fabluf Posted July 4, 2024 Report Posted July 4, 2024 Salve a tutti. Ho bisogno di scollegare una presa e ho pensato che il modo più semplice da non esperto sia quello di staccare il filo del neutro. Quando però o aperto la placca ho notato che entrano nella presa due fili blu, perché? Vedo che la fase viene prelevata per andare ad un interruttore della luce lí accanto ma i due neutri provengono entrambi dalla canalina del muro. Potrei staccare dalla presa i due neutri e collegarli tra loro all’esterno?
NovellinoXX Posted July 5, 2024 Report Posted July 5, 2024 (edited) 6 ore fa, fabluf ha scritto: Ho bisogno di scollegare una presa e ho pensato che il modo più semplice da non esperto sia quello di staccare il filo del neutro. Perchè staccare solo il neutro? al limite si stacca la fase e comunque maglio staccare tutti e due i conduttori e isolarli con due cappucci o dei mammut. Edited July 5, 2024 by NovellinoXX
Dumah Brazorf Posted July 5, 2024 Report Posted July 5, 2024 (edited) 9 hours ago, fabluf said: Potrei staccare dalla presa i due neutri e collegarli tra loro all’esterno? Sarà il neutro che torna dal punto luce controllato dall'interruttore vicino, o va ad altre prese nel caso di collegamento in cascata. Morsetto a cappuccio e via. Edited July 5, 2024 by Dumah Brazorf
fabluf Posted July 5, 2024 Author Report Posted July 5, 2024 Grazie a tutti. La scelta di staccare solo il neutro è perché in un lontano futuro potrei volerla riattivare e non sono sicuro di ricordarmi come era😅😅
drn5 Posted July 5, 2024 Report Posted July 5, 2024 metti 3 di questi morsetti e in ognuno infili i fili che stanno nei morsetti della presa. Per l'eventuale ripristino ti basta ricordare che la terra sta nel morsetto di mezzo della presa
mc1988 Posted July 5, 2024 Report Posted July 5, 2024 Concordo, meglio scollegare tutti i conduttori ed usare gli ottimi morsetti "forbox" per isolarli (meglio dei "mammut"). Il filo del conduttore di fase non dovrebbe essere blu... sicuramente il filo del conduttore di terra è gialloverde (guai se non è così). Ciao mc1988
Recommended Posts