messimo Posted May 9 Report Share Posted May 9 Buonasera a tutti. Vorrei se possibile, consiglio su come progettare il nuovo centralino. Parliamo di una casa anni '90 da ricablare exnovo (quindi i corrugati restano quelli dell'epoca, per numero e dimensione). Solo il centralino è stato possibile sostituirlo con uno a 12 moduli. dal contatore salgono 2 cavi di sezione 4mm, quanto prima si sostituiranno con cavi da 6 mm. Nel centralino vorrei una protezione contro abbassamenti di tensione (per proteggere gli elettrodomestici cucina), e degli interruttori per disalimentare due condizionatori. Mi fido dei prodotti ABB. Sono aperto a consigli. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
elettromega Posted May 9 Report Share Posted May 9 Ciao 12 moduli sì usava negli anni settanta.Per un bilocale minimo metto un 24 moduli , trai tu le conclusioni. devi lasciare anche spazio libero per disperdere il calore e ampliamenti futuri.interruttore generale 2 moduli scaricatore 2 mtd cucina altri 2 mtd luci altri 2 mtd prese 2 mtd clima 4 trasformatore campanelli 2 totale 16 senza spazi liberi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
messimo Posted May 10 Author Report Share Posted May 10 Buongiorno, più di 12 moduli non si è potuto mettere. adesso esistono i MTD di abb a 1 modulo. trasformatore campanello non è previsto Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi69 Posted May 10 Report Share Posted May 10 Ciao @messimo , io l'altro giorno ti ho risposto in modo scherzoso ad un post , forse sono passato per quello che chiacchera e non risolve , ma provo a rispondere a questo post , molto simile, sul discorso quadro elettrico . Io rispondo nel piu sincero dei modi , senza offesa, ma tenedo conto di cosa si fa ! 20 ore fa, messimo ha scritto: Parliamo di una casa anni '90 da ricablare exnovo (quindi i corrugati restano quelli dell'epoca, per numero e dimensione). Solo il centralino è stato possibile sostituirlo con uno a 12 moduli. partiamo male.... non stiamo parlando di un monolocale, di una cantina dove è necessario mettere una presa per un surgelatore, stiamo parlando di un alloggio di 140 metri quadri... oggigiorno , le CEI ti chiederebbero almeno di classificarlo come livello 2 ma con le tubazioni del tempo , sicuramente non riesci a sezionarlo e dividerlo in maniera coerente con l'attuale criterio . Capisco benissimo che non si voglia ,mettere mano a lavori edili , ma un nuovo centralino , da 12 moduli, non ti risolverà la cosa.... 20 ore fa, messimo ha scritto: dal contatore salgono 2 cavi di sezione 4mm, quanto prima si sostituiranno con cavi da 6 mm. non sappiamo le lunghezze, non sappiamo che tipo di posa , e non sappiamo il contratto di fornitura e quale criterio venga usato per definire un limite al dimensionamento . 6 KW ? come puro dimensionamento , poi magari , fra condizionatori e il resto , ci si ferma a 4.5 20 ore fa, messimo ha scritto: Nel centralino vorrei una protezione contro abbassamenti di tensione (per proteggere gli elettrodomestici cucina), ? 20 ore fa, messimo ha scritto: degli interruttori per disalimentare due condizionatori. beh..almeno proteggere le linee , il sovraccarico e creare un po di coordinamento concordo con @elettromega per quello che ti consigliava ripeto , io sto solo esaminando la cosa con un criterio da installatore : non è possibile realizzare la cosa come accennavi tu.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
messimo Posted May 10 Author Report Share Posted May 10 Buongiorno Luigi 69, non mi sono offeso per quel post. assolutamente, anzi ogni cosa scritta è sempre un consiglio, uno spunto. In questa casa sono stati fatti degli interventi di ristrutturazione. non è possibile rifare l'impianto elettrico, non solo per i costi dell'impianto stesso, ma anche perchè non è possibile rimuovere il parquet che riveste tutta la casa. Sono fiducioso che con il giusto budget, si può realizzare un impianto a norma. magari bisogna spendere qualcosa in piu come ad esempio i MTD di abb a un modulo. la fornitura sarà da 4kw. le dorsali sono corrugati da 25, che poi diventano da 20 nelle singole prese e da 16 nei punti luce. il problema è che le dorsali sono composte da un colo corrugato per ogni cassetta di derivazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi69 Posted May 10 Report Share Posted May 10 24 minuti fa, messimo ha scritto: possibile rimuovere il parquet che riveste tutta la casa. capisco perfettamente, soprattuto i parquet di una volta , castano o rovere , non prefiniti , ma listelli incollati di un certo spessore, che è possibile levigare e passare a cera grezza o verniciati lucidi 25 minuti fa, messimo ha scritto: MTD di abb a un modulo. il problema risulta poi anche il cablaggio dentro al centralino , stretto , stretto....sia per motivi pratici ( usa i ponticelli ) che per dissipazione dei componenti ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
messimo Posted May 11 Author Report Share Posted May 11 16 ore fa, luigi69 ha scritto: il problema risulta poi anche il cablaggio dentro al centralino , stretto , stretto....sia per motivi pratici ( usa i ponticelli ) che per dissipazione dei componenti ) non ho che fare.🤑 pertanto, consigli sui componenti? ☺️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
messimo Posted May 15 Author Report Share Posted May 15 (edited) ciao a tutti. ho sviluppato questo schema. sono 10 moduli su centralino da 12 moduli. Contratto luce da 4 kw Edited May 15 by messimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts