Jump to content
PLC Forum


CP 1243-1 con ModBus


RunningMan
 Share

Recommended Posts

RunningMan

Buongiorno a tutti,

 

ho un problema da qualche tempo su una configurazione che utilizzo abitualmente, cioè una CPU S7 1200 con relativi I/O e una  CP 1243-1. Sia la CPU che la CP gestiscono delle connessioni ModBus: la prima verso uno scada di nostra fornitura, la secondo funge da ModBus server verso un PLC/DCS del cliente. I blocchi che utilizzo sono MB_CLIENT e/o MB_SERVER.

 

Quello che mi succede è che se cade la comunicazione tra la CP e il dispositivo che la interroga (si stacca il cavo, si modifica la configurazione del PLC cliente per cui per un attimo smette di acquisire, ecc...), cade la comunicazione e non si ripristina più. Non serve neanche fare uno STOP/RUN della CPU o forzare manualmente il parametro CONNECT del MB_SERVER, si risolve unicamente togliendo e rimettendo l'alimentazione del PLC. Escludo che sia un problema del cliente perchè se scambio i collegamenti ethernet, il problema rimane sulla CP che in questo caso cessa di comunicare con il mio scada in caso di un semplice salvataggio. Lo stesso comportamento ce l'ho se interrogo con Modscan: interrogo e risponde, poi interrompo la comunicazione e se cerco di riattivarla il dispositivo resta irraggiungibile. E' come se restasse "appesa" la comunicazione predente.

 

Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille

Link to comment
Share on other sites


RunningMan

Nessun errore e status 7002 se non ricordo male. Quello che dice "in attesa di nuovo collegamento". E' questo che mi lascia perplesso

Link to comment
Share on other sites

RunningMan

Ad integrazione del problema riscontrato, visto che sto facendo delle prove in ufficio, quello che succede è questo:

 

- collegamento attivo: lo status passa da 7005 a 7006. Tutto regolare;

- stacco il cavo di rete dalla CP: lo status rimane fisso a 7006;

- ricollego il cavo di rete alla CP: nessun cambiamento, status fisso a 7006, e la comunicazione non è attiva. Riavviando il PC che interroga la CP non cambia nulla;

- faccio STOP/START del PLC: lo status del MB_SERVER si porta a 7002 che significa "Creazione del collegamento in corso". La comunicazione non è attiva e non riesco a ripristinarla neanche agendo sugli ingressi "EN" e "DISCONNECT" del MB_SERVER. In questa situazione, l'unico modo per fargli riprendere la comunicazione è togliere e rimettere il 24V DC.

 

Tutto questo non accade usando la connessione dalla CPU, nel senso che se stacco il cavo e lo riattacco la comunicazione riprende autonomamente.

 

Grazie a chi può darmi qualche suggerimento.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...