l_b Posted January 10 Author Report Posted January 10 Ciao, finalmente sto mettendo mano ai led per l'installazione. Per curiosità ho misurato la caduta di tensione della strip led (lunghezza 5m, 25W/m): dai 24V in ingresso misuro 22,5/22,9V al termine della strip, è un valore accettabile? Grazie!
patatino59 Posted January 10 Report Posted January 10 (edited) 10 ore fa, l_b ha scritto: lunghezza 5m, 25W/m La striscia è unica, di 5 metri continuativi o ha delle interruzioni ? Ci sono due considerazioni da fare: 6 Ampere su una striscia alimentata da un solo lato possono portare alla bruciatura della prima connessione, se non fatta a regola d'arte, cioè saldata e senza connettori a pressione. 1 Volt di caduta sono 6 watt da dissipare in più Quindi, alimentando i 5 metri da entrambi i lati elimini la maggior parte dei possibili futuri problemi. Edited January 10 by patatino59
l_b Posted January 12 Author Report Posted January 12 Grazie per la risposta! Ho diverse situazioni sempre con strip da 25W/m, ci sarà un dimmer quindi credo che difficilmente userò mai la potenza massima. Per la prima connessione utilizzo i fili già presenti sulla strip. - Da unico punto luce partono due strip di lunghezza 4,3m e 2,6m. Non dovrebbero esserci problemi. - Da unico punto luce parte una strip da 5,75m (0.7m+1,85m+3,2m) con 2 interruzioni per fare angoli a 90°. Alimenterò anche la fine, non ho alternative. - Da unico punto luce parte una strip da 5m (1,3m+3,7m) con 1 interruzione per fare angolo a 90°. Non alimenterò anche la fine. - Da unico punto luce parte una strip da 4,1m (2,1m+2m) con 1 interruzione per fare angoli a 90°. Non alimenterò anche la fine. Vedi delle criticità? Non avendo cartongesso alimentare anche la fine vuol dire scegliere un profilo in alluminio molto grosso per fare scorrere all'interno i fili per portare corrente alla fine della strip. Gli Ampere sulla striscia da 5 metri non sono 5,2? Grazie!
l_b Posted January 24 Author Report Posted January 24 Il 12/01/2026 alle 14:58 , l_b ha scritto: Grazie per la risposta! Ho diverse situazioni sempre con strip da 25W/m, ci sarà un dimmer quindi credo che difficilmente userò mai la potenza massima. Per la prima connessione utilizzo i fili già presenti sulla strip. - Da unico punto luce partono due strip di lunghezza 4,3m e 2,6m. Non dovrebbero esserci problemi. - Da unico punto luce parte una strip da 5,75m (0.7m+1,85m+3,2m) con 2 interruzioni per fare angoli a 90°. Alimenterò anche la fine, non ho alternative. - Da unico punto luce parte una strip da 5m (1,3m+3,7m) con 1 interruzione per fare angolo a 90°. Non alimenterò anche la fine. - Da unico punto luce parte una strip da 4,1m (2,1m+2m) con 1 interruzione per fare angoli a 90°. Non alimenterò anche la fine. Vedi delle criticità? Non avendo cartongesso alimentare anche la fine vuol dire scegliere un profilo in alluminio molto grosso per fare scorrere all'interno i fili per portare corrente alla fine della strip. Gli Ampere sulla striscia da 5 metri non sono 5,2? Grazie! promemoria per chi fosse in grado di aiutarmi! Grazie!
patatino59 Posted January 25 Report Posted January 25 16 ore fa, l_b ha scritto: promemoria per chi fosse in grado di aiutarmi! Usa un filo da 1,5 mmq
l_b Posted January 30 Author Report Posted January 30 Il 25/05/2024 alle 10:13 , patatino59 ha scritto: Una stripled di qualità, a 24 volt, ha le piste generose anche sul retro, e può essere alimentata da un lato fino a 9m senza una significativa caduta di tensione. In questo caso la codina da 0,75 deve essere la più corta possibile, e il collegamento sempre saldato. Ciao, grazie per la risposta. Sono confuso rispetto a quanto indicato lo scorso anno. La strip è di qualità, il collegamento sarà saldato, mi dissi che potevo essere tranquillo anche oltre i 5m senza dover alimentare la fine. Io in nessun caso supererò i 5 metri e al massimo ci sarà un angolo a 90° a cui farò un collegamento con fili saldati. Grazie!
plcrazy Posted January 30 Report Posted January 30 (edited) 4 hours ago, l_b said: Ciao, grazie per la risposta. Sono confuso rispetto a quanto indicato lo scorso anno. La strip è di qualità, il collegamento sarà saldato, mi dissi che potevo essere tranquillo anche oltre i 5m senza dover alimentare la fine. Io in nessun caso supererò i 5 metri e al massimo ci sarà un angolo a 90° a cui farò un collegamento con fili saldati. Grazie! Alla fine che tipo di cavi hai usato 1,5mm2 o 2,5mm2? Edit: giusto per chiarezza, io parlo della sezione dall'alimentatore 24v alla striscia led. Qualcuno può spiegare perché sia necessario un 2,5mm2 o 1,5mm2? Con una strip da 24v e un alimentatore da 100w l'assorbimento e' circa 5A. Un cavo da 1,5mm2 viene usato per circuiti da 10-16A, tre volte tanto. Sto parlando di distanze brevi dai 1-5 metri la perdita e' minima. Edited January 30 by plcrazy
l_b Posted February 4 Author Report Posted February 4 Il 30/01/2026 alle 23:40 , plcrazy ha scritto: Alla fine che tipo di cavi hai usato 1,5mm2 o 2,5mm2? Edit: giusto per chiarezza, io parlo della sezione dall'alimentatore 24v alla striscia led. Qualcuno può spiegare perché sia necessario un 2,5mm2 o 1,5mm2? Con una strip da 24v e un alimentatore da 100w l'assorbimento e' circa 5A. Un cavo da 1,5mm2 viene usato per circuiti da 10-16A, tre volte tanto. Sto parlando di distanze brevi dai 1-5 metri la perdita e' minima. Ho utilizzato cavi da 2,5mm2 tra alimentatore e strip led. Io ho anche alimentatori da 200W e tratte più lunghe.
Recommended Posts