Jump to content
PLC Forum

Lampada LED con rilevatore di presenza guasto

Adolfo69
 Share

Recommended Posts

Adolfo69

Buonasera a tutti

Come da titolo, ho una lampada a LED per esterni, con incorporato il rilevatore di presenza che funziona quando ne ha voglia . Era stato regolato con luminosita a 0 in modo che si accendesse solo al buio, dopo aver rilevato il passaggio di una persona. Da un pò di tempo a questa parte raramente funziona e se gli do qualche pacca con la mano sopra si attiva. Se non sbaglio ho anche notato che dopo averlo scollegato dalla corrente per qualche giorno, appena lo collego funziona come si deve ed è anche sensibile a parecchia distanza ma dopo qualche minuto riprende a fare il difetto. qualcuno mi saprebbe dire se posso fare qualcosa per sistemarlo ? mi spiace buttarlo ....... grazie

IMG_4208.JPG

IMG_4207.JPG

IMG_4206.JPG

Dumah Brazorf

Probabilmente i condensatori elettrolitici. Anche se non sembrano gonfi potrebbero essere asciutti e senza avere un capacimetro e esr meter li cambi tutti per andar sul sicuro.

Poi già che ci sei controlli e ripassi tutte le saldature.

Edited by Dumah Brazorf

Il 31/08/2024 alle 23:25 , Dumah Brazorf ha scritto:

Probabilmente i condensatori elettrolitici. Anche se non sembrano gonfi potrebbero essere asciutti e senza avere un capacimetro e esr meter li cambi tutti per andar sul sicuro.

Il 01/09/2024 alle 08:47 , NovellinoXX ha scritto:

Sul fotodiodo c'e' un puntino nero.

Forse e' da cambiare.

image.jpeg.6bf131004583d511ad5d4893f1fa2633.jpeg

Grazie mille!!! provo a smontare la scheda cercando di non far danni 

Il 31/08/2024 alle 23:25 , Dumah Brazorf ha scritto:

Eccomi, ho svincolato la scheda ma al pensiero di staccare i condensatori mi viene paura di fare danni ... non c'è un modo per capire se hanno perso la loro funzionalità oppure vanno ancora bene?

Grazie

IMG_4223.JPG

IMG_4221.JPG

IMG_4227.JPG

Dumah Brazorf

Ci sono un sacco di condensatori smd, è complicatino l'affare.

Potresti aspettare un po' per essere sicuro vada male e poi misurare dietro se effettivamente hai 5V e 12V senza ammazzarti visto che hai la 220V esposta tutto intorno. (puntali del multimetro su 5V-GND e 12V-GND)

Edited by Dumah Brazorf

20 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ci sono un sacco di condensatori smd, è complicatino l'affare.

Potresti aspettare un po' per essere sicuro vada male e poi misurare dietro se effettivamente hai 5V e 12V senza ammazzarti visto che hai la 220V esposta tutto intorno. (puntali del multimetro su 5V-GND e 12V-GND)

cosa intendi Potresti aspettare un po' per essere sicuro vada male...............    devo lasciarlo attacato alla corrente finche non peggiora ? .....

per misurare è meglio staccare corrente??

5v-GND cosa significa (a parte 5v)

grazie 

Lui è coinvolto sicuramente . Riesci a leggere la sua Sigla ? 

Forse sì interrompe  quando sale la Temperatura, dopo un po' che viene alimentato . 

Anche i 2 Condensatori Elettrolitici da 400V, dalla foto, non sembrerebbero "in forma" . 

-

Buona serata ! 

6 ore fa, piergius ha scritto:

Lui è coinvolto sicuramente . Riesci a leggere la sua Sigla ? 

Forse sì interrompe  quando sale la Temperatura, dopo un po' che viene alimentato . 

Anche i 2 Condensatori Elettrolitici da 400V, dalla foto, non sembrerebbero "in forma" . 

-

Buona serata ! 

ciao e grazie….

dopo svariati tentativi con zoom del cellulare al massimo + 2 lenti d’ingrandimento davanti… più di così non riesco….😂… 

IMG_4282.jpeg

La piedinatura è come LNK564DN e TNY264GN,

Ma per conoscere la esatta corrispondenza allega la foto del Componente nella Sezione :

ELETTRONICA 

. Componenti elettronici ed equivalenze

-

Buona giornata ! 

Il 13/09/2024 alle 09:20 , piergius ha scritto:

La piedinatura è come LNK564DN e TNY264GN,

Ma per conoscere la esatta corrispondenza allega la foto del Componente nella Sezione :

ELETTRONICA 

. Componenti elettronici ed equivalenze

-

Buona giornata ! 

Ok grazie mille!!! Sostituendo questo componente dovrei risolvere ? 

Grazie ancora!

Per sommi capi, la Tensione di Rete tramite un Ponte di Diodi viene raddrizzata ed applicata ai

2 Condensatori da 400V . 

L' Integrato a 7 piedini ( c'è ne è uno simile in quasi tutte le Schede degli Elettrodomestici )

ed i Componenti collegati, da circa 325Vcc ricavano le Tensioni per la parte " Digitale"  :

5Vcc, 12 e /o 24V e quant' altro  . 

⚠️ Come è stato già detto, sembrano  " Tensioni innocue", ma hanno in comune i 230V ~ ! ! 

Meglio "lavorare con i guanti... di gomma" . 

-

Mi farei aiutare da qualcuno che abbia dimestichezza con i  Componenti SMD; sono molto delicati  ! 

( anche il Circuito Stampato ) 

-

Buona notte ! 

• 3 weeks later...
Il 15/09/2024 alle 01:20 , piergius ha scritto:

Per sommi capi, la Tensione di Rete tramite un Ponte di Diodi viene raddrizzata ed applicata ai

2 Condensatori da 400V . 

L' Integrato a 7 piedini ( c'è ne è uno simile in quasi tutte le Schede degli Elettrodomestici )

ed i Componenti collegati, da circa 325Vcc ricavano le Tensioni per la parte " Digitale"  :

5Vcc, 12 e /o 24V e quant' altro  . 

⚠️ Come è stato già detto, sembrano  " Tensioni innocue", ma hanno in comune i 230V ~ ! ! 

Meglio "lavorare con i guanti... di gomma" . 

-

Mi farei aiutare da qualcuno che abbia dimestichezza con i  Componenti SMD; sono molto delicati  ! 

( anche il Circuito Stampato ) 

-

Buona notte ! 

eccomi, sostituito ed ora  ha ripreso a funzionare come prima … la saldatura non è un granché .. vediamo quanto dura, la prima settimana l’ha passata 😁  

grazie mille per l’aiuto IMG_4397.thumb.jpeg.12aa7b56196461ac913c10bfbb7a32a1.jpeg