Vai al contenuto
PLC Forum


Analisi Dei Rischi


spence

Messaggi consigliati

salve a tutti

mi sono appena iscritto al forum di questo sito che ho trovato cercando informazioni sull'analisi dei rischi collegata alla refrigerazione commerciale.

In particolare dopo essermi letto la UNI 1050 che spiega come fare quest'analisi, adesso ho necessità di passare alla fase pratica.

siccome è la prima volta che effettuo un'analisi dei rischi, se c'è qualcuno che ha qualche informazione o suggerimenti a riguardo (come redarla, come identificare il rischio, ecc.......) lo prego di aiutarmi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio un libro con i pareri ufficiali e i commenti ufficiali della Commissione Europea alla Direttiva Macchine:

Normativa Comunitaria sulle Macchine

Commenti alla Direttiva 98/37/CE (questa è per la vecchia, ora ci sarà la nuova edizione 42/2006/CE)

ISBN-13: 9789282856611

Edito da Licosa Spa

www.licosa.com

mi ripeto: sono commenti ufficiali, quindi non è il solito libro che si propone di insegnarti il metodo per.

A me ha aiutato molto durante la prima Analisi di Rischi.

Ciao, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Luca per il suggerimento. provvederò ad acquistare il libro. in attesa mi sto sforzando a pensare come identificare i pericoli (noi produciamo espositori refrigerati, banchi frigo) e di per se non vedo (o forse non sono allenato a vederli) questi rischi residui.

se hai un suggerimento in più....

ciao e buon fine settimana

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Spence

per prima cosa ti consiglio di acquisire una certa padronanza dei termini, e a tal proposito ti faccio l'esempio classico che fecero a me:

<<su una piattaforma elevatrice c'è il rischio di caduta?>> risposta che danno quasi tutti: <<no, perchè ci sono i parapetti quindi le protezioni anticaduta>>.

Ovviamente la risposta è sbagliata. Il rischio di caduta c'è, sussiste, perchè la piattaforma porta comunque le persone in alto, però il rischio è protetto; come? ricorrendo a parapetti conformi alla norma EN etc etc...

Quindi nella tua analisi dei rischi devi seguire punto a punto i r.e.s. della Direttiva, e chiederti:

1) esiste il rischio?

2) se si lo posso eliminare? nel caso di una piattaforma, eliminare il rischio vorrebbe dire non alzare le persone; quindi si snaturerebbe la macchina

3) se non lo posso eliminare, lo posso proteggere? quindi devi spiegare come lo proteggi e possibilmente devi avere il conforto di una Norma Tecnica, se c'è una norma EN devi applicare quella.

4) se non lo puoi proteggere completamente, lo puoi ridurre? stessa cosa per il punto 3

5) alla fine, dopo aver messo in atto tutti i punti di cui sopra, se resta un rischio che non puoi proprio eliminare e proteggere, dopo averlo possibilmente ridotto acnhe con la descrizione di procedure, devi ricorrere alla segnalazione del rischio residuo.

Nota: se la tua macchina è regolata da una norma tecnica EN di tipo C, come ad esempio è per le piattaforme elevatrici, il rispetto (di fatto obbligatorio) di tale norma ti da la presunzione di conformità alla Direttiva Macchine.

Effettivamente come dice Linus, mi pare di ricordare che quel testo (emesso dalla Commissione) lo trovi anche gratuitamente in formato PDF.

Per un banco frigo (espositori tipo supermercato?) credo che i rischi maggiori da considerare, siano di natura elettrica. Ma ad esempio mi viene in mente (sorriderete) la stabilità del frigo stesso, la distribuzione del carico in virtù della stabilità, eventuali problemi di sovraccarico..

Ciao, Luca

Modificato: da Hellis
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Linus78 per i riferimenti alle norme e grazie Hellis per la tua spiegazione molto chiara. Inizierò già questa mattina ad analizzare i prodotti ponendomi le domande che mi hai suggerito.

ciao a tutti

e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...