nufiro1 Posted June 17 Report Share Posted June 17 Buongiorno dopo qualche tempo il mio frigo fa ancora i capricci! Mi sono accorto che togliendo l alimentazione per qualche minuto, riparte per una mezz'ora e poi si spegne. Ho aperto il vano e evaporatore ed l ho trovato intasato di ghiaccio. L ho pulito con il phon, l ho fatto ripartire ma niente dopo una mezz'ora circa si spegne. Ho provato a staccare il sensore bianco fissato sull evaporatore ed il frigo riparte ma arriva ad una temperatura massima di -8 e non si spegne mai, e comunque sul display mi dà errore e4 relativo alla sonda di temperatura! Secondo voi cosa può essere successo? Grazie per l aiuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted June 17 Report Share Posted June 17 Ma quando si ferma lampeggia qualche errore?. se con la ventola montata il freezer non scende al di sotto dei -8 ci sarà un problema di gas , immagino . il condensatore posteriore è pulito ? Ha una ventola di raffreddamento , o il raffreddamento è a parete ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nufiro1 Posted June 17 Author Report Share Posted June 17 Attualmente ho ricollegato la sonda e sta andando, solo che la temperatura non scende oltre i -3 e l evaporatore si riempie di ghiaccio. Si ha una ventola posteriore di raffreddamento. Provo a mettere un po' di gas? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nufiro1 Posted June 17 Author Report Share Posted June 17 1 ora fa, nufiro1 ha scritto: Attualmente ho ricollegato la sonda e sta andando, solo che la temperatura non scende oltre i -3 e l evaporatore si riempie di ghiaccio. Si ha una ventola posteriore di raffreddamento. Provo a mettere un po' di gas? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted June 17 Report Share Posted June 17 Hai la valvolina di ricarica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted June 17 Report Share Posted June 17 Scusa , ma come fai a vedere che l’evaporatore si riempie di ghiaccio , lo stai facendo andare senza la paratia davanti alla batteria evaporatore ? o lo fermi e la smonti per guardare ? la ventola sull’evaporatore funziona o no ? Parliamo pure di tempi , in quanto tempo arriva a -3 con la ventola in moto ? parlavo della ventola sul condensatore perché o fosse ferma o il radiatore è intasato , la pressione di bassa rimane alta e il freezer non scende di temperatura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nufiro1 Posted June 17 Author Report Share Posted June 17 Si ho la paratia dell evaporatore poggiata, comunque con l evaporatore pulito oggi e arrivato a -14 poi ha cominciato a scendere sino a -1. La ventola dell' evaporatore funziona bene. La ventola della griglia posteriore funziona e la griglia è pulita. Si forma troppo ghiaccio all evaporatore e quindi l aria non passa attraverso l evaporatore. Questa è la situazione attuale. Volevo provare ad aggiungere un po' di gas, anche perché non mi dà nessun errore! Cosa ne pensate? 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Hai la valvolina di ricarica? No monto la valvola a stringere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted June 17 Report Share Posted June 17 Il gas non si aggiunge, è un impianto a capillare non puoi aggiungere a sentimento, devi togliere tutto, fare un vuoto accurato e ricaricare a peso senza sbagliare di un grammo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nufiro1 Posted June 17 Author Report Share Posted June 17 12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Il gas non si aggiunge, è un impianto a capillare non puoi aggiungere a sentimento, devi togliere tutto, fare un vuoto accurato e ricaricare a peso senza sbagliare di un grammo. 4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Hai la valvolina di ricarica? No monto la valvola a stringere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nufiro1 Posted June 17 Author Report Share Posted June 17 16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Il gas non si aggiunge, è un impianto a capillare non puoi aggiungere a sentimento, devi togliere tutto, fare un vuoto accurato e ricaricare a peso senza sbagliare di un grammo. 4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Hai la valvolina di ricarica? No monto la valvola a stringere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted June 17 Report Share Posted June 17 Hai messo troppo carne sulla brace e questo è controproducente , hai parlato di frigo che dopo mezz’ora si spegne , senza dire ne per quanto tempo rimane spento , ne se poi riparte o non riparte più . Senza spegnerlo ovviamente e poi attivarlo a mano , altrimenti inneschi un nuovo ciclo . Il pannello che chiude l’evaporatore , crea pure la canalizzazione dell’aria , e tu non lo puoi tenere accostato , va inserito definitivo , altrimenti l’aria non passa attaccato la batteria . Se durante le 24 ore non fa magari 2 sbrinamenti , e questo lo puoi vedere mettendo il tubo di scarico condensa che va in un bicchiere esterno per evitare che evapori nella notte , bisogna controllare resistenza e termofusibile , se queste risultano ok , va sostituito il sensore di defrost . Del gas non ne parlo proprio , perché. , 1 se ha la perdita , è inutile ricaricare , entra da na parte ed esce dall’altra , Per cui evito pure di parlare di pressioni ecc. , A questo punto mi dedicherei al controllo di sbrinamento . resistenza termofusibile sensore defrost scheda . Link to comment Share on other sites More sharing options...
nufiro1 Posted June 17 Author Report Share Posted June 17 Cercherò di essere più chiaro, il pannello c'è l ho montato solo che non ho messo le viti ma è montato perfettamente. In questi giorni avendo fatto dei lavori in casa abbiamo tolto e rimesso l alimentazione generale per molte volte. Comunque prenderò in considerazione quanto suggerito, tenendo conto che la resistenza l ho sostituita da poco tempo, controllerò termo fusibile e sensore de frost. Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts