Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento cavi strip led 24V


l_b

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho letto un po' di post prima di iscrivermi e scrivere riguardo questo tema, volevo un confronto in più visto che anche parlando con gli elettricisti ho avuto conferme un po' vaghe.

 

Devo definire dei punti luci da cui fare partire delle strip led 24V.

Il punto più lontano (PL2) dai due alimentatori, nel caso peggiore sarà circa 11,5m.

 

https://ibb.co/kqHCv4X

 

La strip consuma 20W/metro. 

Utilizzando cavo da 2,5mm2 non avrò problemi di caduta di tensione?

Avendo definito i due punti che alimentano le due "L" da 4.4+2.6m in teoria non dovrei portare anche i cavi alla fine della strip o per sicurezza è meglio prevederli?

Nel caso avrei scelto un profilo di alluminio che è predisposto con uno spazio per fare percorrere i cavi all'interno e portarli fino a fine strip.

 

https://ibb.co/0tCS7wf

 

Per dimensionare l'alimentatore considero un 10% in più della potenza nominale della strip o meglio 20%?

 

Grazie per l'aiuto!

 

 

 

 

Modificato: da l_b
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda , non riesci proprio a mettere gli alimentatori più vicini ? Ok Il cavo da 2 5 , ma non puoi saldarlo direttamente sulla strip , preparati 2 spezzoni di sezione più piccola , in genere le strip li hanno già,  e poi dovrai nascondere  la giunta . 

 

In teoria,  non dovresti averne bisogno del doppio punto , ma 4 è rotti metri , sono tanti

 

Abbonda con il profilo,  cerca se trovi quelli alettati,  allunghi la vita della striscia,  non facendola scaldare

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta.

Alimentatore è vicino a PL1, per avvicinarlo a PL2 dovrei pensare un altra scatola di derivazione per il secondo alimentatore, e a quel punto credo convenga scegliere di utilizzare due interruttori diversi per accendere i due punti luce, corretto?

 

La strip ai due capi ha cavo da 0,75mm2 e mi domando, che senso ha portare dei cavi da 2,5mm2 se poi vengono "strozzati"?

 

Il profilo che ho trovato è il grande disponibile, e l'unico che permette di fare passare i cavi dentro il profilo stesso per farli arrivare ad alimentare anche fine strip, se conosci altri prodotti più dissipanti sono ben lieto di valutarli!

Comunque dai calcoli fatti sono circa sui 1200lux, l'idea è sicuramente di dimmerare, dubito di utilizzarle mai a piena potenza. Non potendo ancora valutare la rese nell'ambiente volevo stare largo con la possibilità di abbassare la potenza. Potrei anche valutare la strip da 15W/m ma ci sono 144 led/metro e temo di possa vedere l'effetto puntinato. 

 

Per dimensionare l'alimentatore considero un 10% in più della potenza nominale della strip o meglio 20%?

 

Grazie

 

profilo led.jpg

wht-ita-a_1_1_2_2.png

Modificato: da l_b
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, l_b ha scritto:

strip ai due capi ha cavo da 0,75mm2 e mi domando, che senso ha portare dei cavi da 2,5mm2 se poi vengono "strozzati"?

Proprio per evitare la caduta di tensione del 24 volt  dato che scorre qualche ampere

 

4 ore fa, l_b ha scritto:

profilo che ho trovato è il grande disponibile, e l'unico che permette di fare passare

Io per quelle potenze di led  uso il profilo S17   se ricordo , stasera ti giro foto 

 

L alimentatore,  se chiuso in una scatola che ha poco raffreddamento,  anche il 30 %

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, l_b ha scritto:

che senso ha portare dei cavi da 2,5mm2 se poi vengono "strozzati"?

Se fai una linea di 10 m da 0,75 avrai una caduta di tensione significativa !
10 cm di cavetto da 0,75 hanno una caduta trascurabile, e permettono di fare il collegamento senza strappare la stripled col peso del cavo.

20 ore fa, l_b ha scritto:

dovrei portare anche i cavi alla fine della strip

Una stripled di qualità, a 24 volt, ha le piste generose anche sul retro, e può essere alimentata da un lato fino a 9m senza una significativa caduta di tensione.
In questo caso la codina da 0,75 deve essere la più corta possibile, e il collegamento sempre saldato.
Ho visto personalmente attacchi originali a pressione prendere fuoco !

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, luigi69 ha scritto:

Proprio per evitare la caduta di tensione del 24 volt  dato che scorre qualche ampere

 

Io per quelle potenze di led  uso il profilo S17   se ricordo , stasera ti giro foto 

 

L alimentatore,  se chiuso in una scatola che ha poco raffreddamento,  anche il 30 %

 

Grazie per la dritta, ho trovato il profilo che mi indichi.

Ok per alimentatore, pensava alle serie XLG di Mean Well

https://www.meanwell.com/webapp/product/search.aspx?prod=XLG-240

 

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se fai una linea di 10 m da 0,75 avrai una caduta di tensione significativa !
10 cm di cavetto da 0,75 hanno una caduta trascurabile, e permettono di fare il collegamento senza strappare la stripled col peso del cavo.

Una stripled di qualità, a 24 volt, ha le piste generose anche sul retro, e può essere alimentata da un lato fino a 9m senza una significativa caduta di tensione.
In questo caso la codina da 0,75 deve essere la più corta possibile, e il collegamento sempre saldato.
Ho visto personalmente attacchi originali a pressione prendere fuoco !

 

le strip che avevo individuato sono queste:

https://store.ledpro.it/prodotti-led/strisce-led/strisce-pro-led/striscia-led-2835-pro-24v-5-metri-100w-smd2835-osram-176-led-m-bianco-caldo-3000k.html

https://store.ledpro.it/prodotti-led/strisce-led/strisce-pro-led/striscia-led-2835-pro-24v-5-metri-125w-smd2835-samsung-208-led-m-bianco-caldo-3000k.html

e specificano di alimentare anche la fine strip oltre i 5 metri. In questo caso comunque considero sempre cavi da 2,5mm2 corretto?

 

mi sembrano di buona qualità, se avete altri prodotti da consigliere li valuto volentieri.

 

collegamento saldato anche sul taglio dopo i 4 metri per fare l'angolo o posso usare le piattine a 90°  come questa?

https://postimg.cc/dkY43Xzv

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per fare gli angoli , con tanta , tanta pazienza , mj preparo i fori , esempio cartongesso , e infilo la striscia con uno spezzone di cavo , per poi ri proseguire

 

Tempo che arrivo in ditta   mando foto dei profili che uso

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/05/2024 alle 15:40 , l_b ha scritto:

 

le strip che avevo individuato sono queste:

https://store.ledpro.it/prodotti-led/strisce-led/strisce-pro-led/striscia-led-2835-pro-24v-5-metri-100w-smd2835-osram-176-led-m-bianco-caldo-3000k.html

https://store.ledpro.it/prodotti-led/strisce-led/strisce-pro-led/striscia-led-2835-pro-24v-5-metri-125w-smd2835-samsung-208-led-m-bianco-caldo-3000k.html

e specificano di alimentare anche la fine strip oltre i 5 metri. In questo caso comunque considero sempre cavi da 2,5mm2 corretto?

 

mi sembrano di buona qualità, se avete altri prodotti da consigliere li valuto volentieri.

 

collegamento saldato anche sul taglio dopo i 4 metri per fare l'angolo o posso usare le piattine a 90°  come questa?

https://postimg.cc/dkY43Xzv

 

Grazie!

@patatino59

Forse sono sfuggite le domande nelle risposte successive. 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, l_b ha scritto:

Forse sono sfuggite le domande nelle risposte successive

Forse ti è sfuggita la mia risposta di SALDARE sempre !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, patatino59 ha scritto:

Forse ti è sfuggita la mia risposta di SALDARE sempre !

 

 

Grazie!

Per quanto riguarda qualità strip e alimentazione testa e coda con cavo da 2.5mm2?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove verranno posizionati gli alimentatori?  Tanti li inseriscono dentro le scatole di derivazione ma scaldano, meglio magari sopra la veletta o dietro il profilo dove non si vede..   

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Dove verranno posizionati gli alimentatori?  Tanti li inseriscono dentro le scatole di derivazione ma scaldano, meglio magari sopra la veletta o dietro il profilo dove non si vede..   

Non ho cartongesso, quindi per forza scatola di derivazione, adeguatamente dimensionata. Siccome sarà poi coperta da armadi pensavo di forare il coperchio. Nella scatola ci saranno anche i controller. Per gli alimentatori avevo pensato ai Mean Well serie XLG.

Gli alimentatori sono dimensionati con potenza dal 22 al 56% in più rispetto al consumo della strip. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, l_b ha scritto:

alimentazione testa e coda con cavo da 2.5mm2

NON saldare il cavo da 2,5 mmq sulla strip, ma l'ultimo tratto (5 o 10 cm) fallo da 0,75 mmq altrimenti la stripled si strappa.
Se hai passaggio di cavi tra testa e coda si, altrimenti non serve, fino a 8 m di tratta unica.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, patatino59 ha scritto:

NON saldare il cavo da 2,5 mmq sulla strip, ma l'ultimo tratto (5 o 10 cm) fallo da 0,75 mmq altrimenti la stripled si strappa.
Se hai passaggio di cavi tra testa e coda si, altrimenti non serve, fino a 8 m di tratta unica.

 

 

Tutto chiaro! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai fretta.....io fra un 15 gg torno in un alloggio , anzi due , dove ci sono strip come se piovesse..ti faccio qualche foto , se devi installarle domani , beh.. logico , no , non posso esserti utile , anche per avere una idea del discorso alimentatori

io sono maniaco dei dati tecnici , prima di acquistare un alimentatore, controllo le temperature di lavoro , il marchio F , ecc, ecc  e sovradimensiono sempre

 

@patatino59 ti ha ricordato quello che ti avevo gia indicato

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

NON saldare il cavo da 2,5 mmq sulla strip, ma l'ultimo tratto (5 o 10 cm) fallo da 0,75 mmq altrimenti la stripled si strappa.

 

Il 24/05/2024 alle 22:44 , luigi69 ha scritto:

Ok Il cavo da 2 5 , ma non puoi saldarlo direttamente sulla strip , preparati 2 spezzoni di sezione più piccola , in genere le strip li hanno già,  e poi dovrai nascondere  la giunta . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, luigi69 ha scritto:

se non hai fretta.....io fra un 15 gg torno in un alloggio , anzi due , dove ci sono strip come se piovesse..ti faccio qualche foto , se devi installarle domani , beh.. logico , no , non posso esserti utile , anche per avere una idea del discorso alimentatori

io sono maniaco dei dati tecnici , prima di acquistare un alimentatore, controllo le temperature di lavoro , il marchio F , ecc, ecc  e sovradimensiono sempre

 

@patatino59 ti ha ricordato quello che ti avevo gia indicato

 

 

 

Devo definire ora posizione punti luce e cassette di derivazione, installazione fra qualche mese.

Se fai delle foto sono comunque gradite.

Qui datasheet alimentatore: https://store.ledpro.it/data/istruzioni/meanwell/XLG/XLG-200-SPEC.pdf

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi trovo bene con i LEF lighting   un esempio  QUI , ci sono anche le versioni da 100  e 150 dimmerabili , ecc, ecc

 

il mean well del tuo esempio  , mi sembra esagerato perchè in versione IP67... non devi sommergerlo nella piscina.... occhio che ad esempio il suo case può raggiungere i 90 °C .

 

 

image.png.a5fc78589531a5ae51ada983670894cc.png

 

 

io ti dico in base alla mia esperienza.. i MW , anche come alimentatori a 24 V switching  , ne ho visti di rotti...

poi ripeto , non voglio screditare il marchio

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio. Guardavo MW perchè lo vendono un po' tutti.

Dopo il modello base LRS gli altri sono tutti IP67.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...