Jump to content
PLC Forum

Fari auto non si accendono più

orsini_fabio
 Share

Recommended Posts

orsini_fabio

Salve, auto Renault Scenic 2 (  JMO  del 2003/2009 ) ho il problema che i fari non si accendono più, si accende la luce di posizione e funziona il lampeggio abbagliante, nessuna possibilità di accendere le luci anabbaglianti ( di conseguenza non si aggancia l'abbagliante ) i fendinebbia, i retronebbia. Ho notato che a motore spento, se lampeggio con gli abbaglianti, poi mi accende gli anabbaglianti con relativa spia a cruscotto, a volte, non è una certezza, ma alla successiva messa in moto, queste si spengono. So che l'auto monta una centralina di controllo luci, può essere li il problema ? Ovviamente non so dove sia ubicata ne che aspetto abbia ne che tipo di collegamenti abbia...però è strano che di punto in bianco succeda questo. 6 anni fa ho aggiornato con lampade a led sia anabbaglianti sia abbaglianti, lampade con canbus che nel mio caso non servirebbe...1° motivo per il continuo bruciarsi delle lampade, ogni mese avevo 2 lampade da sostituire, + fari supplementari  a spoiler collegati ad abbaglianti, con relativo circuito a relè per via dell'assorbimento. Metto sotto le specifiche:

abbaglianti WZTO Kit Led H1 12V-24V 12000LM 6500K Lampadine H1 LED 70W Kit Lampada Sostituzione per Alogena Lampade e Xenon Luci, Fari Anabbaglianti o Abbaglianti per Auto Impermeabilità IP67 2 Pezzi Bianco : Amazon.it: Auto e Moto

anabbaglianti WZTO Lampadine per auto LED H1, 20000LM Xenon Bianco 8000K Fascio abbagliante o anabbagliante per camion per auto Impermeabile IP65 Sostituzione durevole per lampade alogene e luci allo xeno : Amazon.it: Illuminazione

supplementari WANYI 120W 7 Pollici Fari Led Fuoristrada 12V/24V Led Barra Luminosa Fuoristrad Impermeabile IP68 SUV Faretto Faro Spot Flood Combo Beam Faro da Lavoro LED(2 Pezzi) : Amazon.it: Auto e Moto

So molto bene che sono fuorilegge 🤠 infatti è L'AUTO a non essere omologata per montare lampade a led, nonostante le stesse lampade abbiano l'omologazione a livello europeo, per non parlare dei fari supplementari 😅...ma l'illuminazione di notte è spettacolare, anche qui non comprendo la legislazione...se miglioro la visibilità miglioro la sicurezza, mia, almeno, e di chi trasporto..., ovviamente senza voler accecare gli altri automobilisti, massimo rispetto, però la soddisfazione di quando incontri chi non ti da il cambio luci...un semplice lampeggio e capisce...

Come primo passo, anche su consiglio del capo officina renault, è stato sostituire il devioluci, ovviamente di recupero perchè vista l'età del modello non lo commercializzano più, ma o è difettoso anche quello sostituito o il problema è altrove... Vorrei capire...

Edited by orsini_fabio

• orsini_fabio changed the title to Fari auto non si accendono più

Dumah Brazorf

Con lo schema elettrico verifica che il devio chiuda il contatto degli anabbaglianti.

Edited by Dumah Brazorf

orsini_fabio

é fuori dalla mia portata, fin che si tratta di sostituire parti ok...a parte non disporre di schema elettrico...però è successo che a motore spento, col devioluci in posizione anabbaglianti, lampeggiando con abbagliati mi si è agganciata l'accensione degli anabbaglianti con relativa spia a cruscotto...però alla successiva messa in moto tutto spento...a questo punto penso ad un guasto della centralina luci. Comunque stamattina l'ho portata in officina, per un altro problema, e ho spiegato cosa fa e chiesto di controllare. Io sono autodidatta, per curiosità, quindi arrivo ad un certo punto e alzo le mani chiedendo aiuto a chi ne sa 

Sophiealexandra

Il problema potrebbe riguardare l'unità di controllo delle luci o il cablaggio, probabilmente a causa dell'aggiornamento dei LED e dei fari aggiuntivi.

Edited by Sophiealexandra

• 2 weeks later...
orsini_fabio
Posted (edited)
Il 6/8/2024 alle 07:29 , Sophiealexandra ha scritto:

Il problema potrebbe riguardare l'unità di controllo delle luci o il cablaggio, probabilmente a causa dell'aggiornamento dei LED e dei fari aggiuntivi.

L'aggiornamento risale al 2018,( fatto perchè mi saltavano in media 2 lampadine ogni mese, oltre il costo, la difficoltà a sostituirle, ad oggi ancora lampade del 2018 ) possibile sia successo un blackout ora ? Inoltre, ma parlo da profano e autodidatta... le lampade led assorbono meno A delle alogene, quindi la centralina luci non dovrebbe avere problemi ne di sovraccarico ne di surriscaldamento ( magari un'infiltrazione di umidità ...), i fari supplementari collegati agli abbaglianti sono sotto relè quindi non dovrebbero influire sulla centralina. Comunque ho parlato con un elettrauto, su consiglio dell'officina renault ( una patata troppo bollente per loro, evidentemente...?! ) e mi ha confermato che, tra tutte le auto in circolazione, la renault scenic 2° serie è la più complicata a livello di impianto elettrico...mi ha detto: parti con cavi e connettore di un colore e arrivi con cavi e connettore di un'altro colore... e questo lo avevo già notato sui cavi della gestione dell'iniezione, nemmeno io nel fai da te faccio una cosa del genere...comunque passate le ferie di ferragosto mi dirà quando portarla e cercherà il problema, io adesso devo alzare le mani.

Oppure, come detto sopra, anche il devio luci sostituito è difettoso...

Edited by orsini_fabio