Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
4 minuti fa, paolo4780 ha scritto:

Solo nel bagno, che voglio più caldo, ci sono 2 gradi di differenza

Quindi sembra che nel bagno (superficie radiante minore, immagino) c'è meno scambio, per così dire, di calore verso l'ambiente e l'acqua calda ritorna indietro allo scambiatore, lasciando il bagno al fresco, è correttp? Almeno come ragionamento...

Modificato: da ALLUMY
  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• paolo4780

36

• Alessio Menditto

22

• ALLUMY

12

• click0

3

Top Posters In This Topic

Posted Images

paolo4780
Inserita:
2 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Quindi sembra che nel bagno (superficie radiante minore, immagino) c'è meno scambio, per così dire, di calore verso l'ambiente e l'acqua calda ritorna indietro allo scambiatore, lasciando il bagno al fresco, è correttp? Almeno come ragionamento...

Si, piccolo, molto piccolo. E poi il mio appartamento è stato ristrutturato. C'era poco massetto e in bagno, causa tubi dell'acqua, lo spazio per i tubi del riscaldamento era poco. Lasciando aperto il flussimetro riesco ad avere quel mezzo grado in più che mi fa piacere avere

Per caso hai le foto mentre ti stavano installando l'impianto? Mi piacerebbe proprio capire dove sta l'inghippo.

Nel mio piccolo, ogni volta che entro in una casa col riscaldamento a pavimento, veramente mi vien da sudare.

(vista adesso mentre scrivevo qui)

paolo4780
Inserita:

Per caso hai le foto mentre ti stavano installando l'impianto? Mi piacerebbe proprio capire dove sta l'inghippo.

Nel mio piccolo, ogni volta che entro in una casa col riscaldamento a pavimento, veramente mi vien da sudare.

Oddio ho qualche foto ma fatte dalla mia compagna "tanto per", non so se possono essere utili 

Puoi postarle? Anche in pvt se peferisci, non so se è permesso da regolamento.

Alessio Menditto
Inserita:
1 ora fa, paolo4780 ha scritto:

Ma tu hai difficoltà di comprensione. comunque, scrivere per fare l'offeso non ha un gran senso. Io ho solo chiesto cosa ne pensate del grafico

Io comprendo molto bene che tu non hai capito cosa ti avevo detto di fare, non sono per niente offeso e ti ho detto, per la seconda o terza volta, che se avessi un altro modo da consigliarti, te lo direi molto volentieri, ma purtroppo non lo conosco. Se c’è qualcuno che può aiutarti spero scriva perché siamo qui per risolvere i problemi non per fare i capricci da asilo.

Inserita:

Direi più che esaustive. La tua compagna ha un'ottima mano da fotografa 👌

paolo4780
Inserita:

Il bagno è quello coi tubi neri. In foto manca un pezzo, quello della doccia che è 1m2 di tubi riscaldamento in meno

Direi più che esaustive. La tua compagna ha un'ottima mano da fotografa 👌

Riferisco. Sto rischiando il divorzio, passo più tempo davanti al display della caldaia che con lei😅😅

Inserita:

E i pavimenti sono tutti uguali in tutte le stanze?

paolo4780
Inserita:

E i pavimenti sono tutti uguali in tutte le stanze?

Si uguali dappertutto. Gres

paolo4780
7 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

@Alessio Menditto posso chiedere a te? E' giusta secondo te la spaziatura tra i tubi nel bagno?

Ma il problema non è il bagno. I problemi sono..pendolamento nel livello di comfort, pendolamento funzionamento caldaia, incapacità mia di capire come impostare la climatica e la t di mandata. buderus e la chiarezza delle informazioni non vanno a braccetto 

Per dirne una. Ieri sera avevo freschino, mancava mezzo grado alla temperatura ambiente impostata. Temperatura reale acqua 25, temperatura nominale acqua 30, caldaia spenta 🤔

Modificato: da paolo4780
Alessio Menditto
Inserita:
6 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

posso chiedere a te?

In bagno è sempre insufficiente, in praticamente tutti, bisogna integrare in altro modo.

2 minuti fa, paolo4780 ha scritto:

pendolamento nel livello di comfort,

Perché i circuiti non sono bilanciati, siamo sempre lì.

Inserita:
2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

In bagno è sempre insufficiente, ...

Perfetto, hai confermato quello che pensavo ma che non avevo detto, non essendo un addetto. 😄

paolo4780
7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

In bagno è sempre insufficiente, in praticamente tutti, bisogna integrare in altro modo.

Perché i circuiti non sono bilanciati, siamo sempre lì.

Bagno a parte, 4 gradi, l'ho scritto. Adesso chiudo anche lì, vediamo cosa succede

Alessio Menditto
Inserita:

Il tuo impianto è completamente sbilanciato e si vede perché non c’è nessun termometro a contatto sul ritorno, e hai detto che hai usato un termometro a infrarossi, magari bastasse quello.

.

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

non c’è nessun termometro a contatto sul ritorno

Quindi Paolo come hai fatto a vedere questi 4K ? Solo con la pistola IR?

paolo4780
4 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Quindi Paolo come hai fatto a vedere questi 4K ? Solo con la pistola IR?

Si. Perché solo? Ho misurato la t di mandata di ogni circuito che, a parte qualche decimale è uguale in tutti, e misurato la t di ritorno di ogni circuito

La t di mandata indicata dalla caldaia coincide(decimali a parte..) con quella della pistola 

Alessio Menditto
Inserita:

I termometri sul ritorno servono per vedere se tutti i ritorni sono alla stessa temperatura, i K non ho la minima idea a cosa si riferiscano. Purtroppo serve un termometro a contatto su OGNI ritorno, non si può fare con uno a infrarossi perché non si ha la visione d’insieme, e poi perché alla variazione di chiusura dei detentori ci sono variazioni in altri circuiti.

Per il fatto 

21 minuti fa, paolo4780 ha scritto:

caldaia spenta

è un altro discorso, l’impianto è ovvio che così non può funzionare bene.

1 minuto fa, paolo4780 ha scritto:

misurato la t di mandata

Ma se per bilanciare si deve guardare IL RITORNO, come puoi avere bilanciato?

paolo4780
Inserita:
7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

I termometri sul ritorno servono per vedere se tutti i ritorni sono alla stessa temperatura, i K non ho la minima idea a cosa si riferiscano. Purtroppo serve un termometro a contatto su OGNI ritorno, non si può fare con uno a infrarossi perché non si ha la visione d’insieme, e poi perché alla variazione di chiusura dei detentori ci sono variazioni in altri circuiti.

Per il fatto 

è un altro discorso, l’impianto è ovvio che così non può funzionare bene.

Ma se per bilanciare si deve guardare IL RITORNO, come puoi avere bilanciato?

Rileggi. Ho misurato tutto. Lo so che serve il ritorno ma per controllare se la pistola dava numeri a caso ho misurato tutto. E i numeri sono coerenti

Inserita:
8 minuti fa, paolo4780 ha scritto:

Si. Perché solo?

Sto solo chiedendo, da ignorante sulla materia quale sono, non vorrei infastidire nessuno.

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

K non ho la minima idea

Gradi Kelvin 😅

Alessio Menditto
Inserita:
18 minuti fa, paolo4780 ha scritto:

sono coerenti

Coerenti a cosa?

paolo4780
Inserita:
1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Coerenti a cosa?

la pistola non dà numeri a caso, ho fatto 50 prove tra caldaia, forno, frigo, la mia pelle. Il display caldaia dice 35, la pistola dice tra 34.8 e 35.2