Jump to content
PLC Forum


Problemi TiaPortal V18


Colonial54
 Share

Recommended Posts

Colonial54

Salve a tutti

Da un po di tempo riscontro un problema fastidioso editando il sw su Tia V18 direi sopratutto in AWL: quando mi sposto da una riga all'altra per inserie o editare un istruzione ho dei ritardi di anche 7-8 secondi che aumentano molto in caso Ctrl C, V  X etc. se poi passo da un segmento all'altro la cosa peggiora per non parlare di copia/incolla tra due sessioni  di Tia;

Il Pc e' superpotente con un mare di Ram e SSD veloci;

Link to comment
Share on other sites


drugo66

Ciao,

che io sappia, il Tia è un divoratore di risorse, ma non è detto che il problema che hai sia del tutto imputabile al Tia stesso.

Apri "Gestione attività" con il Tia avviato e butta un occhio a quale processo ti sta consumando risorse (CPU e memoria); da lì si può partire per capire cosa accade.

In "Gestione attività" si può anche ordinare la lista per consumo di CPU o memoria, così da facilitare la comprensione.

Link to comment
Share on other sites

Io sto usando tutti i giorni TIA V18, e non ho mai riscontrato questo problema, nemmeno con due o tre istanze (magari di versioni diverse) del TIA aperte, nonostante i "soli" 32 GB di RAM.

Link to comment
Share on other sites

dina_supertramp

Neanche io ho notato questa cosa, e come Batta ho 32gb di ram e mi capita di lavorare in multiistanza, o comunque se a istanza singola quasi sempre con progetto di riferimento aperto.


In questi giorni è uscito l'Update 4 della V18.
Proverei a disinstallare completamente il TIA, fare una bella pulizia delle cartelle di sistema e poi re-installarlo con gli ultimi update, cosi ti risolvi eventuali problemi del TIA.

Se invece la cosa di pende dalla tua macchina (fisica o virtuale che sia) devi indagare con la gestione risorse: vedere i processi che stanno girando quando hai questo problema di lentezza.

Link to comment
Share on other sites

84paolo

Pochi mesi fa ho preso un portatile nuovo con ultimo processore, 64 GB di RAM e 2 tb SSD nve. Appena messo Tia andava peggio che sul PC di 6 anni fa. Poi abbiamo scoperto che per risparmio energetico vendono PC sulla carta super performanti ma limitati da BIOS per risparmiare risorse. Sbloccato tutto, il PC sembra un fornetto ma va come un treno, addirittura 3 vm aperte con 2 sessioni di Tia per VM

Link to comment
Share on other sites

Colonial54
Posted (edited)

Grazie per gli aiuti

Il Pc dispone di 64Gb, cpu e SSD al top;

I settaggi di potenza sono ok;

Si tratta di macchine fisiche, dalla Tia16 Pro alla Tia 19;

Il problema si pone specialmente con copia/Incolla tra segmenti differenti e in maniera molto amplificata tra sessioni differenti;

Inoltre il problema riguarda perlopiu' segmenti con codice misto AWL, SCL e KOP, sia online che oflline (specialmente AWL);

Infine e' qualcosa che avviene gradualmente, vale a dire che apparentemente le prime operazioni sembrano regolari, per poi peggiorare con le reiterazioni, es. il primo CtrlC e CtrlV sembra abbastanza regolare, i seguenti peggiorano rapidamente; Una volta avevo un sw che al riempirsi di un buffer che non si vuotava dopo un po' rallentava vistosamente.

Non appena posso provo e reistallare il Tia18.

 

Edited by Colonial54
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...