Jump to content
PLC Forum

Fusibile

GiovanniZ
 Share

Recommended Posts

GiovanniZ

Una domanda sui fusibili cilindrici in vetro : Se necessito di un fusibile da 0,25A perchè sul fusibile è riportato F250 senza alcuna unità di misura e non F0,25A?

patatino59
8 ore fa, GiovanniZ ha scritto:

sul fusibile è riportato F250 senza alcuna unità di misura

Magari dipende dalla marca... 

Livio Orsini
8 ore fa, GiovanniZ ha scritto:

Se necessito di un fusibile da 0,25A perchè sul fusibile è riportato F250 senza alcuna unità di misura e non F0,25A?

Dipende dove è inserito. Se ci spiegassi in quale apparecchiatura è inserito, se è inserito direttamente sulla rete 230V, si potrebe avere un'idea un po' più precisa in ordine al suo dimensionamento.

mrgianfranco
9 ore fa, GiovanniZ ha scritto:

F250 senza alcuna unità di misura e non F0,25A?

F sta per rapido e 250 per 250 Volt!...niente a che vedere con l'amperaggio ...quello dovrebbe esserci scritto dopo...sempre che ci sia scritto!

infatti, secondo me è stampato male (spesso sono troppo leggere le scritte) 

di solito c'è scritto F250V e leggermente staccato *A

e il mio consiglio è: non fidarti del fusibile che togli, meglio cercare lo schema dell'apparecchio (o se c'è leggere il valore sull'etichetta presente)

a me è capitato spesso di trovare fusibili messi a caso

GiovanniZ

La potenza dell' apparecchio che il fusibile và a proteggere è 50watt indi per cui il fusibile da 0,25 A dovrebbe essere abbastanza adeguato (A=W/V).

Ho ordinato un nuovo fusibile (modello cilindrico in vetro come necessario) ma sul nuovo fusibile è riportato F250 (senza alcuna unità di misura ) poi leggeremente staccato L250V.

La mia domanda è :essite una convenzione su quale unità di misura venga adottata (ampere o milliampere) se non è riportato nulla ?

Vorrei essere sicuro che il fusibile che mi è stato dato sia corretto  ( anche se 250A mi sembra impossibile)

mrgianfranco
20 minuti fa, GiovanniZ ha scritto:

Vorrei essere sicuro che il fusibile che mi è stato dato

nella confezione dovrebbe esserci scritto...se invece ne hai preso solo uno....allora è un altro discorso,ti devi fidare!.. su alcuni (di qualità pessima) non c'è proprio nessuna indicazione stampigliata