Jump to content
PLC Forum


Soluzione più elegante ? B&R - Weintek


ETR
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere per gestire in maniera più elegante e magari meno macchinosa, l'allineamento delle variabili offline.

 

Il problema è il seguente : pannello Weintek con driver di comunicazione OPC UA che finché è collegato con la CPU non ha nessun problema, ma nel momento che siamo offline (sviluppo software tanto per intenderci), l'importazione della struttura della variabili, diventa un discreto problema.

 

Sino ad ora mi ero sempre dotato di una CPU muletto da poter utilizzare come rimpiazzo di quella corretta (quindi soluzioni fisica su fisica), ma volendo slegarmi da questo vincolo, ho utilizzato la soluzione di simulazione.

 

Premetto : la mia configurazione è con SW B&R su macchina fisica e SW Weintek su virtuale (oppure virtuale su virtuale a volte),perché per esigenze varie la prova mancante non l'ho eseguita e non la vorrei nemmeno prendere in considerazione.

 

Nello specifico : non uscendone con la semplice gestione dell'ArSim (lancio diretto dalla configurazione utilizzata), ho dovuto, inserire una apposita configurazione ArSim, impostata con l'IP della macchina (fisica o virtuale) e non con localhost, impostando la macchina virtuale in dridge con assegnazione della medesima classe di rete di quella della macchina fisica.

 

Cosi facendo, il SW Weintek, riesce a raggiungere la CPU simulata e prelevare la mappatura OPC UA (questo perché l'importazione di un file XML non funziona).

 

I passaggi di impostazione, della macchina virtuale e della macchina virtuale in B&R, reinserendo tutto il necessario, non sono immediati e comunque, ad ogni progetto dovrei eseguire tutti questi passaggi.

 

Le mie prove iniziali, speravo che mi permettessero di raggiungere immediatamente la simulazione della macchina fisica (che gira con indirizzo localhost non modificabile, se la realizzo con la funzionalità automatica di AS), da quella virtuale con Weintek, senza quanto indicato.

 

Buona giornata

 

Ennio

Link to comment
Share on other sites


Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...