Sayonara77 Posted July 10, 2024 Report Posted July 10, 2024 Salve, ho un amplificatore Monacor PA- 4040mpx ho sicuramente problemi con il toroidale di alimentazione (quello in foto), poiché ronza e scalda parecchio da subito. Vorrei provare a sostituirlo con uno uguale o simile in modo da vedere se l'amplificatore riprende a funzionare. Qualcuno puo' indicarmi dove reperire il toroidale con le stesse caratteristiche?? Ho provato a cercare ma non trovo ricambi con gli stessi voltaggi al secondario.
Dumah Brazorf Posted July 10, 2024 Report Posted July 10, 2024 (edited) Non è che ronza e scalda perchè quel che c'è dopo è mezzo in corto? Hai misurato le tensioni in uscita? Il consumo in ingresso? Edited July 10, 2024 by Dumah Brazorf
Sayonara77 Posted July 10, 2024 Author Report Posted July 10, 2024 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non è che ronza e scalda perchè quel che c'è dopo è mezzo in corto? Hai misurato le tensioni in uscita? Il consumo in ingresso? Ho scollegato tutto le alimentazioni a valle ma ronza e scalda lo stesso. Le alimentazioni sembrano ok
Dumah Brazorf Posted July 10, 2024 Report Posted July 10, 2024 E' normale che scaldi anche senza carico. Dipende da quanto scalda. Meglio se lo porti a chi sa come riparare un amplificatore.
picos Posted July 11, 2024 Report Posted July 11, 2024 17 ore fa, Sayonara77 ha scritto: Salve, ho un amplificatore Monacor PA- 4040mpx ho sicuramente problemi con il toroidale di alimentazione (quello in foto), poiché ronza e scalda parecchio da subito. Vorrei provare a sostituirlo con uno uguale o simile in modo da vedere se l'amplificatore riprende a funzionare. Qualcuno puo' indicarmi dove reperire il toroidale con le stesse caratteristiche?? Ho provato a cercare ma non trovo ricambi con gli stessi voltaggi al secondario. A parte il fatto che il trasformatore scalda e ronza, quali sono stati i sintomi che ti hanno fatto capire che l'amplificatore non funziona? Cioè, che è successo per farti arrivare alle tue conclusioni?
Sayonara77 Posted July 11, 2024 Author Report Posted July 11, 2024 (edited) 5 ore fa, picos ha scritto: A parte il fatto che il trasformatore scalda e ronza, quali sono stati i sintomi che ti hanno fatto capire che l'amplificatore non funziona? Cioè, che è successo per farti arrivare alle tue conclusioni? Più che altro scalda veramente tanto in pochi secondi, ho trovato il fusibile di ingresso rete T350mA interrotto mentre quello sul secondario integro. I vari diodi li ho testati e anche le uscite sul secondario sono corrette. Edited July 11, 2024 by Sayonara77
Riccardo Ottaviucci Posted July 11, 2024 Report Posted July 11, 2024 stacca tutti i carichi,se ronza o peggio scalda eccessivamente hai l'avvolgimento sicuramente primario in corto,mi è capitato su un amplificatore per basso
Recommended Posts