Dankim Posted September 21, 2024 Report Posted September 21, 2024 Buongiorno, sono un neofita elettricista, Ho avuto una richiesta un po' particolare e mi manca un qualcosa che non riesco a cogliere per sistemare il tutto. Mi spiego , dovrei montare delle strisce led 24v che si accendano con dei pir e con dei pulsanti, e fin qui tutto ok..il punto e come aggiungo un dimmer collegato ai pulsanti? Riepilogando i componenti da montare sono.. 2 pir(230v) 2pulsanti 1 trasformatore 1 dimmer con push (24v)
drn5 Posted September 21, 2024 Report Posted September 21, 2024 Carta e penna e disegna uno schema che vediamo di aiutarti.... dai su un piccolo sforzo 😉
patatino59 Posted September 21, 2024 Report Posted September 21, 2024 32 minuti fa, Dankim ha scritto: che si accendano con dei pir e con dei pulsanti Le due condizioni fanno a cazzotti. Se colleghi i PIR sull'alimentazione del Dimmer, il pulsante non funziona a luce spenta. Se colleghi i PIR sul pulsante, la luce comincerà a salire e scendere di intensità, senza senso. Il PIR non conosce lo stato della lampada e il pulsante non conosce lo stato del PIR. Devi rinunciare ad uno dei due, oppure, col comando da PIR, e un relè, bypassare il dimmer. In questo caso, la luce si dimmera se non c'è movimento davanti al PIR, e si accende al massimo in caso di movimento.
Adelino Rossi Posted September 21, 2024 Report Posted September 21, 2024 C'è da considerare anche che, molti dimmer non hanno la memoria permanente, se lo disalimenti perde ogni volta l'ultima impostazione.