Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su scheda Bosch 00493318 modello SGV47T03EU/37 bruciata


lukxz

Messaggi consigliati

Non vi sto a raccontare tutta la storia.... si é sicuramente bagnata la scheda di comando della lavastoviglie Bosch SGV47T03EU/37 (che ha raggiunto i 20 anni di onorato servizio) e a metá del programma di lavaggio ho sentito un botto e puzza di elettronica bruciata.

Ho smontato la scheda e ci sono due componenti (uno esploso) ed uno non in buono stato (vedi foto) 😱

Il ricambio della scheda sembra essere introvabile o a prezzi esagerati dunque non ha senso a mio avviso.

Qualcuno ha a disposizione uno schema di questa scheda per poter provare a sostituire i due componenti ? Penso sia l'unico tentativo utile prima di buttarla.

Nel caso (90%) debba procedere con un nuovo acquisto, suggerimenti sul brand? Rimango su Bosch? Sto cercando di farmi una cultura ma mi sembrano tutte uguali.... Magari lato vostro che le maneggiate per lavoro avete un suggerimento in questo senso.

 

GRAZIE!

A presto, Luca.

Foto 08-05-24, 21 42 07.jpg

IMG_0730.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Componente bruciato è un triac di uso comune Z3M.

L'altro è una resistenza di polarizzazione.

Se non fosse leggibile basta spiare gli altri stadi triac che generalmente sono uguali.

E possibile la riparazione ma ci vuole un minimo esperienza.

Se l'energia di rete non è giunta sul processore, la macchina riprenderà a funzionare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

ci ho pensato a guardare le altre resistenze ma sono tutte diverse...

riguardo all'esperienza cercheró di arrabattarmi, ho anche un saldatore ad aria calda (che non ho mai usato peró 😎)

Uno schema elettrico o una foto di una scheda sana aiuterebbero, ho cercato ovunque su internet ma trovo solo foto della scatola esterna come kit completo.

Ormai credo sia piú una questione accademica perché con il tempo che impiegheró a capire la resistenza, reperire il materiale e tentare la riparazione temo che la moglie mi avrá giá minacciato di morte per la sostituzione della macchina. Per ora la piú quotata sempre essere Whirlpool just for info.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questa scheda non la ho; magari attendi altri pareri.

NOn ho neanche suggerimenti sul nuovo acquisto.

Magari se ti sei trovato bene potresti riprendere una Bosch.

Nel contempo puoi tentare la riparazione della scheda.

Con un pò d'impegno ci si può riuscire.

Probabilmente il saldatore ad aria neanche serve.

Io uso solo in casi estremi.

Cerca almeno di capire a cosa si riconduce la resistenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella resistenza proprio non riesco a capire di quanto sia, ma poi una curiositá le resistenze con "il buco in mezzo" che cosa sono?

In ogni caso direi che la scheda é da buttare, non lo avevo visto ma il corto ha scavato le piste vicino ai connettori, vero che si possono riparare con un ponticello ma comincia a diventare un pó border line secondo me.

Foto 09-05-24, 21 29 03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lukxz ha scritto:

il corto ha scavato le piste vicino ai connettori

L’umidità ha creato arco tra i vari connettori .....

Probabilmente avranno compromesso anche microprocessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, lukxz ha scritto:

Quella resistenza proprio non riesco a capire di quanto sia, ma poi una curiositá le resistenze con "il buco in mezzo" che cosa sono?

In ogni caso direi che la scheda é da buttare, non lo avevo visto ma il corto ha scavato le piste vicino ai connettori, vero che si possono riparare con un ponticello ma comincia a diventare un pó border line secondo me.

Foto 09-05-24, 21 29 03.jpg

Si. E così.

Probabile la propagazione dei danni verso la logica come dice anche Michpao.

Scheda nuona oppure nuova macchina.

A giudicare dagl'anni di lavoro opterei per una nuova lavastoviglie che abbia assistenza tecnica in zona.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci ho rinunciato. Domani la rimonto e continuo la ricerca della nuova macchina.
assistenza tecnica in zona è un ottimo consiglio, grazie davvero del vostro supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...