Dankim Posted September 21, 2024 Report Posted September 21, 2024 Buongiorno, sono un neofita elettricista, Ho avuto una richiesta un po' particolare e mi manca un qualcosa che non riesco a cogliere per sistemare il tutto. Mi spiego , dovrei montare delle strisce led 24v che si accendano con dei pir e con dei pulsanti, e fin qui tutto ok..il punto e come aggiungo un dimmer collegato ai pulsanti? Riepilogando i componenti da montare sono.. 2 pir(230v) 2pulsanti 1 trasformatore 1 dimmer con push (24v)
drn5 Posted September 21, 2024 Report Posted September 21, 2024 Carta e penna e disegna uno schema che vediamo di aiutarti.... dai su un piccolo sforzo 😉
patatino59 Posted September 21, 2024 Report Posted September 21, 2024 32 minuti fa, Dankim ha scritto: che si accendano con dei pir e con dei pulsanti Le due condizioni fanno a cazzotti. Se colleghi i PIR sull'alimentazione del Dimmer, il pulsante non funziona a luce spenta. Se colleghi i PIR sul pulsante, la luce comincerà a salire e scendere di intensità, senza senso. Il PIR non conosce lo stato della lampada e il pulsante non conosce lo stato del PIR. Devi rinunciare ad uno dei due, oppure, col comando da PIR, e un relè, bypassare il dimmer. In questo caso, la luce si dimmera se non c'è movimento davanti al PIR, e si accende al massimo in caso di movimento.
Adelino Rossi Posted September 21, 2024 Report Posted September 21, 2024 C'è da considerare anche che, molti dimmer non hanno la memoria permanente, se lo disalimenti perde ogni volta l'ultima impostazione.
Dankim Posted September 21, 2024 Author Report Posted September 21, 2024 Innanzitutto grazie per le risposte,prendo in considerazione quella di pat.in quanto mi ha già risolto il problema:) Solo per conferma, devo lavorare con pir e relè a bassa tensione giusto? In modo da avere un solo trasformatore sempre alimentato..sempre se ho capito bene XD 11 ore fa, patatino59 ha scritto: Le due condizioni fanno a cazzotti. Se colleghi i PIR sull'alimentazione del Dimmer, il pulsante non funziona a luce spenta. Se colleghi i PIR sul pulsante, la luce comincerà a salire e scendere di intensità, senza senso. Il PIR non conosce lo stato della lampada e il pulsante non conosce lo stato del PIR. Devi rinunciare ad uno dei due, oppure, col comando da PIR, e un relè, bypassare il dimmer. In questo caso, la luce si dimmera se non c'è movimento davanti al PIR, e si accende al massimo in caso di movimento.
Dankim Posted September 21, 2024 Author Report Posted September 21, 2024 Mi sono accorto dell'errore nella foto..dal pir al relè.. Innanzitutto grazie per le risposte,prendo in considerazione quella di pat.in quanto mi ha già risolto il problema:) Solo per conferma, devo lavorare con pir e relè a bassa tensione giusto? In modo da avere un solo trasformatore sempre alimentato..sempre se ho capito bene XD 12 ore fa, patatino59 ha scritto: Le due condizioni fanno a cazzotti. Se colleghi i PIR sull'alimentazione del Dimmer, il pulsante non funziona a luce spenta. Se colleghi i PIR sul pulsante, la luce comincerà a salire e scendere di intensità, senza senso. Il PIR non conosce lo stato della lampada e il pulsante non conosce lo stato del PIR. Devi rinunciare ad uno dei due, oppure, col comando da PIR, e un relè, bypassare il dimmer. In questo caso, la luce si dimmera se non c'è movimento davanti al PIR, e si accende al massimo in caso di movimento.
patatino59 Posted September 22, 2024 Report Posted September 22, 2024 (edited) Puoi usare PIR a 230 volt, aggiungendoci in uscita un relè con bobina a 230 volt i cui contatti in chiusura mettono in cortocircuito (-) IN e (-) OUT del dimmer a bassa tensione. Il resto del circuito, pulsanti, alimentatore, dimmer e Led, rimane come da schema standard Edited September 22, 2024 by patatino59
Recommended Posts