SambaPT Posted June 22 Report Share Posted June 22 Buongiorno, ho fatto installare un impianto di climatizzazione a pompa di calore nel 2018. Si tratta di un Trial Daikin (9+7+7) che a parte una prima difficoltà iniziale, subito risolta (gocce d’acqua dallo split 1, pare per mancanza di inclinazione corretta del tubo), ha funzionato per circa 3 anni, dopodiché sono iniziate varie anomalie che elenco di seguito: - nel 2021 l’impianto perde il gas. Il tecnico esegue la procedura prevista per cercare eventuali perdite e procede al ripristino del gas. L’impianto funziona per circa due mesi poi segnala nuovamente la perdita di gas. Interviene l’assistenza che dice di rifare le “cartelle”. L’impresa esegue le istruzioni dell’assistenza Daikin e apparentemente sembra tutto ok, invece dopo un mese l'impianto è di nuovo senza gas. L’impresa installatrice prima cerca l’anomalia nello split 1, poi nell’unità esterna; entrambe le unità, interna ed esterna, vengono addirittura portate in laboratorio per essere meglio controllate e, dopo avere escluso eventuali problemi legati alle stesse, la ditta ritiene di sostituire i tubi del gas della linea relativa allo split 1, dove sospetta possa esserci la perdita. Eseguita anche questa operazione e ricaricato il gas, l’impianto presenta una nuova anomalia: al momento dell’accensione fa scattare il salvavita. Visto il ripetersi di quest’ultimo problema, l’installatore (elettricista) ritiene di chiedere l’intervento dell’assistenza Daikin (che non è la stessa dell'intervento precedente), la quale interviene sull’unità esterna e fa funzionare l’impianto, contestando, però, il fatto che non esista sullo stesso, una "linea dedicata” e si raccomanda affinché venga realizzata. Purtroppo, però, trascorsi 20 giorni dall’intervento dell’assistenza Daikin, (durante i quali l’impianto doveva essere provato per vedere se perdeva gas e viste le temperature esterne ha funzionato in modalità riscaldamento), nel passare alla modalità raffreddamento si ripresenta il problema del salvavita che scatta immediatamente dopo aver dato alimentazione. Chiamo l’assistenza Daikin, che subito mi chiede se è stata fatta la linea “dedicata” e mi consiglia un differenziale di tipo”G” (poi smentiti dagli installatori che ne consigliano prima uno di tipo “A” salvo poi dire che deve essere di tipo “F”). Mi domando: 1-le varie anomalie verificatesi possono essere connesse tra loro? 2-possono essere una la causa dell’altra? 3-la linea dedicata è obbligatoria/fondamentale su un impianto di questo tipo? e con quale tipo di differenziale (A-F-G)? Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un parere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted June 22 Report Share Posted June 22 lo scatto del differenziale non può essere collegato alla perdita di gas. sulla linea dedicata hanno ragione si e no, potrebbe essere condivisa con altro ma loro non vogliono perdere ore a cercare un guasto che magari non esiste, con una linea dedicata e differenziale adatto sono sicuri che il guasto è nella loro macchina. il differenziale con la presenza di inverter deve essere di tipo F. se sei nella situazione classica di un solo differenziale per tutta la casa non è detto che cambiando l'esistente si risolva il problema e che comunque la macchina non sia in dispersione. è un problema creare un linea diretta? adesso è collegato alla linea prese il clima? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SambaPT Posted June 22 Author Report Share Posted June 22 Il problema nel creare una linea dedicata è soprattutto un problema di costi, che sarei d’accordo nel sostenere solo se avessi la certezza di risolvere definitivamente il problema. Attualmente l’impianto di climatizzazione è collegato alla rete domestica ed ha un alimentatore dedicato. (spero di aver centrato la risposata ... purtroppo non conosco la materia) Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted June 22 Report Share Posted June 22 il differenziale che salta è l'unico presente nel quadro? che tipo è? (sarebbe comoda una foto del quadro) l'installatore/elettricista che prove ha fatto per dire che era colpa della macchina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SambaPT Posted June 22 Author Report Share Posted June 22 Per maggior chiarezza allego le foto del contatore interno all’appartamento e del salvavita relativo al contatore della cantina. Grazie per la risposta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilsolitario Posted June 22 Report Share Posted June 22 Quale interruttore apre? Quello vicino al contatore oppure quello in casa? Diciamo che hai un quadro minimalista se non c'è altro per casa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted June 22 Report Share Posted June 22 infatti, quale salta di quei tr automatici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted June 22 Report Share Posted June 22 Mah…è tutto molto strano, già le vicissitudini sul trovare riparare la perdita che non si è riusciti, poi smontare le macchine portarle in laboratorio ecc, purtroppo il problema è sempre l’olio del compressore, che assorbe umidità come una spugna, e che togliere è praticamente impossibile, com tutte le manipolazioni che ci hanno fatto purtroppo hanno ridotto la macchina a un rottame, mi spiace dirlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SambaPT Posted June 22 Author Report Share Posted June 22 Quello che salta è il salvavita della cantina. L’impianto ha, in casa, un suo pulsante ON/OFF dedicato e niente altro! Attualmente non c’è una "linea dedicata” munita di differenziale che, solo adesso, mi viene richiesta dall’assistenza (per l’elettricista/installatore non era necessaria, infatti non l’ha fatta). Attualmente se porto il pulsante su ON e tramite telecomando accendo un qualsiasi split dei tre presenti in casa, salta il salvavita in cantina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilsolitario Posted June 22 Report Share Posted June 22 Il problema è che il tuo installatore non ha minimamente pensato/voluto dirti che dovevi prima sistemare l'impianto elettrico e poi successivamente montare la macchina... Tornando a noi, prima di sostituirlo c'è da capire che sezione hai di cavo tra il contatore e l'abitazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted June 22 Report Share Posted June 22 Io però non ho capito una cosa scusate, ma perché ve la prendete col salvavita? Se scatta c’è una dispersione, mica è colpa sua poveretto, o mi sono perso qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergius Posted June 23 Report Share Posted June 23 5 ore fa, ilsolitario ha scritto: Il problema è che il tuo installatore non ha minimamente pensato/voluto dirti che dovevi prima sistemare l'impianto elettrico e poi successivamente montare la macchina Infatti non è un semplice Monosplit assimilabile ad un singolo Elettrodomestico ; Hai 4 Carichi in più ; ora è come avere 2 Forni+ 2 Lavastoviglie + 2 Lavatrici + 2 Microonde Serve almeno dividere le Prese tra 2 Linee separate . L' Impianto esistente ha varie Carenze : . I Differenziali in cascata non sono coordinati tra loro ; Infatti interviene il primo per Somma di Dispersioni di tutti i Carichi di Casa, compresi Cantina, Garage etc. - . Praticamente i 2 Interruttori nel Centralino in Casa sono i doppioni del MagnetoTermicoDifferenziale bticino subito dopo il Contatore, quindi non garantiscono Continuità di Servizio e Selettività . In questa situazione 🤔, prima bisogna girare per staccare tutti gli Elettrodomestici dalle Prese, anche quelli da incasso ☹️ Poi riprovare il Clima da solo ! - 60 anni fa, magari al posto dei MagnetoTermici c' erano i Fusibili a filo, però il minimo sindacale era dividere almeno "Luce" e "Forza" ! - [Dove abito, il Centralino ha 3 Differenziali con 3 o 4 Magnetotermici ciascuno ] Quando interviene un Differenziale, si lascia ON uno solo dei suoi Magnetotermici alla volta, ad esempio quello del Clima . Se così torna regolare, molte volte il problema è dovuto ad un' altra Linea non necessariamente a ciò che attacchi per ultimo ! - spesso Fase e Neutro al contrario in ingresso a Forno o Lavasciuga a Resistenze, - talvolta dopo la sostituzione del Contatore, se i colori dei fili non sono standard ! - Perciò consiglio sempre di controllare prima se il Cercafase si accende sui Fili blu : Va localizzata e corretta l' Inversione ; al Contatore il Neutro deve risultare Blu ! - Inoltre, per individuare i Carichi che disperdono di più, si esplora l' Impianto di Terra con una Pinza che abbia almeno una Portata in mA . - Buona notte ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
SambaPT Posted June 23 Author Report Share Posted June 23 Non saprei quale sezione di cavo è presente tra contatore e abitazione, mi devo informare, ma devo dire che all’epoca dei lavori (2018) la realizzazione dell’impianto di climatizzazione era parte di una più ampia ristrutturazione e l’impresa, oltre all’installazione dell’impianto di condizionamento, ha lavorato anche sull’impianto elettrico, aggiungendo e spostando delle prese. Aveva quindi sotto controllo tutta la situazione, infatti, alla fine dei lavori, ha rilasciato una “dichiarazione di conformità”. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SambaPT Posted June 23 Author Report Share Posted June 23 In merito al commento di Piergius, mi rendo conto che l’impianto sia datato e carente, però per 6 anni ha funzionato! Non pensate che forse la causa vada cercata altrove? magari sull’unità esterna o su una delle tre unità interne? Grazie ancora per le risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted June 23 Report Share Posted June 23 16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: ma perché ve la prendete col salvavita? Alessio, perchè è quello che "scatta"... sarebbe stato fuori regola che nessuno avesse ancora proposto un tipo F o l'acquisto di una pinza per correnti disperse... 26 minuti fa, SambaPT ha scritto: Non pensate che forse la causa vada cercata altrove? Certamente, la causa va cercata in un guasto delle macchine, ne hanno già avute di disgrazie. Anche perchè, giustamente... 32 minuti fa, SambaPT ha scritto: per 6 anni ha funzionato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted June 23 Report Share Posted June 23 Sì Mauri, volevo dire che se scatta, ovviamente se non è guasto, è forse perché rileva una dispersione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted June 23 Report Share Posted June 23 se salta quello in cantina hanno ragione a non perdere tempo e chiedere se l'impianto è stato sistemato. io verificata la linea per prima cosa cambierei quel "salvavita" in cantina con uno adegiato (in sto caso si può davvero chiamare salvavita solo perchè è il machio suo e non perchè la salva davvero ) 3 ore fa, SambaPT ha scritto: In merito al commento di Piergius, mi rendo conto che l’impianto sia datato e carente, però per 6 anni ha funzionato! Non pensate che forse la causa vada cercata altrove? magari sull’unità esterna o su una delle tre unità interne? Grazie ancora per le risposte non può essere che sei anni in più sul groppone abbiano fatto tirare le cuoia al vecchio differenziale? ha decenni non anni sul groppone. se fosse un guasto serio salterebbe anche il differenziale in casa Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted June 23 Report Share Posted June 23 sempre che funzioni, ogni tanto lo fai scattare con il tasto T? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PAOLO147 Posted June 23 Report Share Posted June 23 Dopo tutte queste chiacchiere …..qualcuno che abbia pensato di fare delle misure con strumenti specifici , tipo Pinza amperometrica per correnti di dispersione ?? No eh !! o si pensa che il guasto si estingua da solo !!! I differenziali in foto , poi , hanno più anni di tutti noi , messi insieme , e certo non erano concepiti per l’uso con motori di tipo Inverter Già quelli di ultima generazione di tipo “ F” a volte scattano lo stesso senza palese motivo , per cui la prima cosa da fare sarebbe quella di sostituirli in modo coordinato .. meglio ancora sarebbe suddividere la macchina , dall’impianto di casa , così da capire l’origine del problema . Link to comment Share on other sites More sharing options...
SambaPT Posted June 23 Author Report Share Posted June 23 9 ore fa, reka ha scritto: sempre che funzioni, ogni tanto lo fai scattare con il tasto T? Si, certo, confermo che quello in casa funzione anche se è datato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SambaPT Posted June 23 Author Report Share Posted June 23 8 ore fa, PAOLO147 ha scritto: Dopo tutte queste chiacchiere …..qualcuno che abbia pensato di fare delle misure con strumenti specifici , tipo Pinza amperometrica per correnti di dispersione ?? No eh !! o si pensa che il guasto si estingua da solo !!! I differenziali in foto , poi , hanno più anni di tutti noi , messi insieme , e certo non erano concepiti per l’uso con motori di tipo Inverter Già quelli di ultima generazione di tipo “ F” a volte scattano lo stesso senza palese motivo , per cui la prima cosa da fare sarebbe quella di sostituirli in modo coordinato .. meglio ancora sarebbe suddividere la macchina , dall’impianto di casa , così da capire l’origine del problema . Infatti, l’assistenza Daikin ha chiesto di creare una linea dedicata, dotata di differenziale di tipo F mentre l’impresa in un primo momento voleva metterlo di tipo A. Poi ha acconsentito a considerare il tipo F. Tutto questo mi crea molti dubbi... anche perché l’impresa non vuole parlare con l’assistenza ed io devo fare da tramite! E’ una situazione molto difficile da gestire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted June 24 Report Share Posted June 24 PAOLO147 ha detto che l'installatore è un elettricista, io do per scontato che se ha dato la colpa alla macchina le prove le abbia fatte anche se ho chiesto conferma (non avuta) visto il differenziale al contatore a dir poco antico è inutile questionare con la daikin, quello cambialo con il tipo adatto! a seconda di com' la linea direi che li ci ca un MTD 0,3 selettivo tipo A. una volta fatto questo secondo me risolve.. certo che poi valuterei l'aggiornamento dell'impianto elettrico comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted June 24 Report Share Posted June 24 10 ore fa, SambaPT ha scritto: Infatti, l’assistenza Daikin ha chiesto di creare una linea dedicata, dotata di differenziale di tipo F mentre l’impresa in un primo momento voleva metterlo di tipo A. Poi ha acconsentito a considerare il tipo F. Tutto questo mi crea molti dubbi... anche perché l’impresa non vuole parlare con l’assistenza ed io devo fare da tramite! E’ una situazione molto difficile da gestire. per una linea dedicata ai clima o a elettrodomestici ocn inverter omrai di deve usare il tipo F, però nel tuo caso salta il primo differenziale e li ci andrebbe una tipo A selettivo al limite con immunità rinforzata. LA daikin vorrebbe un F sulla linea dedicata non su tutto l'impianto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted June 24 Report Share Posted June 24 (edited) 10 ore fa, SambaPT ha scritto: , dotata di differenziale di tipo F mentre l’impresa in un primo momento voleva metterlo di tipo A. Ha perfettamente ragione, come logico, l'assistenza Daikin. Se a valle ci sono inverter monofasi, l'interruttore differenziale deve essere ddi tipo "F"! Tra l'altro il tipo "F" è un sovrainsieme del tipo "A", perchè rileva tutte le correnti di perdita del tipo "A" ed in più rileva le correnti di perdita in alta freqeunza e quelle in continua sino a 10mA. Ha anche un'immubità ai disturbi leggermente migliore di quella del tipo "A". Anche la linea dedicata, con protezione di MGTD, è perfettamente logica. Edited June 24 by Livio Orsini Link to comment Share on other sites More sharing options...
SambaPT Posted June 24 Author Report Share Posted June 24 10 ore fa, reka ha scritto: PAOLO147 ha detto che l'installatore è un elettricista, io do per scontato che se ha dato la colpa alla macchina le prove le abbia fatte anche se ho chiesto conferma (non avuta) visto il differenziale al contatore a dir poco antico è inutile questionare con la daikin, quello cambialo con il tipo adatto! a seconda di com' la linea direi che li ci ca un MTD 0,3 selettivo tipo A. una volta fatto questo secondo me risolve.. certo che poi valuterei l'aggiornamento dell'impianto elettrico comunque Al momento non è stata fatta nessuna prova sull’impianto elettrico. Finora è stata solo cercata la perdita di gas e l’installatore per trovare la perdita ha pensato di portare in laboratorio sia l’unità esterna, sia uno split. Dopo qualche giorno, visto che entrambe le unità funzionavano, sono state riposizionate. Hanno continuato a cercare la perdita fino al momento in cui è saltato il salvavita. Da questo momento, senza effettuare nessuna prova sull’impianto elettrico, l’installatore ha ritenuto di chiamare l’assistenza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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