Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia DUA plus BTN 28 va in blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ormai da vari anni la mia caldaia DUA plus BTN 28 va in blocco. Ho segnalato varie volte durante i controlli periodici ma, a parte  il discorso di fare attenzione a connettere esattamente fase e neutro dell'alimentazione a 220 v (cablaggio è corretto), tutti hanno detto che la caldaia era a posto. Il problema è occasionale, può non presentarsi per settimane oppure manifestarsi più frequentemente. Ho letto nel manuale che per individuare il codice di blocco è necessario mantenere premuto il tasto di reset quando la spia rossa si accende, i led lampeggianti (quelli che normalmente indicano la temperatura) indicheranno l'anomalia. In realtà a reset premuto nessun led lampeggia, e al rilascio del tasto la caldaia sia riavvia normalmente. Di norma quando la temperatura dell'acqua scende facendo avviare la caldaia quello che si sente è il rumore della pompa, quasi contemporaneamente lo scintillio degli elettrodi di accensione e infine l'avvio del bruciatore. Quando invece va in blocco si sente solo il rumore della pompa e dopo 5-6 secondi l'accensione della spia rossa. Durante la fase di blocco, fino al ripristino la pompa continua a girare. Grazie in anticipo a chi può darmi un consiglio.

DUA PLUS BNT28  pannello controlli.jpg

Inserita:

Ho fatto dei controlli. L'accensione viene innescata da un trasformatore di accensione

immagine.png.12fc1797f99502ebfefb1da6ec60c284.png

Alimentato a 220 v tramite un relè di tipo RT114024

DUAPLUSBNT28schedaelettronica2.thumb.jpg.b6ebc8a6034ce755d30e136f07269bba.jpg

forzando l'accensione, ai capi dei due cavi indicati dalle frecce si misurano 220 v per il tempo di innesco scintilla, poi una volta avviato il bruciatore, la tensione scende a zero. Quindi le cause dell'anomalia potrebbero essere due

1_ il relè non fa bene contatto e non alimenta il trasformatore

2_ pur alimentato il trasformatore non funziona

il problema è che ora devo attendere che avvenga il blocco per verificare quali delle due situazioni genera il mancato innesco.