Jump to content
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi impianto con deviatori

Recommended Posts

michelle2024
Posted

Buongiorno, ho questo problema: impianto punto luce con due deviatori, il lampadario è stato staccato e rimosso e ora non passa corrente da nessuno dei due deviatori, può essere perché la linea è interrotta al livello del lampadario? 

Posted

se i deviatori interrompevano la linea ci deve essere smepre un polo di scambio con la 230V presente.

se invece la linea era diretta sul lampadario e la deviata lavorava sul neutro è normale che rilevi 0V ovunque sui deviatori.

ilsolitario
Posted (edited)

Se hai un multimetro in casa, anche quelli da 5 euro e uno spezzone di cavo puoi verificare se non si siano rotti i cavi che collegano i 2 deviatori oppure il cavo che va al lampadario.  OVVIAMENTE PRIMA DOVRAI TOGLIERE TENSIONE A L'IMPIANTO DI CASA 

Edited by ilsolitario
michelle2024
Posted

Allora i lampadari erano 2, ognuno collegato alla sua coppia di deviatori, uno funziona correttamente, l'altro è stato rimosso e ora il cerca fase non rileva corrente da nessuno dei due deviatori, quindi la mia ipotesi è che il circuito si sia interrotto al livello del lampadario, e quindi che la fase partisse da lì o addirittura da un terzo punto esterno, arrivasse al lampadario e si smistasse ai due deviatori. Ma mi chiedo, sarebbe possibile? E se si, come escludo il problema bypassando il lampadario? 

mrgianfranco
Posted (edited)
44 minuti fa, michelle2024 ha scritto:

e ora il cerca fase non rileva corrente da nessuno dei due deviatori

Non è che per caso la fase và diretta al lampadario e invece i deviatori interrompono il neutro?...poi con un cercafase non puoi fare molto...se ci riattacchi una lampadina funziona?

ops mi era sfuggito il messaggio di Reka che l'aveva gia scritto!!

Edited by mrgianfranco
michelle2024
Posted

Sto cominciando a pensare che potrebbe essere così, farò delle prove. Comunque nel caso fosse così io come faccio a fare arrivare la fase ai deviatori bypassando il cavo del lampadario? Dovrei risalire a dove tale cavo si aggancia alla fase dell'impianto? 

mrgianfranco
Posted
51 minuti fa, michelle2024 ha scritto:

io come faccio a fare arrivare la fase ai deviatori

nella scatola di derivazione devi scambiare i fili...ma a che scopo?adesso al deviatore arrivano fili blu?o non son state rispettate le colorazioni per fase e neutro?

Posted

cioè non ho capito: i deviatori comandavano entrambi i lampadari e togleindone uno adesso non va nemmeno laltro?

ilsolitario
Posted

Intanto devi capire quale sia il primo deviatore e quale invece va  al lampadario.. Purtroppo se l'impianto è molto vecchio, la colorazione dei cavi spesso non aiuta, (andava in base a l'umore dell'elettricista quel giorno) .  

michelle2024
Posted

Si premetto che è un impianto rimaneggiato varie volte da varie persone e quindi non ci si può fidare dei colori, intanto ho capito che ad uno dei deviatori non arrivavano i cavi giusti ma era stato escluso e collegato ad altro (vorrei avere per le mani l'artefice) quindi proverò innanzitutto a ricollegare i cavi giusti che vengono dall'altro deviatore e vediamo che succede, a questo punto non so quale dei due si attacca al lampadario e quale all'impianto, come faccio a capirlo? 

Posted

seguendo i fili o usando il tester.

Stefano Dalmo
Posted

Magari qualche foto  potrebbe aiutare a capire dove indirizzarti.

Posted

Controlla in un Punto Luce funzionante se da "Spento" trovi la Fase su uno dei capi

del Portalampada  . 

In questi casi tolgo il coperchio del Centralino e controllo se Fase e Neutro transitano nel

verso corretto nei vari Magnetotermici Unipolari + Neutro . 

-

Nel secolo scorso molti ritenevano che il grigio fosse il colore più Neutro,

il marrone il colore della Terra, mentre usavano i colori più vivi, tipo il blu per la Fase . 

Mentre ora sono standard:  Terra = Giallo Verde ;  Neutro = Blu ; Fase = Marrone, Nero, Grigio  . 

In seguito, l' Inversione di Polarità è avvenuta in occasione della Campagna di installazione

dei Contatori Elettronici, che ha comportato la "inversione" dei fili, che apparentemente

erano attestati al contrario . 

-

Buona serata !