luigi69 Posted August 22 Report Share Posted August 22 Buon pomeriggio Dovrei realizzare una nuova installazione relativa ad una ristrutturazione di un edificio di montagna, muri in pietra ( storti ) , ed esecuzione del cappotto . Su una parte della facciata , arriva un cavidotto interrato proveniente dal palo di distribuzione enel . Mi dicono che è stato fatto il sopralluogo del tecnico , e avranno bisogno di 3 contatori , ma gli è stato consigliato di predis**e 4 . Ho informazioni frammentarie , perchè non ho iniziato il il lavoro ( di predisposizione ) , ma a quanto pare dovrò portarlo avanti . Ho avvisato il cliente che dovrò prevedere almeno 3 cassettine singole con le protezioni del montante , ( il quarto impianto , è immediatamente dietro la parete , entro i 2 metri , ma non lo sto facendo io ) Volevo cercare di raggruppare il tutto in modo che poi sia coperto da una specie di porta/armadio in legno ( una baita in montagna ) Essendo il muro non regolare , volevo predisporre i sostegni del C4M e dei quadretti , perchè una volta che viene messo il cappotto , non vedrò piu nulla del muro , e non so come sostenere il tutto . Non sono esperto di cappotti Cosa faccio ? muro 2 ferri ad L nelle pietre , li faccio sporgenti , per sostenere la C4M , ed i muratori gli gireranno poi attorno ? la C4M, rimarrà in parte incassata ? devo chiederlo a chi sta realizzando il cappotto , giusto ? perchè sarà un punto "critico" per gli spifferi per i quadretti singoli , con le protezioni dei montanti , realizzo anche li un telaio di sostegno , lo muro , e il muratore ci gira attorno ? Accetto consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
click0 Posted August 22 Report Share Posted August 22 mah... un box contatori prefabbricato in cemento ? hai parlato con il tecnico del distributore ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi69 Posted August 22 Author Report Share Posted August 22 2 minuti fa, click0 ha scritto: hai parlato con il tecnico del distributore ??? no @click0 , in teoria mi hanno dato oggi il lavoro...e sto recuperando info il piu possibile, non è una cosa che avevo iniziato io tu diresti , lo fai appoggiare a terra e ti togli il pensiero , giusto ? ho capito bene ? ma rimarrebbe il problema delle cassettine con i montanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
click0 Posted August 22 Report Share Posted August 22 In questo momento, luigi69 ha scritto: tu diresti , lo fai appoggiare a terra e ti togli il pensiero , giusto ? ho capito bene ? esatto 1 minuto fa, luigi69 ha scritto: ma rimarrebbe il problema delle cassettine con i montanti ? (un esempio di ciò che intendo)(magari una dimensione/forma più adatta alle tue esigenze) comunque, come prima cosa parlane con il tecnico del distributore e con il committente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilsolitario Posted August 22 Report Share Posted August 22 Il ponte termico se non isolano la parte posteriore delle cassette rimarrà sempre, quando tagliano i pezzi lasciano un buon centimetro che poi riempiono con la schiuma o fettine di cappotto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted August 22 Report Share Posted August 22 2 ore fa, luigi69 ha scritto: devo chiederlo a chi sta realizzando il cappotto Senza dubbio, ti informeranno sullo spessore dell'isolante e su quanto sarà possibile far sporgere i contenitori poi, per la parte sporgente 2 ore fa, luigi69 ha scritto: 2 ferri ad L nelle pietre , li faccio sporgenti , per sostenerli come si deve. 2 ore fa, luigi69 ha scritto: dovrò prevedere almeno 3 cassettine singole con le protezioni del montante , Compri un altro contenitore da 2 posti e ci metti dentro le protezioni. Avrai una serie di contenitori tutti uguali che non stanno malissimo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi69 Posted August 23 Author Report Share Posted August 23 Buon venerdi @click0 , la soluzione mi sembra piu una celletta funeraria 😀 @ilsolitario si , credo che faranno cosi , rimepiendo lo spessore dietro con pezzi , farò un salto in cantiere @Maurizio Colombi si , grazie devo sentirli per lo spessore §il problema di questo lavoro , è che il committente non mi parla granchè, per questioni varie , ed i muratori non parlano italiano.....questo cantiere sarà piu complesso per la comunicazione che per fare le tracce ed installare tutto nei futuri alloggi 😆 Cerco di andare avanti con le info e vi tengo aggiornati Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted August 23 Report Share Posted August 23 Parlando con un elettricista un giorno mi diceva che lui consegna le cassette al costruttore edile e poi ci pensano loro a mettere "l'osso" e fissarle, Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi69 Posted August 23 Author Report Share Posted August 23 1 ora fa, max.bocca ha scritto: lui consegna le cassette al costruttore edile e poi ci pensano loro a mettere "l'osso" e fissarle, Grazie @max.bocca Guarda , sono in questa situazione..rispettando la privacy e non facendo nomi Il costruttore è mesi in ritardo , ha pochissime persone che sanno lavorare, il resto , con rispetto parlando , non parla italiano , figurati se vado a chiedertgli questo Pare abbiano anche fatto correre la precedente ditta che doveva fare il lavoro elettrico , per...ecco,..lasciamo perdere Al tempo stesso , questa grossa ristrutturazione , divisa a per 3/4" ed un quarto , mi verrà affidata per i 3/4" , quindi mi darà lavoro per questo inverno . L'obbiettivo è prima della neve , finire cappotto , porte e finestre interne e muri interni divisori , in modo che l'idraulico ed io , possiamo avere oltre4...5. mesi per fare i lavori di impiantistica : è questo è una bella cosa , ottima, finalmente posso fare un lavoro senza avere sul collo chi fa l'intonaco , e soprattutto , il proprietario dei 3/4 è gia mio cliente, superaffidabile . aimè , c'è sempre un se ed un ma... il proprietario dl !/4 sta facendo un polverone per questioni contrattuali che tralascio , quindi l'impresa deve finire il cappotto al piu presto, per evitare penali e..la neve quindi sta buttando giu..come si dice..sta cercando di andare avanti a tutta forza per chiudere la questione , devo provvedere al piu presto , perchè sarebbero capaci di chiudere tutto , finire e rasare e dire : quello che arriva dopo si fott...e, scusate , si arrangia quindi , scusate la spiegazione lunga , ma per dirvi che come soluzione devo trovarla io...proporla a tutti 1/4 + 3/4 e deve piacere adesso cercherò di parlare con loro , mi porto i cataloghi DKC per la c4M e Gewiss o Palazzoli per i quadretti , e vedo di mettere insieme capra e cavoli vi aggiorno su cosa ho concluso , potesse servire ad altri , relativamente , ai ponti termici...cosa un po nuova per me Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts