StefanoSimpson Posted August 24 Report Share Posted August 24 Buongiorno a tutti, nel mio appartamento ho notato che ogni singolo punte luce, oltre a neutro e terra, ha due cavi di ritorno. Uno normalmente collegato ad un interruttore e l’altro volante. I secondi cavi di ritorno terminano tutti all’interno di un quadro elettrico. Il vecchio proprietario dice che si tratta di una predisposizione domotica. Se così chiedo se sia possibile utilizzare il secondo ritorno con uno Smart switch così da poter pilotare lo stesso punto luce sia con impianto classico che con dispositivi domotici. Se si cosa succede quando entrambi gli interruttori (domotico e classico) sono entrambi chiusi? Il collegamento come dovrei farlo? Il secondo cavo lo devo collegare da un lato assieme al ritorno del punto luce e dall’altro allo Smart switch? Ringrazio per l’attenzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ohm76 Posted September 3 Report Share Posted September 3 Ciao, ma per cavi intendi fili? I due sistemi non sono parallelabili. O usi un sistema domotico altrimenti quale scopo avrebbe tenere entrambi? Non avrebbe nessun senso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StefanoSimpson Posted September 4 Author Report Share Posted September 4 Sì per cavi intendo “fili”. Ok mi è chiaro. Era il dubbio che avevo. Grazie per la risposta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts