Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione citofono bticino 334202 con 334262 con collegamenti


giuseppe0558

Messaggi consigliati

giuseppe0558

buongiorno a tutti, cerco un aiuto per il collegamento del mio vecchio citofono bticino 334202 da sostituire col 334262.

le morsettiere hanno diversa numerazione e dalle istruzioni del nuovo, anche se il venditore mi ha detto che è compatibile, non è che si capisca molto. per semplificare, poichè ho scarsa dimestichezza con impianti a 1 filo o 5 fili, vi espongo il problema:

sul vecchio citofono 334202 alla morsettiera erano collegati i colori dei fili in questo modo (come nell'immagine allegata):

morsetto 20=vuoto;

morsetto 1=blu;

morsetto 3=rosso;

morsetto 4=verde; 

morsetto 5=bianco

morsetto 6=arancio.

Qualcuno può indicarmi la sequenza di questi colori abbinati alla morsettiera dell'art. 334262 (1-2-3-4-6-T)?

Grazie

SCHEMA CITOFONO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @giuseppe0558,

7 ore fa, giuseppe0558 ha scritto:

....le morsettiere hanno diversa numerazione e dalle istruzioni del nuovo, anche se il venditore mi ha detto che è compatibile,

Conosco poco e nulla BTicino, ma no, i due citofoni non sono compatibili, sono due sistemi diversi, se vuoi il 334202 si trova ancora in commercio, magari su internet se il venditore non ce l'ha, ma si trova anche nel sito ufficiale BTicino.

 

Ma le domande vengono spontanee, perché lo devi / vuoi cambiare?

Sei sicuro di essere l'unico nel condominio ad avere eventuali problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe0558

ciao roby, grazie per la risposta.

dopo molti tentativi fatti sono riuscito nella sostituzione. i due apparecchi sono compatibili, come mi aveva assicurato il venditore. del resto sulla confezione è riportato "universal", ovvero per impianti a 1+n e 4+n, quest'ultimo nel mio caso. ho dovuto solo commutare un piolino sul circuito sulla posizione R o E (suoneria ronzatore o elettronica).

Sulle tue domande: non abito in un condominio per cui l'impianto citofonico composto da una centralina bticino terraneo è solo mio e la sostituzione del vecchio citofono è stata motivata da guasto (rottura del gancio della cornetta, per cui risultava sempre "aperto" per questo motivo non sentivo chi bussasse, inoltre l'audio delle due postazioni non era udibile).

Ringrazio te e tutti gli ospiti di questo utilissimo forum

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, giuseppe0558 ha scritto:

i due apparecchi sono compatibili, come mi aveva assicurato il venditore........

E allora mi devo ricredere, ne ero quasi certo, anche perché la non compatibilità era stata confermata anche se parzialmente da @Maurizio Colombi che conosce BTicino molto meglio di me, nella discussione in cui ti eri accodato ieri:

https://www.plcforum.it/f/topic/317883-sostituzione-terraneo-5-fili-con-bticino-334262/#comment-2337556

 

Comunque, l'importante è che tu sia riuscito a cambiarlo e che funzioni.

 

Ciao prego

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...