Vai al contenuto
PLC Forum


Colori Nei Quadri - nei quadri per le varie tensioni ce una normativa che dice che colori


cammo4005

Messaggi consigliati

ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno sa dirmi nei quadri per le varie tensioni cosa usare tipo per la 110 volt alternata oppure 110 volt continua o la 500volt oppure si puo fare marrone nero grigio!!!!!!perche dove lavoro ognuno fa a modo suo ed io non riesco a capire il perche!!!!!!!grazie per le risposte che mi darete in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il pulsante cerca è troppo piccolo :rolleyes: devrebbero farlo grande almeno come metà pagina :devlish:

Comunque, visto che sei nuovo, ti perdoniamo.

Ben arrivato nel Forum ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I colori nei quadri di automazione sono regolamentati dalla EN60204-1.

Comunque:

Nero : potenza in alternata

Rosso : Ausiliari in alternata

Blu : ausiliari in continua

Arancio : conduttori che rimangono in tensioen a sezionatore staccato ( ad esempio emergenze su di una linea di produzione )

Nel caso che nel quadro sia distribuito anche il neutro è uso ( ma non regola della 60204 ) fare gli ausilairi in cc di colore grigio.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi io posso avere qualsiasi tensione che i colori sono sempre uguali cambiano solo se cambio tipo di corrente!!!!!!Grazie

a e per la cosa dei colori delle fasi c'è una normativa che dice di usare solo dell'nero oppure si puo usare anche i colori grigio marrone e nero????grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dice FAST non è proprio corretto:

Nero per i conduttori di fase (se gli ausiliari del quadro sono a 230 li fai sempre neri) e per i circuiti di misura

Blu, lo puoi usare per gli ausiliari in continua solo se nel quadro non è presente il neutro, qualcuno usa blu per il neutro e azzurro per la continua ma per me è fonte di errore.

Rosso di solito si usa per i circuiti 110Vac

Marrone di solito si usa per i circuiti 24 o 48Vac

Grigio per i circuiti in continua (in aternativa al blu)

Arancio circuiti che possono essere in tensione con interruttore generale aperto.

Comunque come già detto questo argomento è già stato trattatato moltevolte, l'esperienza mi ha insegnato che più o meno (anche vedendo i mie concorrenti) le "regole" sono più o meno quelle che ti ho elencato, poi dipende tutto dal quadrista, ce anche chi cabla tutto con il filo nero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa MarcoEli, ma dato che mi hai tirato in ballo.....

Prova a leggere la 60204-1 e quindi ne riparliamo.

Quello che si fa nelle Ditte sono di solito tradizioni senza nessun fondamento legislativo.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi la norma ti dice:

1) i colori sono raccomandati, non imposti (tranne il blu e il giallo verde)

2) se hai il conduttore di neutro deve essere blu e non può essere usato per altri circuiti quindi se hai il neutro la continua la fai grigia!

3) i colori ammessi sono NERO, MARRONE; ROSSO, ARANCIO, GIALLO, VERDE, BLU, VIOLA, GRIGIO, BIANCO, ROSA, TURCHESE. Quindi all'infuori del BLU e del Giallo/Verde a cui la funzione è obbligatoria, posso utilizzare qualsiasi colore per identificare i circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il conduttore di neutro deve essere blu e non può essere usato per altri circuiti quindi se hai il neutro la continua la fai grigia

qualcuno usa blu per il neutro e azzurro per la continua

Si può fare il neutro blu chiaro (azzurro) e il 24Vdc blu notte (scuro) e non viceversa !!

Qualcuno qui sul forum aveva scritto questa frase tratta direttamente dalla norma:

Se un circuito include un conduttore di neutro identificato mediante colore, il colore deve essere blu chiaro [...] che non deve essere utilizzato per l'identificazione di altri conduttori dove cio' possa generare confusione

Basta saper cercare !

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla CEI 44-5 ( en60204-1 ):

13.2.4 Identificazione mediante il colore

Se vengono utilizzati i colori per l’identificazione dei conduttori (diversi dal conduttore di

protezione (vedere 13.2.2) e dal conduttore di neutro (vedere 13.2.3)), possono essere usati i

seguenti colori:

NERO, MARRONE, ROSSO, ARANCIO, GIALLO, VERDE, BLU (compreso il BLU

CHIARO), VIOLA, GRIGIO, BIANCO, ROSA, TURCHESE.

NOTA Il presente elenco di colori è tratto dalla IEC 60757.

Si raccomanda che, quando viene utilizzato un colore per l’identificazione, lo stesso sia

utilizzato su tutta la lunghezza del conduttore, o con la colorazione dell’isolante o con

marcatori colorati a intervalli regolari e alle estremità o nei punti accessibili.

Per motivi di sicurezza, il colore VERDE o il colore GIALLO non devono essere utilizzati dove

si presenta la possibilità di confusione con la combinazione GIALLO-VERDE (vedere 13.2.2).

L’identificazione tramite le combinazioni di colori sopra elencate può essere utilizzata purché

non si generi confusione e non vengano usati il VERDE o il GIALLO, ad eccezione della

combinazione GIALLO-VERDE.

Se vengono utilizzati i colori per l’identificazione dei conduttori si raccomanda che siano

codificati mediante i colori come segue:

– NERO: circuiti di potenza in AC e DC;

– ROSSO: circuiti di comando in AC;

– BLU: circuiti di comando in DC;

– ARANCIO: circuiti esclusi conformi a 5.3.5.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Le norme UL (per il mercato nordamercano) dicono:

Potenza:

- Fasi: NERO

- Neutro:........ (non ricordo in quanto non lo uso)

Controllo:

- Alternata (polo non connesso a terra): ROSSO

- Alternata (polo connesso a terra): BIANCO

- Continua (polo non connesso a terra): BLU

- Continua (polo connesso a terra): BLU/BIANCO (striscia longitudinale)

Fili con tensioni che arrivano da altri quadri:

- ARANCIO oppure GIALLO

Terra:

- VERDE oppure GIALLO/VERDE

Nota: Bisogna usare i loro cavi marchiati UL con sezione espressa in AWG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

precisazione per jump:

e' tutto corretto, solo il colore per i circuiti in tensione a sezionatore aperto per le norme UL 508A é giallo, l'arancio non é previsto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...