Jump to content
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Terra per wallbox

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti,

Volevo avere da voi un consiglio

Dovrei installare una Wallbox in box.

La fase e il neutro sono riuscito a prenderli dal contattore direttamente, ma con la terra ho un po di problemi.

Ho provato a far passare la sonda nel tubo che va dal contatore al quadro generale per prendere la terra dall'arrivo principale, ma deve esserci qualche problema in quel tubo, la sonda non ci passa ci ho messo nel tubo un intero flaccone di scivolante per vedere se si sbloccava qualcosa, niente da fare.

Volevo sapere per evitare di fare tutto il giro al contrario, si puo prendere da una scatola di derivazione più vicina al box la terra, ma ha una sezione minore 2,5, invece quella della wallbox è un 6mm2.

cosa consigliate.

grazie

saluti

mrgianfranco
Posted
58 minuti fa, pacman71 ha scritto:

si puo prendere da una scatola di derivazione più vicina al box la terra, ma ha una sezione minore 2,5,

Potresti sostituire il cavo di quella scatola di derivazione con quello della sezione che ti serve...usi il 2,5 come sondino 

Posted

La documentazione della Wallbox che sezioni del cavo menziona? La tratta del corrugato dal contatore al box è interrato? Se misuri di quanto entra la sonda prima di bloccarsi non riesci poi a scavare per risolvere?

Posted

grazie ho risolto come suggerito da mrgianfranco

grazie a tutti.

saluti