????

 

Ti abbiamo dato due soluzione.

 

La prima, te l’ha indicata chiaramente @drn5 usi l’istruzione RETURN nel primo segmento dell’FC, al suo interno.


La seconda, agisci fuori dall’FC, dove lo richiami ci metti davanti un contatto che non diventa mai vero (Merker Always False ad esempio) in questo modo l’FC rimane li dov’è ma non viene mai elaborato.

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 ha scritto:

 Se usi il KOP metti come primo segmento un segmento con un (RET)

 

image.png.a637e851654b6a9dd5b649c76acd89ab.png

grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fonty80 ha scritto:

quindi non posso nemmeno  scaricare nel plc il programma perchè ovviamente è  in errore

Intendi che il blocco presenta errori e non si può compilarlo? In questo caso, non ti rimane che tenere quei blocchi in una libreria, o creare un progetto con un PLC fasullo (anche senza specificare la CPU) e tenerli pronti per un eventuale prossimo utilizzo, in  quel progetto.

 

Se, invece, intendi che eseguendo il blocco la CPU va in errore, allora risolvi nei modi che ti hanno suggerito.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

Intendi che il blocco presenta errori e non si può compilarlo? In questo caso, non ti rimane che tenere quei blocchi in una libreria, o creare un progetto con un PLC fasullo (anche senza specificare la CPU) e tenerli pronti per un eventuale prossimo utilizzo, in  quel progetto.

 

Se, invece, intendi che eseguendo il blocco la CPU va in errore, allora risolvi nei modi che ti hanno suggerito.

esatto non  posso compilarlo, volevo evitare di  spostare i  blocchi ma a quanto  pare è  inevitabile ! li terrò  in una libreria

grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con TIA 1500 puoi inserire la chiamata del blocco in un segmento SCL (lasciando tutto il resto in KOP) e commentarlo con le doppie barrette (//).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...