Jump to content
PLC Forum

came scheda zbx7n errore e8

robertopantelleria
 Share

Recommended Posts

Maurizio Colombi

NOTA DEL MODERATORE

Per cortesia, non usare la funzione incolla per testo ed immagini, ma utilizza l'editor di testo del Forum ed il relativo sistema di inserimento immagini.

Grazie.

Ciao robertopantelleria,

Ma esattamente che controlli hai fatto sugli ingressi F-FA e F-FC?

Comunque su quella sezione di scheda non c'è nessuna bruciatura, quelli sono i "ricordi" di un topo o comunque qualche animale che al momento non era stitico 😁

Devi pulire per bene e casomai dissaldare e risaldare almeno quella morsettiera e poi rifai le prove.

Eventualmente per inibire l'errore E8, devi mettere in corto i due fili arancioni che arrivano dal microswitch che c'è dietro il supporto nero della scheda e che va a chiudersi quando chiudi lo sportello

Per provarla a banco comunque, devi smontare anche il trasformatore e collegarlo tramite la propria morsettiera, ma a quel punto ti conviene provarla direttamente sul motore, fai prima.

Naturalmente se fosse necessario, dovrai fare anche i ponti sugli ingressi NC che sono 1-2; 2-CX; 2-CY, oppure escluderli tramite programmazione.

Casomai posta anche le foto dei collegamenti e del motore

https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf

Edited by ROBY 73

robertopantelleria

salve ho controllato i microswitch sia del fine corsa  e inizio del motore ed è OK poi ho controllato il microswitch dietro la scheda con il tester e anche questo è OK ma l'errore e8 rimane

la scheda  l'ho pulita con alcol e un pennello domani ci rimetto le mani grazie

robertopantelleria

IMG_20240920_113530.thumb.jpg.1fcb3419f44711c02d059a17632e0785.jpgsalve ho controllato i microswitch sia del fine corsa  e inizio del motore ed è OK poi ho controllato il microswitch dietro la scheda con il tester e anche questo è OK ma l'errore e8 rimane

la scheda  l'ho pulita con alcol e un pennello domani ci rimetto le mani grazie

IMG_20240920_113533.jpg

IMG_20240920_113543.jpg

IMG_20240920_113554.jpg

20 minuti fa, robertopantelleria ha scritto:

........domani ci rimetto le mani

Ok, attendiamo buone nuove allora

robertopantelleria
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

IMG_20240928_105120.jpg

In questo momento, robertopantelleria ha scritto:

IMG_20240928_105120.jpg

i due arancioni li ho messi in corto  già prima di fare la prova 

Maurizio Colombi
9 minuti fa, robertopantelleria ha scritto:

i due arancioni li ho messi in corto  già prima di fare la prova 

Con cosa? Tra di loro?

Lo sono già in origine.

robertopantelleria

con i due arancioni in corto ho bypassato il microswitch dietro la scheda  ma sul banco da sempre errore 08

28 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Con cosa? Tra di loro?

Lo sono già in origine.

IMG_20240929_093418.thumb.jpg.4ccc0029af651d13dbfa051f5553392e.jpg

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

7 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

con i due arancioni in corto ho bypassato il microswitch dietro la scheda  ma sul banco da sempre errore 08

Prova a vedere con il tester se c'è continuità tra il morsetto "0" e quindi il filo arancione che esce dal trasformatore ed il morsetto "F" comune Finecorsa, magari c'è la pista interrotta dal passaggio "degli ospiti".

Naturalmente a scheda disalimentata.

Dopo di che, per ulteriore verifica, potresti misurare in VAC se c'è tensione tra "F" e 12 e 24 della morsettiera del trasformatore.

Adesso che guardo meglio le foto, ma perché c'è il ponte tra i morsetti CX e CY?  Così li hai messi in serie.

Se non ti serve l'ingresso CY, devi fare il ponte con il morsetto 2, oppure escluderlo dalla programmazione, anche se è sempre meglio un collegamento fisico

Edited by ROBY 73

robertopantelleria
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Prova a vedere con il tester se c'è continuità tra il morsetto "0" e quindi il filo arancione che esce dal trasformatore ed il morsetto "F" comune Finecorsa, magari c'è la pista interrotta dal passaggio "degli ospiti".

Naturalmente a scheda disalimentata.

Dopo di che, per ulteriore verifica, potresti misurare in VAC se c'è tensione tra "F" e 12 e 24 della morsettiera del trasformatore.

10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Con cosa? Tra di loro?

Lo sono già in origine.

IMG_20240929_093418.thumb.jpg.4ccc0029af651d13dbfa051f5553392e.jpg

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

robertopantelleria

salve ,allora ho pulito la scheda, e il ponticello cx cy non l'ho messo io , c'è da 20 anni circa e ha sempre funzionato quindi il problema non è lì

poi ho fatto il disegno  dello schema dei microinterruttori  dove io ho messo in corto solo i fili che vanno al microinterruttore dello sportello 

poi  tra il morsetto 0 e f con il tester mi da il corto ma se alimento la scheda  non ho tensione tra f e 12 /24 ma ho tensione tra  F/FC  e tra F /FA di 12 volt circa

come do corrente  rispunta errore 8 (sportello aperto) ma se l'ho eliminato bypassandolo perche viene fuori sempre  e 8 ?

IMG_20240929_200229_1727633272192.jpg

IMG_20240929_200528.jpg

2 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

il ponticello cx cy non l'ho messo io , c'è da 20 anni circa e ha sempre funzionato quindi il problema non è lì

Impossibile che sia lì da vent'anni perché quella scheda ZBX7N è del 2019 e non è neppure stata riattaccata la vecchia morsettiera della vecchia scheda ZBX74-78, perché era leggermente diversa dove non c'era il morsetto TS e CX e CY erano in realtà C1 e C3.

Comunque, la mia non era un'osservazione riferita al tuo attuale guasto che so benissimo che funziona ugualmente, ma è il principio del collegamento stesso che è sbagliato, tutto qui.

3 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

poi  tra il morsetto 0 e f con il tester mi da il corto ma se alimento la scheda  non ho tensione tra f e 12 /24 ........

Ero convinto di averlo scritto, ora rileggendo mi accorgo che l'ho dimenticato e cioè che oltre alla scheda disalimentata NON doveva esserci collegato nessun'altra morsettiera e nessun filo, in pratica la scheda deve essere nuda e cruda come appena uscita dalla scatola e poi fare la misura di continuità tra 0 e F.

3 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

ma se alimento la scheda  non ho tensione tra f e 12 /24 ma ho tensione tra  F/FC  e tra F /FA di 12 volt circa

Domanda banale, ma doverosa! 

Li hai controllati i fusibili?   Intendo quelli centrali, con il tester e non a occhio, mi raccomando!

robertopantelleria

salve roby 73 grazie per le risposte poi volevo dire che il cancello è in funzione da 20 anni e non la scheda , per i fusibili ho controllato con il tester ( ice 680r) anche sotto il circuito stampato ,ma ripeto questo guasto è successo dopo un temporale   forse  la scheda si è guastata anche se a prima vista non sembra

robertopantelleria

salve roby 73 grazie per le risposte poi volevo dire che il cancello è in funzione da 20 anni e non la scheda , per i fusibili ho controllato con il tester ( ice 680r) anche sotto il circuito stampato ,ma ripeto questo guasto è successo dopo un temporale   forse  la scheda si è guastata anche se a prima vista non sembra

salve a tutti allora ho rifatto tutte le saldature   e mi sono accorto che manca l'alimentazione  24 volt  dai morsetti 10 e 11  che servono per i servizi mentre dal trasformatore da 0 a12 e 24  e ok

13 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

per i fusibili ho controllato con il tester ( ice 680r) anche sotto il circuito stampato

E quindi sono ancora integri?

ripeto questo guasto è successo dopo un temporale   forse  la scheda si è guastata anche se a prima vista non sembra

Potrebbe anche essere benissimo.

mi sono accorto che manca l'alimentazione  24 volt  dai morsetti 10 e 11  che servono per i servizi mentre dal trasformatore da 0 a12 e 24  e ok

E allora sì, probabilmente c'è qualche guasto interno sulla scheda

robertopantelleria

salve sono stato all'assistenza came da   NETBROS SRLS

VIA GAETANO MELZI, 16  ma neanche l'ombra  di un cancello o un negozio e telefono alieno  poi 
sono stato da MIRAS SRL
Via di Casal del Marmo, 690,  dove una persona gentile mi ha detto che quando una scheda prende un fulmine  loro la cambiano e basta , quindi ho ordinato  una sceda zbxtn  nuova ( valore 170€ ) mi dispiace di aver perso tempo  e averlo fatto perdere anche a Voi e soprattutto a ROBY 73 (una persona  molto gentile)   un GRAZIE a tutti per la cortesia .                           
PS  quando faccio le parole crociate non lo considero  TEMPO PERSO , ma esperienza aquisita  a presto

Edited by Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

1 ora fa, robertopantelleria ha scritto:

.......quindi ho ordinato  una sceda zbxtn  nuova ( valore 170€ )

Ok, a questo punto penso che sia stata l'unica soluzione possibile.

2 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

PS  quando faccio le parole crociate non lo considero  TEMPO PERSO , ma esperienza aquisita 

Sì esatto, chiaro che per un "hobbista" che lo fa a casa propria è più o meno solo tutta esperienza, poi un professionista, oltre all'esperienza in effetti può essere anche "un danno".

C'era un mio ex collega che diceva che: <<Non è tempo perso, ma è tempo impiegato a fare qualcosa di diverso da quello che si dovrebbe fare subito>> 😁

Facci sapere gli sviluppi comunque, non lasciarci "a bocca asciutta" una volta cambiata la scheda

robertopantelleria
salve ,mi è arrivata la scheda zbx7n, messa in funzione ,finalmente errore e 8 è sparito  ma il problema ora è quando vado a programmare  A 3  (taratura corsa)   
metto on e mi appare CLI  il cancello che sta a metà corsa fa un metro e poi si ferma e non riesco ad andare avanti, per le varie programmazioni ho ricopiata  quella vecchia 
avete qualche consiglio  grazie                           

1 ora fa, robertopantelleria ha scritto:

il problema ora è quando vado a programmare  A 3  (taratura corsa)    metto on e mi appare CLI  il cancello che sta a metà corsa fa un metro e poi si ferma e non riesco ad andare avanti,

Hai disabilitato l'encoder tramite la funzione F11 visto che di default è abilitata?

robertopantelleria
salve ,no  F 11 è abilitato   poi metto  A 3 in on e viene CLI  parte il motore  ma si blocca dopo un metro e A 3 ritorna da solo su OFF  

robertopantelleria

ieri ho fatto prove anche a tavolino dato che  fuori pioveva  ma mi da stesso difetto posto le foto anche del motore  che era  già configurato in A1 =1 (bx704ags) ma questa sigla non la trovo nel motore  però funzionava come il ponticello cx-cy  poi non trovo  in rete il video in itaìliano della configurazione  ma solo dei telecomandi  grazie in anticipo

IMG_20241004_120707.jpg

IMG_20241004_171016.jpg