Vai al contenuto
PLC Forum


Norme Gratis ? Si Grazie ! - Le Norme dovrebbero essere alla portata di tutti


M_DalPra

Messaggi consigliati

Certo che beccarsi l' 1,5 % delle entrate dell'Inail ( 3% diviso spero equamente tra UNI e CEI ) non è poco, considerando quanto le Ditte versano all'INAIL.

O è un ulteriore carrozzone Italiano ?

No, non è il 3% delle entrate Inail.

E' il 3% di ciò che spende l'Inail in ricerca....

Almeno abbi l'umiltà di leggere quello che è scritto nella legge.

Ripeto, forse il CEI è inutile.

Forse non è perfetto tutto ciò che fa e potrebbe essere fatto meglio.

Ma nessuno diventa ricco col CEI.

Molti non ci guadagnano proprio nulla, per qualcuno è addirittura una passione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma nessuno diventa ricco col CEI.

Molti non ci guadagnano proprio nulla, per qualcuno è addirittura una passione.

Sono completamente d'accordo.

Che poi il CEI si debba e si possa migliorare è un fatto, come è un fato che le norme dovrebbero avere un costo inferiore. Però il problema può esseresuperato abbastanza facilmente, nella maggior parte dei casi, facendo uso di testi divulgativi-esplicativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo due commenti che mi sono appuntata (non riporto i quote perchè reano in svariati post precedenti) magari già toccati (ma voglio dire la mia...son donna in fondo!!! ;););) )

1- allievi ingegneri e normative--> prima di capire bene cosa vuol dire una norma bisogna rendere le pagine semilise.....una sbirciatina all'università non accelerebbe nè tantomeno darebbe input a questo procedimento! :blink:

il "normese" non è linguaggio intuitivo perchè sopesso (la mia esperienza è relativa alle norme per apparecchiature e non di impianti) deve coprire diverse tipologie di apparecchiature (credo comuqneu che una cosa simile valga pure per gli impianti no?) senza scendere nello specifico esempio!

2- in virtù del punto 1 sopra e relativamente all'esperienza degli allievi ingegneri (non tutti conocrdo ma la stragrande maggiornaza) come potrebbe un allievo ing contribuire alle stesure?...ci vuole esperienza...non solo teoria! ;)

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CEI non e' inutile, altrimenti non avrei aperto questo Topic in questo tono.

Questo almeno e' il mio parere.

Le norme, se ben fatte servono, eccome.

Chi sostiene il contrario e' un incoscente e non conosce il mondo del lavoro.

Per quanto riguarda le norme e gli studenti, e' vero che gli allievi ingegneri non hanno esperienza (colpa anche dei loro insegnanti troppo orientati solamente ai libri), ma ricordo che numerosi studi innovativi sono merito di tesi di laurea.

Per quanto riguarda le fotocopie, comunque NON e' la stessa cosa : se non ho l'originale non posso fotocopiarlo !!!

Moltissime persone poi, si stanno abituando a consultare solo i file, senza stamparli (beati loro, io non ci riesco, ma cosi' si risparmia carta).

Sul discorso dell'aggiornamento troppo frequente sono pienamente d'accordo : siamo all'esagerazione.

Ad esempio la 64-8 edizione 1998 permette di fare impianti comunque sicuri.

Il CEI ha aggiunto postille, ha cambiato qualcosina, ha allineato con l'europa qualche paragrafo, ma poi...

E' solo aumentata la carta.

Ritengo che questo esagerato inseguimento degli aggiornamenti getta un'ombra "sinistra" sui comitati normatori... non solo il CEI.

Ma avete visto il bilancio economico annuo del CEI ?

Non c'e' nel sito, e non e' liberamente scaricabile : bisogna chiederlo espressamente.

Per chi a spada tratta difende tanto il CEI, ricordo che si tratta di una azienda da 8 MILIONI di EURO l'anno.

Da quotazione in borsa !

Nel bilancio striminzito invece non si vedono nemmeno i dettagli dei capitoli di spesa.

Peggio del bilancio di un qualunque condominio.

Chissa ........

Modificato: da M_DalPra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...