Vai al contenuto
PLC Forum

E' importante impostare la caldaia Estate/inverno? o si potrebbe sempre lasciare inverno grazie al termostato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve
Come da oggetto, mi chiedo sempre questa cosa,
Se lascio la temperatura desiderata in inverno, in estate sta sempre sopra, è necessario sulla caldaia impostare la modalità estate?

Inserita:

Metti a "zero" il termostato ambiente e nient'altro...

Alessio Menditto
Inserita:

Non vorrei dire una sciocchezza, però so che quando la caldaia è impostata in estate, ogni tanto fa il ciclo di avviare penso la valvola a tre vie per tenerla in movimento, cosa che forse non succerebbe se fosse sempre impostata in inverno.

Stefano Dalmo
Inserita:

puoi tranquillamente tenere il selettore su inverno . 
OT
In genere la tre vie è a riposo  nella posizione riscaldamento, in qualsiasi modo sia impostato il selettore , si posiziona nella posizione estate  per deviare il flusso nello scambiatore secondario , solo quando si preleva la calda . 

In presenza di caldaia con scambiatore bitermico  , dove la pompa circola solo in posizione invernale ,  in  posizione estate  ,questa viene attivata periodicamente per tot tempo ed impedire il blocco  per lunga inattività 

Inserita:

Non so in che regione vivi, ma qui al nord capita negli ultimi anni delle giornate estive più fresche e se le caldaie hanno le sonde esterne possono fare delle partenze in previsione di un’accensione per le temperature basse.

Sono spesso impercettibili a meno che non hai la caldaia tipo in cucina o se non hai un app che registra i consumi.

Per questo consiglio ai clienti di mettere in estate 

Inserita:

in effetti sarebbe meglio mettere in off il riscaldamento anche per una questione di norma, in teoria nel periodo di passaggio tra caldo e freddo potrebbe partire magari per poco tempo prima che sia permessa l'accensione dei riscaldamenti. A parte la questione legale sarebbero avvii inutili