Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao, finalmente sto mettendo mano ai led per l'installazione.

Per curiosità ho misurato la caduta di tensione della strip led (lunghezza 5m, 25W/m): dai 24V in ingresso misuro 22,5/22,9V al termine della strip, è un valore accettabile?

 

Grazie!

patatino59
Posted (edited)
10 ore fa, l_b ha scritto:

lunghezza 5m, 25W/m

La striscia è unica, di 5 metri continuativi o ha delle interruzioni ?

 

Ci sono due considerazioni da fare:
6 Ampere su una striscia alimentata da un solo lato possono portare alla bruciatura della prima connessione, se non fatta a regola d'arte, cioè saldata e senza connettori a pressione.

1 Volt di caduta sono 6 watt da dissipare in più

 

Quindi, alimentando i 5 metri da entrambi i lati elimini la maggior parte dei possibili futuri problemi.

Edited by patatino59
Posted

Grazie per la risposta!

 

Ho diverse situazioni sempre con strip da 25W/m, ci sarà un dimmer quindi credo che difficilmente userò mai la potenza massima.

Per la prima connessione utilizzo i fili già presenti sulla strip.

 

- Da unico punto luce partono due strip di lunghezza 4,3m e 2,6m. Non dovrebbero esserci problemi.

- Da unico punto luce parte una strip da 5,75m (0.7m+1,85m+3,2m) con 2 interruzioni per fare angoli a 90°. Alimenterò anche la fine, non ho alternative.

- Da unico punto luce parte una strip da 5m (1,3m+3,7m) con 1 interruzione per fare angolo a 90°. Non alimenterò anche la fine.

- Da unico punto luce parte una strip da 4,1m (2,1m+2m) con 1 interruzione per fare angoli a 90°. Non alimenterò anche la fine.

 

Vedi delle criticità?

Non avendo cartongesso alimentare anche la fine vuol dire scegliere un profilo in alluminio molto grosso per fare scorrere all'interno i fili per portare corrente alla fine della strip.

 

Gli Ampere sulla striscia da 5 metri non sono 5,2?

 

Grazie!

 

 

 

 

  • 2 weeks later...
Posted
Il 12/01/2026 alle 14:58 , l_b ha scritto:

Grazie per la risposta!

 

Ho diverse situazioni sempre con strip da 25W/m, ci sarà un dimmer quindi credo che difficilmente userò mai la potenza massima.

Per la prima connessione utilizzo i fili già presenti sulla strip.

 

- Da unico punto luce partono due strip di lunghezza 4,3m e 2,6m. Non dovrebbero esserci problemi.

- Da unico punto luce parte una strip da 5,75m (0.7m+1,85m+3,2m) con 2 interruzioni per fare angoli a 90°. Alimenterò anche la fine, non ho alternative.

- Da unico punto luce parte una strip da 5m (1,3m+3,7m) con 1 interruzione per fare angolo a 90°. Non alimenterò anche la fine.

- Da unico punto luce parte una strip da 4,1m (2,1m+2m) con 1 interruzione per fare angoli a 90°. Non alimenterò anche la fine.

 

Vedi delle criticità?

Non avendo cartongesso alimentare anche la fine vuol dire scegliere un profilo in alluminio molto grosso per fare scorrere all'interno i fili per portare corrente alla fine della strip.

 

Gli Ampere sulla striscia da 5 metri non sono 5,2?

 

Grazie!

 

 

 

 

 

promemoria per chi fosse in grado di aiutarmi!

 

Grazie!

 

patatino59
Posted
16 ore fa, l_b ha scritto:

promemoria per chi fosse in grado di aiutarmi!

Usa un filo da 1,5 mmq

 

Posted
Il 25/05/2024 alle 10:13 , patatino59 ha scritto:

Una stripled di qualità, a 24 volt, ha le piste generose anche sul retro, e può essere alimentata da un lato fino a 9m senza una significativa caduta di tensione.
In questo caso la codina da 0,75 deve essere la più corta possibile, e il collegamento sempre saldato.
 

 

 

Ciao, grazie per la risposta.

Sono confuso rispetto a quanto indicato lo scorso anno. La strip è di qualità, il collegamento sarà saldato, mi dissi che potevo essere tranquillo anche oltre i 5m senza dover alimentare la fine.

 

Io in nessun caso supererò i 5 metri e al massimo ci sarà un angolo a 90° a cui farò un collegamento con fili saldati.

 

Grazie!

 

Posted (edited)
4 hours ago, l_b said:

 

 

Ciao, grazie per la risposta.

Sono confuso rispetto a quanto indicato lo scorso anno. La strip è di qualità, il collegamento sarà saldato, mi dissi che potevo essere tranquillo anche oltre i 5m senza dover alimentare la fine.

 

Io in nessun caso supererò i 5 metri e al massimo ci sarà un angolo a 90° a cui farò un collegamento con fili saldati.

 

Grazie!

 

 

Alla fine che tipo di cavi hai usato 1,5mm2 o 2,5mm2?

 

Edit: giusto per chiarezza, io parlo della sezione dall'alimentatore 24v alla striscia led.

 

Qualcuno può spiegare perché sia necessario un 2,5mm2 o 1,5mm2? Con una strip da 24v e un alimentatore da 100w l'assorbimento e' circa 5A. Un cavo da 1,5mm2 viene usato per circuiti da 10-16A, tre volte tanto. Sto parlando di distanze brevi dai 1-5 metri la perdita e' minima. 

Edited by plcrazy
Posted
Il 30/01/2026 alle 23:40 , plcrazy ha scritto:

 

Alla fine che tipo di cavi hai usato 1,5mm2 o 2,5mm2?

 

Edit: giusto per chiarezza, io parlo della sezione dall'alimentatore 24v alla striscia led.

 

Qualcuno può spiegare perché sia necessario un 2,5mm2 o 1,5mm2? Con una strip da 24v e un alimentatore da 100w l'assorbimento e' circa 5A. Un cavo da 1,5mm2 viene usato per circuiti da 10-16A, tre volte tanto. Sto parlando di distanze brevi dai 1-5 metri la perdita e' minima. 

 

Ho utilizzato cavi da 2,5mm2 tra alimentatore e strip led.

Io ho anche alimentatori da 200W e tratte più lunghe.

 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...