francesco.009 Posted July 13 Report Share Posted July 13 salve a tutti sono nuovo nel forum e premetto di non aver mai messo mano su un crt, ho un mivar 28 M51 CS1126 che presenta un difetto che lo rende inutilizzabile il bianco è come se sfarfallasse in pratica una schermata con dei colori neri o scuri e ben visibile e non presenta errori nelle geometrie mentre una schermata bianca o tendente al bianco è praticamente inguardabile, inoltre si sente un ronzio abbastanza forte nel retro del televisore, qualcuno ha qualche consiglio o idea su cosa fare grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted July 13 Report Share Posted July 13 prova intanto a regolare la G2 screen dal trafo eat,metti in AV e senza segnale regola lo screen per avere un immagine più nera possibile,intanto vedo se ho qualche appunto su quel difetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted July 13 Report Share Posted July 13 (edited) sostituisci intanto C117 da 27nF inoltre prova a modificare l'uscita del decoder da Video composito a RGB o viceversa Edited July 13 by Riccardo Ottaviucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco.009 Posted July 14 Author Report Share Posted July 14 Ho provato a regolare G2 e modificare da video composito a RGB ma il problema persiste, nei prossimi giorni sostituirò C117 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted July 14 Report Share Posted July 14 (edited) io farei anche un recap di tutto l'alimentatore,compreso il 150uF sulla rete ,C16 e C8 in particolare se riesci a identificare il trasformatore che ronza (switch o eat) abbiamo qualche indicazione in più Edited July 15 by Riccardo Ottaviucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco.009 Posted July 15 Author Report Share Posted July 15 il ronzio sembra provenire dal TSM 35 e EAT DS37, ma anche dal cannone elettronico Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco.009 Posted July 23 Author Report Share Posted July 23 Il 15/07/2024 alle 16:47 , francesco.009 ha scritto: il ronzio sembra provenire dal TSM 35 e EAT DS37, ma anche dal cannone elettronico ho sostituito: C16, C8, C117 e il 150uF 400V sulla rete, il problema sembra diminuito ma non del tutto (almeno ora è guardabile) ma ho notato che l'immagine risulta più alta a sinistra che a destra e inoltre presenta una lievissima deformazione in basso a destra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted July 23 Report Share Posted July 23 verifica se la Vb è corretta:140V Poi con un'immagine fissa ,monoscopio,posta una foto per vedere dove occorre intervenire a livello di geometria Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco.009 Posted July 24 Author Report Share Posted July 24 (edited) Edited July 24 by francesco.009 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted July 24 Report Share Posted July 24 entra in SM e poi coi tasti 4-9 del tlc regoli l'ampiezza orizzontale secondo questo schema Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco.009 Posted July 25 Author Report Share Posted July 25 Ho provato ma le deformazioni restano, inoltre non avendo il telecomando originale alcune regolazioni non le posso fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted July 25 Report Share Posted July 25 (edited) se la regolazione di ampiezza orizzontale risponde, allarga l'immagine finchè i quadratini B/n si vedono appena. Se non risponde c'è un guasto allo stadio E/W. L'immagine è abbastanza buona così com'è e l'immagine televisiva non ha problemi. Non era certo progettato per essere usato coi videogiochi attuali e non si può pretendere di più da un TV crt Edited July 25 by Riccardo Ottaviucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts