Sephir7 Posted June 19 Report Share Posted June 19 Ciao a tutti, premetto che non ho mai messo mani dentro una tv a tubo quindi se scrivo bestiate sapete il motivo. la tv in oggetto (di cui non ho lo schema), è nuova di zecca e ha funzionato perfettamente per circa 20 ore non consecutive. Tutto perfetto ma di botto ha iniziato prima a cambiare intensità luminosa in modo intermittente smorzando i colori e portandoli a un azzurro blu predominante. La uso via scart con incresso av1 (il due non vede nulla se non disturbi), e appena metto una sorgente video i colori sono perfetti per un paio di secondi, poi si 'smorzano'. Dopo due giorni è peggiorata drasticamente, si è ridotto (almeno pare) l'orizzontale e i colori sono sempre più scuri. Se stacco la sorgente video e la riattacco torna a posto per i fatidici 2 secondi scarsi. Non sfarfalla, l'immagine non è deformata, non c'è effetto clessidra ne altro. prima di scrivere ho spulciato il forum nella speranza di trovare un difetto simile, ma senza fortuna. Qualche idea a riguardo sulle possibile cause? grazie a tutti anticipatamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted June 19 Report Share Posted June 19 potrebbe essere un problema di incompatibilità con la sorgente esterna. Puoi provarci un decoder DTT diverso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sephir7 Posted June 20 Author Report Share Posted June 20 No, prima andava benissimo, quindi escludo questa possibilità. Sembra una mancanza di rgb completo, o per tensioni basse o per saldature frette-rotte. Il problema è sicuramente elettronico a livello componente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted June 20 Report Share Posted June 20 (edited) riporto alcuni appunti su questo modello rigurdanti il Croma e comunque controlla gli elettrolitici sul processore video-sincro comunque se i colori virano verso l'azzurro io indagherei sulla basetta RGB e sui componenti attorno al finale TDA6107, C4 in particolare Edited June 20 by Riccardo Ottaviucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts