giulio2014 Posted August 22, 2024 Report Posted August 22, 2024 (edited) Ciao a tutti qualcuno conosce questo modello di radio ricevitore am fm? Purtroppo era stato accantonato perchè di tanto in tanto emette dei gracchiamenti in sottofondo e volevo capire con voi come poterlo rimettere in sesto. Grazie Edited August 22, 2024 by giulio2014
picos Posted August 23, 2024 Report Posted August 23, 2024 Difficile dirlo. Alla voce "gracchiamenti", le prime due cose che mi vengono in mente sono i potenziometri e i condensatori. A parte questo difetto, la radio funziona normalmente?
giulio2014 Posted August 23, 2024 Author Report Posted August 23, 2024 (edited) ciao si funziona senza problemi, ho provato ad aprirla ma santo cielo non mi sarei mai aspettato un circuito così complesso, è pieno di condensatori, e altri componenti che come fai a capire da dove proviene il problema... specie se come me non si ha alcuna esperienza di riparazione... Edited August 23, 2024 by giulio2014
Riccardo Ottaviucci Posted August 23, 2024 Report Posted August 23, 2024 come suggerito spruzza con spray contatti oleoso il potenziometro e i commutatori (anche se non ne vedo)
giulio2014 Posted August 23, 2024 Author Report Posted August 23, 2024 per potenziometro indenti il regolatore del volume?
picos Posted August 24, 2024 Report Posted August 24, 2024 Il 23/8/2024 alle 11:30 , giulio2014 ha scritto: ciao si funziona senza problemi, ho provato ad aprirla ma santo cielo non mi sarei mai aspettato un circuito così complesso, è pieno di condensatori, e altri componenti che come fai a capire da dove proviene il problema... specie se come me non si ha alcuna esperienza di riparazione... Se non hai alcuna esperienza è un po' più complicato, ma come ha indicato Riccardo potresti cominciare spruzzando il potenziomentro del volume con una bomboletta spray di prodotto adeguato per eliminare l'ossido e riattivare un buon contatto elettrico. Spesso basta questo per eliminare il gracchiamento. Devi cercare di individuare i forellini o le aperture nella carcassa del potenziometro per spruzzare dentro. Non c'è bisogno di spruzzare molto, fai due-tre fasi in mezzo alle quali puoi girare il potenziometro avanti e indietro. Procurati della carta assorbente (può andar bene anche quella igienica) da mettere intorno al potenziometro quando fai l'operazione, per circoscrivere lo spruzzo e riprendere eventuali colate di liquido.
NovellinoXX Posted August 24, 2024 Report Posted August 24, 2024 Posta una foto del retro, in particolare del potenziometro, in modo da darti istruzioni più precise.
Recommended Posts