Marcob81 Posted July 23 Report Share Posted July 23 Ciao a tutti, ho un condizionatore dual split Samsung che quando funziona con entrambi gli split va regolarmente mentre quando é acceso solo uno split fa brina sulla tubazione. Ho letto in altre conversazioini del forum che questo problema potrebbe derivare anche da un collegamento elettrico invertito. Vorrei fare questa prova sul mio impianto ma non ho capito quali cavi dovrei invertire. Allego una foto dei collegamenti sul motore esterno. Qualcuno sa darmi un suggerimento? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted July 23 Report Share Posted July 23 Innanzitutto tu non devi e non puoi invertire niente, devi chiamare chi te l’ha installato, uno perché non puoi, due perché non è giusto nei confronti del tecnico che potrebbe essersi confuso, capita, torna verifica i collegamenti e siamo a posto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcob81 Posted July 23 Author Report Share Posted July 23 E' un impianto che mi é stato montato molto tempo fa e che ho sempre usato poco, non ho piú un tecnico di riferimento. Mi sono accorto di questo aspetto per caso, nella zona dove ci sono le tubazioni c'é un mobiletto davanti e non ci guardavo mai. Dici che non posso perché é complicato o rischioso? In altre conversazioni avevo visto che erano state date delle indicazioni di inversioni di cavi. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted July 23 Report Share Posted July 23 Si può invertire i cavi, non lo può fare uno che non ha i requisiti richiesti dalla legge fgas, e questo è dovere dirlo in un Forum Tecnico serio come questo, detto ciò la responsabilità è solo tua, sarebbe però opportuno almeno avere una minima idea sul da farsi, il rischio è ovviamente di fulminarsi come quando si interviene su elettrodomestici, e il secondo che riguarda la legge Fgas è che se ti sbagli con i collegamenti e il clima si guasta ed è da rottamare, ecco che si è creato un rifiuto speciale da smaltire, quando invece in mani esperte non sarebbe successo niente. Tanto dovevo e lascio la parola ai colleghi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alighi Posted July 23 Report Share Posted July 23 1 ora fa, Marcob81 ha scritto: ho un condizionatore dual split Samsung che quando funziona con entrambi gli split va regolarmente mentre quando é acceso solo uno split fa brina sulla tubazione ma se tu accenti uno split solo da quello esce il freddo? se si non ci sono cavi invertiti del resto non credo che in tanti anni che li hai non li hai mai accesi singolarmente. la brina per qualche minuto per alcuni clima è normale non è normale se dopo ½ si forma il ghiaccio comunque i tubi dovrebbero essere coimbentati e non dovresti vederli. io non toccherei i cavi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted July 23 Report Share Posted July 23 Con quel tipo di apparecchi non occorre collegare esattamente i dialoghi, è la macchina che stabilisce l'esattezza dei collegamenti con un test alla prima accensione. Questo test dura una decina di minuti ed abbina la macchina interna all'uscita disponibile della macchina esterna. Tutto qui, se "brinano" i tubi non credo sia un difetto di collegamento elettrico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
click0 Posted July 24 Report Share Posted July 24 38 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Con quel tipo di apparecchi non occorre collegare esattamente i dialoghi, è la macchina che stabilisce l'esattezza dei collegamenti con un test alla prima accensione. già infatti basta notare che i fili di comunicazioni sono in parallelo PS sempre se, le unita interne non sono state smontate e rimontate (o l'esterna) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcob81 Posted July 24 Author Report Share Posted July 24 Provo a rispondere alle varie considerazioni. L'impianto era stato smontato qualche anno fa per rifare la pavimentazione del balcone. Quindi non escluderei il rimontaggio errato. Dello smontaggio si occupó un tecnico inviato dalla ditta che fece i lavori del balcone e non saprei dove ribeccarlo. Questo impianto lo uso poco perché alimenta il cucinotto dove ci stiamo poco e comunque con finestra aperta per arieggiare dagli odori e una camera da letto dove chi ci dorme non gradisce il freddo di notte. Ho ricominciato a utilizzare il condizionatore della camera da letto un pó di piú in questi giorni perché sto trascorrendo alcune giornate di lavoro a casa e mi metto lí. I tubi sono coibentati tranne negli ultimi 10 cm che portano al collegamento con la macchina. E' lí che noto l'effetto brina. Quando utilizzo il solo split della camera da letto mi sembra che raffreddi meno. Se dovessi intervenire sui cavi lo farei dopo aver staccato l'interruttore generale. Questo dovrebbe eliminare il rischio folgorazione oppure persiste una volta riattivato l'impianto? Ovviamente se c'é un rischio di bruciare tutto l'impianto non tocco nulla. Avevo trovato una conversazione simile su questo forum di cui riporto il link in cui il problema mi sembra simile ed era stato consigliato di invertire i cavi, senza segnalare particolari pericoli Quindi escludereste nel mio caso il problema possa derivare da cavi invertiti? Se no, c'é qualche test che potrei fare per capirlo prima di intervenire? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts