Vai al contenuto
PLC Forum


Timer senza cavalieri che accende le luci, come mai?


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Da un po' di giorni, ogni volta che viene sera e quindi si accendono le luci del cortile, dopo circa un minuto dall'accensione salta l'IMD a sinistra, che comanda tutto il quadro.

Per evitare ciò ho disattivato le lampade aprendo l'IM accanto che comanda alimenta il contattore e il timer. 

Oggi per cercare di capire il problema ho aperto il quadro elettrico ed ho sostituito il magnetotermico, con uno da 10A sperando che scattasse prima del differenziale; cosa che non è successa.

Intanto il timer aveva perso la sua impostazione,  quindi ho recuperato il libretto di istruzioni per regolarlo, ma nel libretto si fa riferimenti ai cavalieri da inserire per chiudere ed aprire il circuito. Come si vede in foto non c'è nessun cavaliere, ma vi assicuro che l'orario, veniva rispettato.

Vi chiedo di darmi qualche indicazioni su come possa funzionare il timer, ma soprattutto come posso risolvere il problema dell'apertura dell'IMD. COme posso fare per capire se è un problema del timer o del contattore?

Grazie in anticipo.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco

Sono quei dentini della ghiera più esterna...nello specifico se prendi un cacciavite piccolo lì devi tirare fuori in corrispondenza del tempo che vuoi far accendere le luci, ora è impostato sempre acceso dal selettore nero in alto a sinistra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

I cavalieri sono la corona più esterna che è tutta aperta o tutta chiusa per cui mi sa che quel comando è stato bypassato oppure è sempre acceso e demanda l'accensione/spegnimento ad altro, ad es. un sensore crepuscolare.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Qualcosa comincio a capire, anche se dalla scheda sembra che i cavalieri sono necessari.  

A questo punto potrei anche rimuoverlo? Se si, basta che collego le due uscite dei morsetti 1 e 2?

Grazie

Giuseppe

Modificato: da sevenhouses
errore link
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vogliono i cavalieri da infilare, ci sono di due colori, uno per off e uno per on.....

Ci vogliono i cavalieri da infilare, ci sono di due colori, uno per off e uno per on.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
4 ore fa, sevenhouses ha scritto:

sembra che i cavalieri sono necessari

Azz..non lo facevo così obsoleto quel interruttore orario!

4 ore fa, sevenhouses ha scritto:

collego le due uscite dei morsetti 1 e 2?

Se 1e2 sono il contatto si...poi stacchi del tutto o isoli l alimentazione dell orologio...ma ora le luci come accendono..tirando su il magnetotermico affianco al contattore?...se ti scatta il magnetotermico e non il differenziale hai un corto circuito o su qualche lampada o nei cavi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Stacca il differenziale, che però non so se è un differenziale puro o anche magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

sevenhouses

Salve a tutti,

Aggiorno la situazione. Il timer era bypassato da un crepuscolare. L'ho tolto definitamente. C'era un portalampada in corto. Risolto tutto.

Grazie a tutti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...