robertopantelleria Posted September 28 Report Share Posted September 28 (edited) Edited September 28 by robertopantelleria altre foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted September 28 Report Share Posted September 28 NOTA DEL MODERATORE Per cortesia, non usare la funzione incolla per testo ed immagini, ma utilizza l'editor di testo del Forum ed il relativo sistema di inserimento immagini. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROBY 73 Posted September 28 Report Share Posted September 28 (edited) Ciao robertopantelleria, Ma esattamente che controlli hai fatto sugli ingressi F-FA e F-FC? Comunque su quella sezione di scheda non c'è nessuna bruciatura, quelli sono i "ricordi" di un topo o comunque qualche animale che al momento non era stitico 😁 Devi pulire per bene e casomai dissaldare e risaldare almeno quella morsettiera e poi rifai le prove. Eventualmente per inibire l'errore E8, devi mettere in corto i due fili arancioni che arrivano dal microswitch che c'è dietro il supporto nero della scheda e che va a chiudersi quando chiudi lo sportello Per provarla a banco comunque, devi smontare anche il trasformatore e collegarlo tramite la propria morsettiera, ma a quel punto ti conviene provarla direttamente sul motore, fai prima. Naturalmente se fosse necessario, dovrai fare anche i ponti sugli ingressi NC che sono 1-2; 2-CX; 2-CY, oppure escluderli tramite programmazione. Casomai posta anche le foto dei collegamenti e del motore https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf Edited September 28 by ROBY 73 Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertopantelleria Posted September 28 Author Report Share Posted September 28 salve ho controllato i microswitch sia del fine corsa e inizio del motore ed è OK poi ho controllato il microswitch dietro la scheda con il tester e anche questo è OK ma l'errore e8 rimane la scheda l'ho pulita con alcol e un pennello domani ci rimetto le mani grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertopantelleria Posted September 28 Author Report Share Posted September 28 salve ho controllato i microswitch sia del fine corsa e inizio del motore ed è OK poi ho controllato il microswitch dietro la scheda con il tester e anche questo è OK ma l'errore e8 rimane la scheda l'ho pulita con alcol e un pennello domani ci rimetto le mani grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROBY 73 Posted September 28 Report Share Posted September 28 20 minuti fa, robertopantelleria ha scritto: ........domani ci rimetto le mani Ok, attendiamo buone nuove allora Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertopantelleria Posted Sunday at 09:06 AM Author Report Share Posted Sunday at 09:06 AM 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ok, attendiamo buone nuove allora In questo momento, robertopantelleria ha scritto: i due arancioni li ho messi in corto già prima di fare la prova Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted Sunday at 09:17 AM Report Share Posted Sunday at 09:17 AM 9 minuti fa, robertopantelleria ha scritto: i due arancioni li ho messi in corto già prima di fare la prova Con cosa? Tra di loro? Lo sono già in origine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertopantelleria Posted Sunday at 09:47 AM Author Report Share Posted Sunday at 09:47 AM con i due arancioni in corto ho bypassato il microswitch dietro la scheda ma sul banco da sempre errore 08 28 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Con cosa? Tra di loro? Lo sono già in origine. 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ok, attendiamo buone nuove allora Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROBY 73 Posted Sunday at 05:21 PM Report Share Posted Sunday at 05:21 PM 7 ore fa, robertopantelleria ha scritto: con i due arancioni in corto ho bypassato il microswitch dietro la scheda ma sul banco da sempre errore 08 Prova a vedere con il tester se c'è continuità tra il morsetto "0" e quindi il filo arancione che esce dal trasformatore ed il morsetto "F" comune Finecorsa, magari c'è la pista interrotta dal passaggio "degli ospiti". Naturalmente a scheda disalimentata. Dopo di che, per ulteriore verifica, potresti misurare in VAC se c'è tensione tra "F" e 12 e 24 della morsettiera del trasformatore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROBY 73 Posted Sunday at 05:26 PM Report Share Posted Sunday at 05:26 PM (edited) Adesso che guardo meglio le foto, ma perché c'è il ponte tra i morsetti CX e CY? Così li hai messi in serie. Se non ti serve l'ingresso CY, devi fare il ponte con il morsetto 2, oppure escluderlo dalla programmazione, anche se è sempre meglio un collegamento fisico Edited Sunday at 05:35 PM by ROBY 73 Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertopantelleria Posted Sunday at 09:06 PM Author Report Share Posted Sunday at 09:06 PM 2 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Prova a vedere con il tester se c'è continuità tra il morsetto "0" e quindi il filo arancione che esce dal trasformatore ed il morsetto "F" comune Finecorsa, magari c'è la pista interrotta dal passaggio "degli ospiti". Naturalmente a scheda disalimentata. Dopo di che, per ulteriore verifica, potresti misurare in VAC se c'è tensione tra "F" e 12 e 24 della morsettiera del trasformatore. con i due arancioni in corto ho bypassato il microswitch dietro la scheda ma sul banco da sempre errore 08 10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Con cosa? Tra di loro? Lo sono già in origine. 20 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ok, attendiamo buone nuove allora Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertopantelleria Posted Sunday at 09:14 PM Author Report Share Posted Sunday at 09:14 PM salve ,allora ho pulito la scheda, e il ponticello cx cy non l'ho messo io , c'è da 20 anni circa e ha sempre funzionato quindi il problema non è lì poi ho fatto il disegno dello schema dei microinterruttori dove io ho messo in corto solo i fili che vanno al microinterruttore dello sportello poi tra il morsetto 0 e f con il tester mi da il corto ma se alimento la scheda non ho tensione tra f e 12 /24 ma ho tensione tra F/FC e tra F /FA di 12 volt circa come do corrente rispunta errore 8 (sportello aperto) ma se l'ho eliminato bypassandolo perche viene fuori sempre e 8 ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROBY 73 Posted Monday at 12:28 AM Report Share Posted Monday at 12:28 AM 2 ore fa, robertopantelleria ha scritto: il ponticello cx cy non l'ho messo io , c'è da 20 anni circa e ha sempre funzionato quindi il problema non è lì Impossibile che sia lì da vent'anni perché quella scheda ZBX7N è del 2019 e non è neppure stata riattaccata la vecchia morsettiera della vecchia scheda ZBX74-78, perché era leggermente diversa dove non c'era il morsetto TS e CX e CY erano in realtà C1 e C3. Comunque, la mia non era un'osservazione riferita al tuo attuale guasto che so benissimo che funziona ugualmente, ma è il principio del collegamento stesso che è sbagliato, tutto qui. 3 ore fa, robertopantelleria ha scritto: poi tra il morsetto 0 e f con il tester mi da il corto ma se alimento la scheda non ho tensione tra f e 12 /24 ........ Ero convinto di averlo scritto, ora rileggendo mi accorgo che l'ho dimenticato e cioè che oltre alla scheda disalimentata NON doveva esserci collegato nessun'altra morsettiera e nessun filo, in pratica la scheda deve essere nuda e cruda come appena uscita dalla scatola e poi fare la misura di continuità tra 0 e F. 3 ore fa, robertopantelleria ha scritto: ma se alimento la scheda non ho tensione tra f e 12 /24 ma ho tensione tra F/FC e tra F /FA di 12 volt circa Domanda banale, ma doverosa! Li hai controllati i fusibili? Intendo quelli centrali, con il tester e non a occhio, mi raccomando! Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertopantelleria Posted Monday at 05:36 AM Author Report Share Posted Monday at 05:36 AM salve roby 73 grazie per le risposte poi volevo dire che il cancello è in funzione da 20 anni e non la scheda , per i fusibili ho controllato con il tester ( ice 680r) anche sotto il circuito stampato ,ma ripeto questo guasto è successo dopo un temporale forse la scheda si è guastata anche se a prima vista non sembra Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertopantelleria Posted Monday at 06:03 AM Author Report Share Posted Monday at 06:03 AM tra il contatto F (cerchiato in rosso) e 0 ho 24 volt Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertopantelleria Posted Monday at 09:15 AM Author Report Share Posted Monday at 09:15 AM salve roby 73 grazie per le risposte poi volevo dire che il cancello è in funzione da 20 anni e non la scheda , per i fusibili ho controllato con il tester ( ice 680r) anche sotto il circuito stampato ,ma ripeto questo guasto è successo dopo un temporale forse la scheda si è guastata anche se a prima vista non sembra salve a tutti allora ho rifatto tutte le saldature e mi sono accorto che manca l'alimentazione 24 volt dai morsetti 10 e 11 che servono per i servizi mentre dal trasformatore da 0 a12 e 24 e ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROBY 73 Posted Monday at 10:26 PM Report Share Posted Monday at 10:26 PM 13 ore fa, robertopantelleria ha scritto: per i fusibili ho controllato con il tester ( ice 680r) anche sotto il circuito stampato E quindi sono ancora integri? 13 ore fa, robertopantelleria ha scritto: ripeto questo guasto è successo dopo un temporale forse la scheda si è guastata anche se a prima vista non sembra Potrebbe anche essere benissimo. 13 ore fa, robertopantelleria ha scritto: mi sono accorto che manca l'alimentazione 24 volt dai morsetti 10 e 11 che servono per i servizi mentre dal trasformatore da 0 a12 e 24 e ok E allora sì, probabilmente c'è qualche guasto interno sulla scheda Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertopantelleria Posted Tuesday at 09:59 PM Author Report Share Posted Tuesday at 09:59 PM (edited) salve sono stato all'assistenza came da NETBROS SRLS VIA GAETANO MELZI, 16 ma neanche l'ombra di un cancello o un negozio e telefono alieno poi sono stato da MIRAS SRL Via di Casal del Marmo, 690, dove una persona gentile mi ha detto che quando una scheda prende un fulmine loro la cambiano e basta , quindi ho ordinato una sceda zbxtn nuova ( valore 170€ ) mi dispiace di aver perso tempo e averlo fatto perdere anche a Voi e soprattutto a ROBY 73 (una persona molto gentile) un GRAZIE a tutti per la cortesia . PS quando faccio le parole crociate non lo considero TEMPO PERSO , ma esperienza aquisita a presto Edited Tuesday at 10:13 PM by Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROBY 73 Posted Wednesday at 12:05 AM Report Share Posted Wednesday at 12:05 AM 1 ora fa, robertopantelleria ha scritto: .......quindi ho ordinato una sceda zbxtn nuova ( valore 170€ ) Ok, a questo punto penso che sia stata l'unica soluzione possibile. 2 ore fa, robertopantelleria ha scritto: PS quando faccio le parole crociate non lo considero TEMPO PERSO , ma esperienza aquisita Sì esatto, chiaro che per un "hobbista" che lo fa a casa propria è più o meno solo tutta esperienza, poi un professionista, oltre all'esperienza in effetti può essere anche "un danno". C'era un mio ex collega che diceva che: <<Non è tempo perso, ma è tempo impiegato a fare qualcosa di diverso da quello che si dovrebbe fare subito>> 😁 Facci sapere gli sviluppi comunque, non lasciarci "a bocca asciutta" una volta cambiata la scheda Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertopantelleria Posted 10 hours ago Author Report Share Posted 10 hours ago salve ,mi è arrivata la scheda zbx7n, messa in funzione ,finalmente errore e 8 è sparito ma il problema ora è quando vado a programmare A 3 (taratura corsa) metto on e mi appare CLI il cancello che sta a metà corsa fa un metro e poi si ferma e non riesco ad andare avanti, per le varie programmazioni ho ricopiata quella vecchia avete qualche consiglio grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROBY 73 Posted 8 hours ago Report Share Posted 8 hours ago 1 ora fa, robertopantelleria ha scritto: il problema ora è quando vado a programmare A 3 (taratura corsa) metto on e mi appare CLI il cancello che sta a metà corsa fa un metro e poi si ferma e non riesco ad andare avanti, Hai disabilitato l'encoder tramite la funzione F11 visto che di default è abilitata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertopantelleria Posted 1 hour ago Author Report Share Posted 1 hour ago salve ,no F 11 è abilitato poi metto A 3 in on e viene CLI parte il motore ma si blocca dopo un metro e A 3 ritorna da solo su OFF Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertopantelleria Posted 54 minutes ago Author Report Share Posted 54 minutes ago ieri ho fatto prove anche a tavolino dato che fuori pioveva ma mi da stesso difetto posto le foto anche del motore che era già configurato in A1 =1 (bx704ags) ma questa sigla non la trovo nel motore però funzionava come il ponticello cx-cy poi non trovo in rete il video in itaìliano della configurazione ma solo dei telecomandi grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts