Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono urmet 11.30 6 fili solo 5 collegati vorrei cambiarlo con un vimar 887u ma non riesco


Messaggi consigliati


Noi non riusciamo a vedere foto o altro

 

Ps  perché non  rimanere su urmet , così è più semplice ?

Quale è il guasto ?  Più info ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Noi non riusciamo a vedere foto o altro

 

Ps  perché non  rimanere su urmet , così è più semplice ?

Quale è il guasto ?  Più info ?

17 ore fa, Stefy83 ha scritto:

Ciao questo è il vecchio urmet 

 

20240506_092354.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avanza un filo bianco che non si vede in foto non era collegato ...adesso ho montato il vimar ma sotto non mi sentono quando parlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Noi non riusciamo a vedere foto o altro

 

Ps  perché non  rimanere su urmet , così è più semplice ?

Quale è il guasto ?  Più info ?

 

20240506_092402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il vecchio Urmet il filo che avanza è bianco e non so dov era montando il vimar non mi sentono da sotto 

Link al commento
Condividi su altri siti

a vedere la foto , bastavano 5 fili , è un comunissimo 1130 , collegato , appunto come 4+n

il sesto filo non era collegato in origine

il cavo è a 3 coppie   verde bianco     arancio  bianco   celelste bianco     

 

secondo me , potresti avere collegato erroneamente l'altro citofono

i bianchi devono essere accoppiati al solore , non sono uguali , può darsi che ti sia confuso nel collegarli

 

ma ancora la domanda classica

perchè lo hai sostituito , e perchè non con un urmet ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

Noi non riusciamo a vedere foto o altro

 

Ps  perché non  rimanere su urmet , così è più semplice ?

Quale è il guasto ?  Più info ?

 

1715619426740900573008323053962.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il collegamento che ho fatto al vimar 887u ma non sentono me se rispondo da sopra e c e sempre quel filo bianco che avanza

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, luigi69 ha scritto:

a vedere la foto , bastavano 5 fili , è un comunissimo 1130 , collegato , appunto come 4+n

il sesto filo non era collegato in origine

il cavo è a 3 coppie   verde bianco     arancio  bianco   celelste bianco     

 

secondo me , potresti avere collegato erroneamente l'altro citofono

i bianchi devono essere accoppiati al solore , non sono uguali , può darsi che ti sia confuso nel collegarli

 

ma ancora la domanda classica

perchè lo hai sostituito , e perchè non con un urmet ?

 

1715619426740900573008323053962.thumb.jpg.a2f00bb1712696dbf8ca3035f194725f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Stefy83 ha scritto:

Questo è il collegamento che ho fatto al vimar 887u

 

image.png.562c42db9d1891e018981c25719bc519.png

image.png.cc38aa631356fee478be91078715fda6.png

 

questi sono i collegamenti del Vimar

 

Solo una osservazione : io non conosco elvox / Vimar , conosco  urmet , ma il tuo citofono , non compare nella tabella di compatibilità del 1130

Vediamo se legge il mesaggio @ROBY 73 , che sicuramente lo conosce

 

a vedere cosi sembra collegato corettamente, dadno un occhio ai fili

puo darsi che non siano state rispecchiare le coppie dei bianchi

 

rinnovo la mia domanda :

 

Il 13/05/2024 alle 14:44 , luigi69 ha scritto:

perché non  rimanere su urmet , così è più semplice ?

Quale è il guasto ?

 

 

23 ore fa, luigi69 ha scritto:

perchè lo hai sostituito , e perchè non con un urmet

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2024 alle 18:15 , luigi69 ha scritto:

a vedere la foto , bastavano 5 fili , è un comunissimo 1130 , collegato , appunto come 4+n

il sesto filo non era collegato in origine

il cavo è a 3 coppie   verde bianco     arancio  bianco   celelste bianco     

 

secondo me , potresti avere collegato erroneamente l'altro citofono

i bianchi devono essere accoppiati al solore , non sono uguali , può darsi che ti sia confuso nel collegarli

 

ma ancora la domanda classica

perchè lo hai sostituito , e perchè non con un urmet ?

 

 

Il 13/5/2024 alle 18:15 , luigi69 ha scritto:

a vedere la foto , bastavano 5 fili , è un comunissimo 1130 , collegato , appunto come 4+n

il sesto filo non era collegato in origine

il cavo è a 3 coppie   verde bianco     arancio  bianco   celelste bianco     

 

secondo me , potresti avere collegato erroneamente l'altro citofono

i bianchi devono essere accoppiati al solore , non sono uguali , può darsi che ti sia confuso nel collegarli

 

ma ancora la domanda classica

perchè lo hai sostituito , e perchè non con un urmet ?

 

Mi manda fuori sto citofono ... mi piaceva esteticamente l'ho cambiato perché non si sentiva nulla né sopra né sotto ho fatto tutte le prove con quello della vimar ma nulla se metto il cavo bianco col segno nero sul morsetto 3 suona e apre e mi avanza sempre quello tutto bianco...se tolgo il bianco col segno nero e metto quello tutto bianco da sopra e da sotto mi sentono ma ma non apre e non suona ....aiuuutttooooooo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefy83,

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

........Vediamo se legge il mesaggio @ROBY 73 , che sicuramente lo conosce

Ho letto la discussione e non sono intervenuto solo perché i suggerimenti e osservazioni di @luigi69 sono corretti, comunque per il cambio del tuo citofono che è un "semplice" 4+n l'887U è compatibile, è uno dei "classici universali", anche per questo non si trova nelle tabelle di conversione.

 

Però, c'è da dire che adesso che l'hai spiegata meglio:

2 ore fa, Stefy83 ha scritto:

l'ho cambiato perché non si sentiva nulla né sopra né sotto.......

Quindi, se con il vecchio Urmet e anche con questo 887U il risultato è lo stesso, dando per certo che i collegamenti sono giusti (per lo meno spero tu ti sia segnato i fili prima di scollegarli dall'1130, guardaci negli occhi e dicci la verità 😁), il problema è un altro e quindi da ricercare nel cavo che magari è rotto o una giunzione saltata in derivazione nel corridoio / vano scale, magari qualche altro condòmino o elettricista ha fatto qualche lavoro e ha rotto il cavo erroneamente, le possibilità potrebbero essere molteplici.

 

2 ore fa, Stefy83 ha scritto:

se metto il cavo bianco col segno nero sul morsetto 3 suona e apre..............se tolgo il bianco col segno nero e metto quello tutto bianco da sopra e da sotto mi sentono ma ma non apre e non suona ....

Questo è strano, ma mi viene un dubbio, anche se essendo analogico non dovrebbe cambiare nulla,........il coperchio dell'887U lo chiudi per provare e agganci la cornetta?

Oppure suoni con il citofono aperto?  Casomai chiudilo.

 

2 ore fa, Stefy83 ha scritto:

.....e mi avanza sempre quello tutto bianco..

Questo è normale, ti avanza perché come già detto das @luigi69 il cavo è a tre coppie e servendo solo cinque fili, è normale che uno ti avanza.

Male che vada prova a collegare anche quello al posto degli altri bianchi

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Stefy83,

Ho letto la discussione e non sono intervenuto solo perché i suggerimenti e osservazioni di @luigi69 sono corretti, comunque per il cambio del tuo citofono che è un "semplice" 4+n l'887U è compatibile, è uno dei "classici universali", anche per questo non si trova nelle tabelle di conversione.

 

Però, c'è da dire che adesso che l'hai spiegata meglio:

Quindi, se con il vecchio Urmet e anche con questo 887U il risultato è lo stesso, dando per certo che i collegamenti sono giusti (per lo meno spero tu ti sia segnato i fili prima di scollegarli dall'1130, guardaci negli occhi e dicci la verità 😁), il problema è un altro e quindi da ricercare nel cavo che magari è rotto o una giunzione saltata in derivazione nel corridoio / vano scale, magari qualche altro condòmino o elettricista ha fatto qualche lavoro e ha rotto il cavo erroneamente, le possibilità potrebbero essere molteplici.

 

Questo è strano, ma mi viene un dubbio, anche se essendo analogico non dovrebbe cambiare nulla,........il coperchio dell'887U lo chiudi per provare e agganci la cornetta?

Oppure suoni con il citofono aperto?  Casomai chiudilo.

 

Questo è normale, ti avanza perché come già detto das @luigi69 il cavo è a tre coppie e servendo solo cinque fili, è normale che uno ti avanza.

Male che vada prova a collegare anche quello al posto degli altri bianchi

Ho fatto di tutto Roby 73 segnato prima e dopo scritto su mille fogli ...non sono più che fare

 

 

25 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Stefy83,

Ho letto la discussione e non sono intervenuto solo perché i suggerimenti e osservazioni di @luigi69 sono corretti, comunque per il cambio del tuo citofono che è un "semplice" 4+n l'887U è compatibile, è uno dei "classici universali", anche per questo non si trova nelle tabelle di conversione.

 

Però, c'è da dire che adesso che l'hai spiegata meglio:

Quindi, se con il vecchio Urmet e anche con questo 887U il risultato è lo stesso, dando per certo che i collegamenti sono giusti (per lo meno spero tu ti sia segnato i fili prima di scollegarli dall'1130, guardaci negli occhi e dicci la verità 😁), il problema è un altro e quindi da ricercare nel cavo che magari è rotto o una giunzione saltata in derivazione nel corridoio / vano scale, magari qualche altro condòmino o elettricista ha fatto qualche lavoro e ha rotto il cavo erroneamente, le possibilità potrebbero essere molteplici.

 

Questo è strano, ma mi viene un dubbio, anche se essendo analogico non dovrebbe cambiare nulla,........il coperchio dell'887U lo chiudi per provare e agganci la cornetta?

Oppure suoni con il citofono aperto?  Casomai chiudilo.

 

Questo è normale, ti avanza perché come già detto das @luigi69 il cavo è a tre coppie e servendo solo cinque fili, è normale che uno ti avanza.

Male che vada prova a collegare anche quello al posto degli altri bianchi

Il 13/5/2024 alle 18:15 , luigi69 ha scritto:

a vedere la foto , bastavano 5 fili , è un comunissimo 1130 , collegato , appunto come 4+n

il sesto filo non era collegato in origine

il cavo è a 3 coppie   verde bianco     arancio  bianco   celelste bianco     

 

secondo me , potresti avere collegato erroneamente l'altro citofono

i bianchi devono essere accoppiati al solore , non sono uguali , può darsi che ti sia confuso nel collegarli

 

ma ancora la domanda classica

perchè lo hai sostituito , e perchè non con un urmet ?

 

1715619426740900573008323053962.thumb.jpg.a2f00bb1712696dbf8ca3035f194725f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Stefy83 ha scritto:

Ho fatto di tutto Roby 73 segnato prima e dopo scritto su mille fogli ...

E allora come già detto, il problema che in parte è lo stesso con entrambi i citofoni, deriva da un'altra parte, a meno che l'887U non sia difettoso, ma non credo, altrimenti non sentiresti con un filo piuttosto che un altro sul morsetto 3.

 

--------------------------------------------------------------------

"Comunicazione di servizio" 😁

Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina.

Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby73 quello che non capisco è la funzione del morsetto 3...perché il cavo bianco rosa lo metto sul morsetto 1 e sento rumore nella cornetta quindi presumo sia giusto il morsetto numero 2 cavo blu ? Il morsetto 3 se metto il cavo bianco nero suona e apre ma non mi sentono e io non sento loro...sempre morsetto 3 cavo bianco mi sentono e sento loro ma non suona e non apre...morsetto cavo verde ? Morsetto 7 cavo arancione dovrebbe essere apri portone ma allora perché col cavo tutto bianco sul morsetto 3 non Apre e non suona? Non capisco 🤯🤯🤯

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 73 scusa io da sopra sento chi c e sotto ma loro non sentono la mia voce con il cavo bianco nero morsetto 3

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stefy83 ha scritto:

quello che non capisco è la funzione del morsetto 3...

Il morsetto 3 nel 887U è il comune delle tre funzioni (fonica, apri cancello, chiamata) e corrisponde ai morsetti 6-10-11 del 1130 e che sono in ponte tra loro attraverso le lamelle metalliche

Però, tu descrivi i fili come:

16 ore fa, Stefy83 ha scritto:

perché il cavo bianco rosa lo metto sul morsetto 1 e sento rumore nella cornetta quindi presumo sia giusto il morsetto numero 2 cavo blu ? Il morsetto 3 se metto il cavo bianco nero suona e apre ma non mi sentono e io non sento loro...sempre morsetto 3 cavo bianco mi sentono e sento loro ma non suona e non apre.

a questo punto non ho ancora capito com'erano collegati i fili nel vecchio citofono Urmet, soprattutto nel morsetto 6 quale bianco dei tre che hai descritto / segnato nero o rosa era collegato?  e quale nel morsetto 1?  Dalle foto non si riesce proprio a capire.

Il filo blu nel morsetto 2 del microfono è corretto.

 

16 ore fa, Stefy83 ha scritto:

Morsetto 7 cavo arancione dovrebbe essere apri portone ma allora perché col cavo tutto bianco sul morsetto 3 non Apre e non suona?

Il morsetto 7 del vecchio Urmet è il ritorno del ronzatore e corrisponde al morsetto 6 del Vimar 887U.

Il morsetto 9 del vecchio Urmet è il ritorno della serratura e corrisponde al morsetto 7 del Vimar 887U; quindi, questi li hai collegati correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vecchio urmet era così collegato ma un cavo bianco che non si vede non era collegato e con questo citofono già non si sentiva nulla...puo essere che non lo avranno mai collegato i vecchi proprietari?non saprei il bianco e rosa segnato rosa da me l ho messo sul morsetto 1 perché quando lo appoggiò sento rumore da fuori quindi presumo sia giusto...il resto non lo so 😪

20240506_092402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 73 mi sta venendo il dubbio che il blu non sia il microfono...puo essere che i 3 bianchi vadano sui morsetti 1 2 3?...non lo so sto impazzendo x 5 cavi🤕

20240516_162624.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia la pupazza.......😁

15 ore fa, Stefy83 ha scritto:

Il vecchio urmet era così collegato ma un cavo bianco che non si vede non era collegato e con questo citofono già non si sentiva nulla...puo essere che non lo avranno mai collegato i vecchi proprietari?

Lascialo da parte quel filo, come già detto più volte il tuo impianto al 99% è un semplice 4+n e quindi bastano solo cinque fili ed il sesto è appunto quello rimasto libero da una coppia.

 

15 ore fa, Stefy83 ha scritto:

non saprei il bianco e rosa segnato rosa da me l ho messo sul morsetto 1 perché quando lo appoggiò sento rumore da fuori quindi presumo sia giusto...il resto non lo so 😪

Ma prima nel vecchio Urmet, su quale morsetto era collegato?

Questo dobbiamo sapere.

 

5 ore fa, Stefy83 ha scritto:

mi sta venendo il dubbio che il blu non sia il microfono...puo essere che i 3 bianchi vadano sui morsetti 1 2 3?

Una cosa è certa al 110%, su entrambi i citofoni il morsetto 2 è il microfono e se era collegato il filo blu, presumo che quello corrisponda appunto al microfono, poi che qualcuno abbia cambiato i collegamenti prima del tuo arrivo in quell'appartamento noi non possiamo saperlo.

Quindi, o chiedi ad un tuo vicino di controllare i fili con il suo citofono, ma a quel punto ti servirebbe anche un tester, uno spezzone di filo che arrivi da una parte all'altra e anche sapere usare lo strumento e probabilmente spegnere l'impianto citofonico almeno per una decina di minuti, oppure chiamare un elettricista.

Puoi andare anche a caso con i collegamenti, ma rischi di perdere tempo inutilmente e magari fare danni all'impianto condominiale, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 73ci rinuncio Basta prendo tutti e 2 i citofoni e li lancio fuori dal balcone...grazie lo stesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 73 sono andata dal mio vicino e dei suoi collegamenti capisco ancora meno metto foto...dovrebbe essere urmet 1133

20240517_165949.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il ponticello fra 1 e 10 non ha nessun senso.... ed il bianco rigato di rosso , indica che  è stato utilizzato un altro tipo i cavo...quei collegamenti sono indice di modifiche strane...

 

secondo me , devi rivolgerti ad un elettricista che abbia esperienza di citofoni , e dai collegamenti delle scale , posso ricostruire un po la situazione

 

4 ore fa, Stefy83 ha scritto:

prendo tutti e 2 i citofoni e li lancio fuori dal balcone

non puoi 😁 sono riufiuti elettronici , devi portarli presso una ecoisola

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefy83 ha scritto:

sono andata dal mio vicino e dei suoi collegamenti capisco ancora meno metto foto...dovrebbe essere urmet 1133

Sì, è un 1133/15, ma come ha detto giustamente @luigi69, quel ponte tra i morsetti 1 e 10 non ha alcun senso, comunque se gli funziona non insisto oltre.

Il cavo invece è un "2 Coppie + T"

 

3 ore fa, luigi69 ha scritto:

secondo me , devi rivolgerti ad un elettricista che abbia esperienza di citofoni , e dai collegamenti delle scale , posso ricostruire un po la situazione

A questo punto sono pienamente d'accordo

 

8 ore fa, Stefy83 ha scritto:

ci rinuncio Basta prendo tutti e 2 i citofoni e li lancio fuori dal balcone...

Attenta agli eventuali passanti 🤣

 

Facci sapere gli sviluppi

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...