stefano_ Posted May 22, 2024 Report Posted May 22, 2024 (edited) salve a tutti, da ieri, le luci scale non funzionano più, o meglio schiacciano il pulsante la luce si accende per mezzo secondo e poi si spegne ( anche se tengo premuto il pulsante ) Il relè che gestisce le luci è un finder 14.01.8.230 ed ovviamente ha sempre funzionato bene. La domanda è : è lui il colpevole o ci possono essere altri problemi ? Edited May 22, 2024 by stefano_
ROBY 73 Posted May 22, 2024 Report Posted May 22, 2024 (edited) Ciao stefano_, 2 ore fa, stefano_ ha scritto: La domanda è : è lui il colpevole..........? Molto probabilmente sì, controlla che qualche "buontempone" non abbia portato il trimmer del tempo a <<0>> e/o abbia cambiato impostazione della funzione che nel tuo caso deve essere <<BE Luce scale temporizzato riarmabile>>: https://cdn.findernet.com/app/uploads/2021/07/05145408/IB1401IT.pdf Fatti anche aiutare da qualcuno che preme il pulsante e nello stesso tempo tu stai lì davanti e ascolti il relè ed il led frontale come si comportano Edited May 22, 2024 by ROBY 73
stefano_ Posted May 22, 2024 Author Report Posted May 22, 2024 Il tempo ho controllato è corretto, la funzione è IT ed è corretta ho 3 relè identici tutti settati così per luci canti e e garage Per quanto riguarda lo stare lì davanti ho visto che si sente il relè per una frazione di secondo, A questo punto credo sia lui!
ilsolitario Posted May 22, 2024 Report Posted May 22, 2024 (edited) Visto che ne hai 3 perfettamente identici puoi smontarne uno temporaneamente,segnandoti prima la posizione dei cavi e scambiarlo con quello difettoso.. Se funziona ne acquisti uno nuovo altrimenti si cerca il guasto Edited May 22, 2024 by ilsolitario
ROBY 73 Posted May 22, 2024 Report Posted May 22, 2024 14 minuti fa, stefano_ ha scritto: .......A questo punto credo sia lui! Ah beh, a questo punto sì. Se proprio vuoi avere la conferma, magari invertilo con un altro di quelli che hai già e vedi se il problema si inverte nelle altre luci
stefano_ Posted May 22, 2024 Author Report Posted May 22, 2024 Ok,grazie a tutti per i consigli,ma visto che parliamo di un condominio chiamerò l’eletteicista. Grazie ancora!
ROBY 73 Posted May 23, 2024 Report Posted May 23, 2024 1 ora fa, stefano_ ha scritto: ma visto che parliamo di un condominio chiamerò l’eletteicista. Ok, come vuoi Facci sapere gli sviluppi
stefano_ Posted May 23, 2024 Author Report Posted May 23, 2024 Piccolo aggiornamento,dei 5 pulsanti solo 1 ha la luce spenta gli altri invece hanno la spia sempre accesa ( anche quando si schiaccia il pulsante), Si sarà semplicemente fulminata la lampada spia o può essere un indizio? Grazie
piergius Posted May 23, 2024 Report Posted May 23, 2024 Quella che non si accende la toglerei . Se è in Parallelo al Pulsante c'è il rischio che ne simuli la pressione alterando il funzionamento . Le altre hanno sicuramente una Alimentazione indipendente Fase + Neutro . - Buona giornata !
stefano_ Posted May 23, 2024 Author Report Posted May 23, 2024 Perdona la mia ignoranza ,scollegeresti la lampada spia dal pulsante?
piergius Posted May 23, 2024 Report Posted May 23, 2024 (edited) 5 ore fa, stefano_ ha scritto: scollegeresti la lampada spia dal pulsante? Se fosse collegata ai capi del Pulsante : - staccherei la Spia per ascludere che stia andando in Corto ed interferisca con i Pulsanti . - Buona serata ! Edited May 23, 2024 by piergius Ortografia
stefano_ Posted May 23, 2024 Author Report Posted May 23, 2024 eccomi, oggi ho aperto la scatola ed in pratica il pulsante ( l'unico dei 5 ) NON ha la lampada spia ( nella foto quello a destra) , gli altri ce l'hanno e sono tutte accese, quindi credo che sia il rele.
stefano_ Posted May 25, 2024 Author Report Posted May 25, 2024 (edited) Incredibile! Ieri ha ripreso a funzionare correttamente, Ho acceso e spento decine di volte..... Tutto ok. Ora non so proprio cosa pensare, la prossima volta che va in tilt sostituirò il relè ma non sono più tanto sicuro😅😅Questa mattina invece ecco cosa fa Edited May 25, 2024 by stefano_
piergius Posted May 25, 2024 Report Posted May 25, 2024 Che io sappia, sul morsetto del Relé dedicato ai Pulsanti dovresti trovare 110 ÷ 120 V sia verso la Fase che verso il Neutro . Dato che le Spie non sono in parallelo ai Pulsanti, quando compare il difetto prova con il filo dei Pulsanti collegato o staccato . Se le Tensioni cambiano, il problema potrebbe derivare dal filo o da un Pulsante . Forse per formazione di Condensa in Corrugati e scatole . - Buona giornata !
stefano_ Posted May 25, 2024 Author Report Posted May 25, 2024 Ciao piergius e grazie dell'info ma mi puoi spiegare meglio? In pratica la fase va diretta al morsetto L poi dal morsetto 4 va alle lampade e dalle lampade al neutro Che misure dovrei fare? Grazie
piergius Posted May 26, 2024 Report Posted May 26, 2024 Non parlavo del Morsetto che alimenta le Lampade, ma di quello cui fanno capo i Pulsanti Di solito è Alimentato tramite un Partitore che fornisce il 50% della Tensione di Rete . Cioè circa 115Volt sia rispetto alla Fase che al Neutro . - Buona Domenica !
stefano_ Posted May 27, 2024 Author Report Posted May 27, 2024 Salve, Alla fine ho sostituito il relè........ Era lui il colpevole!! Grazie a tutti come sempre per i preziosi consigli
ROBY 73 Posted May 27, 2024 Report Posted May 27, 2024 7 ore fa, stefano_ ha scritto: Alla fine ho sostituito il relè........ Era lui il colpevole!! Ottimo così allora, ciao prego
Recommended Posts