Antoniofar Posted September 14, 2024 Report Posted September 14, 2024 (edited) Salve a tutti, come da titolo ho un forno a micronde Samsung GE87Y. Mi sono accorto tardi che non scaldava più, l'ho aperto una prima volta e ho trovato il fusibile rotto, ma una volta sostituito e avviato, il micronde generava un rumore sordo. Ho allora sostituito il condesatore ed è tornato a funzionare... ma per una giornata! Durante il funzionamento a massima potenza il condensatore si è di nuovo rotto e la macchia ha ricominciato a fare lo stesso rumore, tuttavia il fusibile è ancora integro. Quale può essere il problema? Allego due foto, del condensatore precedente e di quello sostituito. Grazie in anticipo per l'aiuto. Saluti Vecchio: Nuovo, ma rotto pure esso: Edited September 14, 2024 by Antoniofar
Livio Orsini Posted September 14, 2024 Report Posted September 14, 2024 O il condensatore di ricambio è di cattiva qualità, oppure più probabilmente hai un problema sul generatore di ala tensione.
Stefano Dalmo Posted September 14, 2024 Report Posted September 14, 2024 Ma lo hai misurato col capacimetro o pensi tu che sia di nuovo rotto?
Antoniofar Posted September 15, 2024 Author Report Posted September 15, 2024 23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma lo hai misurato col capacimetro o pensi tu che sia di nuovo rotto? Salve, no non ho un capacitometro. Semplicemente ho già acquistato un terzo capacitore. Ho messo un bicchiere con un pò d'acqua nel micronde e fatto funzionare il microonde per 5 secondi. Usando quello che penso sia rotto il microonde fa il rumore sordo che dicevo e non scalda l'acqua. Con il nuovo condensatore, lo stesso tempo e la stessa quantità d'acqua il nuovo condensatore la scalda e il micoonde non fa rumore. Comunque ora non sto utilizzando il micoonde per paura di rompere sia il nuovo condensatore che il fusibile. 23 ore fa, Livio Orsini ha scritto: O il condensatore di ricambio è di cattiva qualità, oppure più probabilmente hai un problema sul generatore di ala tensione. Come posso verificarne l'integrità del generatore? Grazie per l'aiuto.
Livio Orsini Posted September 15, 2024 Report Posted September 15, 2024 54 minuti fa, Antoniofar ha scritto: Come posso verificarne l'integrità del generatore? Scusa la franchezza; non credo che sia un lavoro alla tua portata, oltre a tutto c'è la presenza di tensioni pericolose.
Antoniofar Posted September 15, 2024 Author Report Posted September 15, 2024 Capisco la preoccupazione, mi riferivo a verifiche che posso fare a macchina spenta. Ma forse non è il mio caso. Ad ongi modo se quando parla di generatore si riferisce al trasformatore ne ho misurato resistenze degli avvolgimenti - primario 2,5 ohm - secondario 173 ohm mentre il collegamento al magnetron è di 0,5 ohm. Credo sia apposto. Perdoni l'insistenza ma se vi sono altre verifiche che posso fare in sicurezza e con il multimetro sono assolutamente dipsonibile a farle. Saluti
Livio Orsini Posted September 16, 2024 Report Posted September 16, 2024 No, io non conosco altre misure/verifiche che puoi fare ad apparecchio spento.
NovellinoXX Posted September 16, 2024 Report Posted September 16, 2024 (edited) Puoi misurare i diodi con il tester, ma aggiungendo in serie ai puntali 2 batterie da 9 volt. Essendo i diodi per alta tensione e' necessaria una tensione maggiore per provarli nei due versi, tanto basta misurare se conducono o no, il valore di resistenza non importa. Naturalmente la misura va fatta con i diodi dissaldati dal circuito. Occhio che il condensatore potrebbe essere carico a 2 KV Edited September 16, 2024 by NovellinoXX
Recommended Posts