Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ghiaccio frigorifero Smeg


Simop

Messaggi consigliati

Buongiorno,
Ho un problema con questo frigorifero. Potete aiutarmi a capire di cosa si tratta?
Si forma una gran quantità di ghiaccio intorno alla ventola posta sullo schienale, come visibile nelle foto allegate.
Ringrazio in anticipo se vorrete aiutarmi.
Buona giornata

image002.jpg

image001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se il ghiaccio si ferma sul secondo ripiano  , come si vede in foto , molto probabilmente si è bucato il circuito di raffreddamento e sta perdendo gas , per cui il  termostato, che ha la sonda lunga  che arriva  verso il terzo ripiano  , non rilevando temperatura di evaporazione in quella zona , non fa fermare il frigo  e quindi  non avviene il defrost , con conseguente aumento della massa di ghiaccio  nella zona fin dove arriva gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo. Grazie mille per la risposta. Secondo lei è riparabile o devo pensare il peggio...?

Ma, perdoni l'ignoranza, se sta perdendo gas ad un certo punto non dovrebbe raffreddare più, giusto?

invece continua a raffreddare e a formare ghiaccio. Siccome il frigo non è proprio dei più economici, mi dispiacerebbe buttarlo....

Provare a cambiare il termostato? o la ventola (che non entra in funzione?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Per cortesia , sul forum si da del tu .

 Grazie.

non mi hai risposto sul fatto del ghiaccio se arriva sul secondo ripiano , o va più giù.

Io in base a quello che vedo , escludo il termostato . 

non so a quanto lo tieni impostato  , impostalo al minimo possibile  e vedi se si ferma il motore   , con conseguente sbrinamento ecc . 
Al limite spegnilo e gai sbrinare tutto ? Poi lo riaccendi e vedi se impostato al minimo fa i normali cicli  . 
se vuoi cambiare il termostato , fai come ti pare. , 

per me se il ghiaccio si ferma lì  , il frigo è spacciato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio.

Il ghiaccio arrivava al secondo ripiano, come in foto.

L'ho spento, sbrinato completamente, svuotato dei ripiani e l'ho rimesso in funzione. Ora la ventola continua ad andare (è giusto che sia sempre in funzione?), sto aspettando di vedere quanto ghiaccio si forma ed esattamente dove si ferma. Faccio tutte le prove che mi hai indicato.

Se perde gas presumo che ad un certo punto si esaurirà e non raffredderà più immagino.... 

Grazie mille per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dipende da dove si trova la perdita  , se sta sul lato di alta continuerà a perdere e ad accorciare  l’espansione verso sopra , se si trova sulla bassa  in alcuni casi si potrebbe tappare la perdita in automatico  perché la fuoriuscita  tende a ghiacciare e a fare tappo , e magari perdere  gas solo nella fase di defrost. , 

ora visto che il frigo non si ferma più potrebbe  non perdere altro gas  finché non si spegne .

Sono ipotesi per spiegarti cosa potrebbe o non potrebbe succedere . Ma niente è certo.
Bisogna vedere come evolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...