StefanoSimpson Posted August 24, 2024 Report Posted August 24, 2024 Buongiorno a tutti, nel mio appartamento ho notato che ogni singolo punte luce, oltre a neutro e terra, ha due cavi di ritorno. Uno normalmente collegato ad un interruttore e l’altro volante. I secondi cavi di ritorno terminano tutti all’interno di un quadro elettrico. Il vecchio proprietario dice che si tratta di una predisposizione domotica. Se così chiedo se sia possibile utilizzare il secondo ritorno con uno Smart switch così da poter pilotare lo stesso punto luce sia con impianto classico che con dispositivi domotici. Se si cosa succede quando entrambi gli interruttori (domotico e classico) sono entrambi chiusi? Il collegamento come dovrei farlo? Il secondo cavo lo devo collegare da un lato assieme al ritorno del punto luce e dall’altro allo Smart switch? Ringrazio per l’attenzione.
ohm76 Posted September 3, 2024 Report Posted September 3, 2024 Ciao, ma per cavi intendi fili? I due sistemi non sono parallelabili. O usi un sistema domotico altrimenti quale scopo avrebbe tenere entrambi? Non avrebbe nessun senso.
StefanoSimpson Posted September 4, 2024 Author Report Posted September 4, 2024 Sì per cavi intendo “fili”. Ok mi è chiaro. Era il dubbio che avevo. Grazie per la risposta.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now