Vai al contenuto
PLC Forum


46/90 E Reti Dati


servizi

Messaggi consigliati

Salve

Avrei bisogno di un aiuto.

Sapete chiarirmi se le reti di trasmissione dati rientrano nel campo di applicazione della L 46/90 e qundi si deve rilasciare la dichiatrazione di conformità all'atto dell'installazione?

Ho chiesto anche al ministero delle comunicazioni alcuni anni fa, ma la risposta secondo me non è stata coerente (mi hanno indicato quanto segue.... "in relazione a un'impresa che installa reti di trasmissione dati,

la competenza normativa è differente a seconda che si tratti di un'attività

di installazione reti per la quale è vigente il DM 25.11.97 che subordina il

servizio in parola al rilascio di una licenza individuale o di una richiesta

di offerta del servizio di trasmissione dati disciplinata dalla delibera

467/00/CONS dell'Autorità garante nelle comunicazioni"

secondo me queste normative riguardano le compagnie di telecomunicazione non le imprese di installazione.... boh...

Grazie a tutti per le risposte o interpretazioni :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, forse posso aiutarti, se è la mera posa della rete dati,non deve essere certificata come impianto elettrico,la rete dati ,al momento che richiede una certificazione si tratta di una certifica sulla qualità di trasmissione e può essere fatta solo da aziende abilitita, di solito hanno un permesso dal ministero delle telecomunicazioni.Io ad esempio installo rete dati, patch pannel,connessioni ecc. ma non posso certificarle,le prove ed i collaudi me li fa un'azienda che è abilitata a farla, considera che io ho OS30,OG11,OG10,ecc.ecc.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...