Jump to content
PLC Forum

Mivar 12bn2v non si accende

Recommended Posts

Posted

il TV e completamente morto (versione senza telecomando) l' unica cosa che si sente e una botta sulla cassa e un lieve ronzio dai trasformatori, ho trovato il 22uf BP C156 che era un 16uf in corto e varie saldature rotte ma anche dopo aver ripristinato il TV fa lo stesso comportamento ho verificato la 15,5v ed è 21,8v e la 11v e assente poi staccato il finale orizzontale e ho trovato questa lettura ma non so e sano

IMG-20240715-WA0049.jpeg

IMG-20240715-WA0023.jpeg

IMG-20240715-WA0071.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Posted

col finale di riga staccato c'è la Vb di 11V?

Posted

non ho provato, ho trovato la resistenza da 6,2ohm 7w aperta e ora si sente del fruscio sull' autoportante i miei sospetti sono lo zener da 6,2v e il finale di riga a questo punto 

Riccardo Ottaviucci
Posted

il finale provalo col tester analogico in ohm x 100.

Posted

proverò senza e vediamo che succede, ho solo tester digitali ma proverò a fare la misura 

Riccardo Ottaviucci
Posted (edited)

solo se è un darligton la misura è difficile da effettuare e allora puoi solo sostituirlo se hai dei sospetti,a meno che non sia completatmente in corto su tutte le giunzioni.

Lo schema completo te l'ho caricato qui

Edited by Riccardo Ottaviucci
Posted

si e un darlington ma misura ok

Posted

lo schema non lo riesco a scaricare da quel sito 

Riccardo Ottaviucci
Posted

hai fatto la prova senza finale di riga per vedere se la Vb di 11V ,mi pare ,c'è?

Posted

devo ancora provare, ho trovato anche la resistenza da 6,2ohm 7w aperta e ora si sente del fruscio sulla cassa 

Riccardo Ottaviucci
Posted

se senti fruscio vuol dire che la Vb c'è

Posted

come ho fatto? era più semplice di quanto sembra il problema è che avevo messo una 6800ohm al posto di una 6,2ohm 🤦 e ora il TV funziona normalmente quindi ho trovato R110 6,2ohm 7w aperta e C156 22uf 63v BP in corto

IMG-20240722-WA0011.jpeg

IMG-20240722-WA0030.jpeg