Jump to content
PLC Forum

Cavo interrato pulsante

Recommended Posts

Ragazzi buon pomeriggio, per i ritorni dei pulsanti per le luci esterne in giardino posso usare dei cavi fs18 o fror multipolare da 1,5mm ( magari 450/700) ? o devo usare fg16? tubazione in cavidotti interrati e dal pozzetto alla scatola di derivazione esterna guaina spiralata bianca. Grazie molte 

Edited by richi07

Ciao richi07,

2 ore fa, richi07 ha scritto:

......in giardino posso usare dei cavi fs18 o fror multipolare da 1,5mm ( magari 450/700) ? o devo usare fg16?

Siamo "alle solite", nel senso che sarebbe obbligatorio il cavo FG16OR16, poi se devi farlo tu e non ti servono Dichiarazioni di Conformità, puoi usare quello che vuoi, ma sappi che con il tempo (magari tra dieci / quindici anni) se vai a metterci le mani, i cavi FS18 saranno duri e rigidi se non "zuppi" di acqua, poi vedi tu.

3 ore fa, richi07 ha scritto:

tubazione in cavidotti interrati e dal pozzetto alla scatola di derivazione esterna guaina spiralata bianca.

Ci può stare

43 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao richi07,

Siamo "alle solite", nel senso che sarebbe obbligatorio il cavo FG16OR16, poi se devi farlo tu e non ti servono Dichiarazioni di Conformità, puoi usare quello che vuoi, ma sappi che con il tempo (magari tra dieci / quindici anni) se vai a metterci le mani, i cavi FS18 saranno duri e rigidi se non "zuppi" di acqua, poi vedi tu.

Ci può stare

molte grazie, essendo un cavo di “segnale” pensavo potesse bastare un fror,  più che altro per questioni economiche date le lunghe distanze e i multipolari fg16 sono costosi( 2 tratte di circa 50 metri) , ma se tra 15 anni possibilmente mi ritrovo un pulsante che non funziona preferisco mettere fg16 e scordarlo per sempre. Potrei farlo passare in cavidotto da 40 con cavo di rete cat6? e in doppio isolamento(il cat6), il mio fornitore me lo ha venduto come cavo adatto per posa esterna e anche interrata.  Grazie tante per la delucidazione 

Edited by richi07

Maurizio Colombi
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

sarebbe obbligatorio

Obbligatorio è una parola grossa, è consigliato mi sembra più giusto.

14 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Obbligatorio è una parola grossa, è consigliato mi sembra più giusto

È vero anche questo, le norme consigliano e non obbligano, però......., comunque ho usato il condizionale dai 😁

Il 20/09/2024 alle 18:07 , richi07 ha scritto:

Ragazzi buon pomeriggio, per i ritorni dei pulsanti per le luci esterne in giardino posso usare dei cavi fs18 o fror multipolare da 1,5mm ( magari 450/700) ? o devo usare fg16? tubazione in cavidotti interrati e dal pozzetto alla scatola di derivazione esterna guaina spiralata bianca. Grazie molte 

La guaina spiralata bianca all'esterno , si sfalda e spacca in due o tre anni questo e' matematico !

Se proprio devi fare un tratto esterno a vista ,ti consiglio il tubo rigido, se non altro dura molto di più , e non usare clips a fascette (personalmente le odio)in quanto pure esse dopo poco tempo si sgretola la fascetta lasciando la tubazione penzoloni....

6 ore fa, eliop ha scritto:

La guaina spiralata bianca all'esterno , si sfalda e spacca in due o tre anni questo e' matematico !

Chiaro che bisogna vedere l'esposizione alle intemperie, sole, neve, ecc...ma due / tre anni anche no.  Almeno sei / sette sicuri se non anche di più.

,.......ti consiglio il tubo rigido, se non altro dura molto di più ,

Questo sicuramente, ma dove ci sono spostamenti / curve particolari, anche scaldando e sagomando il tubo rigido a volte è impossibile farlo e quindi si usa appunto lo spezzone di guaina.

non usare clips a fascette (personalmente le odio)in quanto pure esse dopo poco tempo si sgretola la fascetta lasciando la tubazione penzoloni....

Questo sì, le fascette durano meno, ma anche in questo caso ci sono dei clips più e meno resistenti, poi dipende sempre dalla marca e dal costo.

Il "vantaggio" dei clips a fascetta (se vogliamo fare un lavoro "andante"), è che eventualmente si possono lasciare le basi fisse a parete ed usare delle classiche fascette bianche in sostituzione 😁, mentre con gli altri tipi devi svitare e riavvitare anche la vite del tassello.