Jump to content
PLC Forum

Come verificare il gas rimanente

Cobra221
 Share

Recommended Posts

Cobra221

Buonasera a tutti non riuscivo a cercare la categoria precisa all'argomento che espongo IMG20240518194725.thumb.jpg.b52d83faf51c606d0e4e4e8abb3b1f08.jpgio sono neofita nel capo di bombole a gas e consumi e gentilmente chiedo delle informazioni dettagliate. Io possiedo una bombola a gas non in vetroresina posizionata fuori e collegata al boiler, e in allegato vi lascio la foto per chiedervi se da questo strumento posso comprendere quanto gas nella bombola resta ancora a disposizione. 

Alessio Menditto

No, la pressione del gas dipende dalla sua temperatura, quindi tu in quella foto stai vedendo solo a che temperatura è.

L’unico modo sicuro per sapere la sua quantità è semplicemente pesare la bombola e fare il peso netto sapendo il peso della bombola.

ALLUMY
4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No, la pressione del gas dipende dalla sua temperatura, quindi tu in quella foto stai vedendo solo a che temperatura è.

Ciao Alessio, scusa ma non ho capito. Il volume non è contemplato?

Alessio Menditto

No, il gas non ha volume, si adatta al contenitore in cui è posto.

ALLUMY

Sì, mi ero espresso male io. Intendevo, se oltre sapere la pressione, la temperatura e il tipo di gas, sai anche il volume del contenitore, dovresti poter calcolare la quantità di gas. 

Alessio Menditto

Ma perché complicarsi la vita…si mette la bombola su una bilancia pesapersone, sai che la bombola vuota pesa X, piena pesa Y, peso netto uguale peso lordo - tara, Y -X e sai esattamente quanto gas ti rimane, gli altri calcoli lasciamoli ai termotecnici e chimici con le loro formule, non sono alla nostra portata.

Edited by Alessio Menditto

ALLUMY

Non so se stiamo parlando di bombole da 25Kg però...

Sentiamo se Cobra può darci questo "indizio".

😁

Alessio Menditto

Hai ragione forse sono bombole non pesabili, allora non c’è modo.

click0

ricordo che,