Alessio Menditto Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Ma è ovvio che la temperatura di mandata è uguale a quella delle mandate sui collettori (al netto delle perdite di calore), ma non serve a nulla al tuo scopo come detto nelle prime due pagine l’anno scorso. Se il bilanciamento dei tubi, che provoca 1 ora fa, paolo4780 ha scritto: pendolamento nel livello di comfort è dato dal fatto che le temperature DEI RITORNI devono essere uguali, se tu non hai nessun termometro SUI RITORNI e continui a misurare la temperatura di mandata che non serve a niente, questo inverno sarà come lo scorso.
paolo4780 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma è ovvio che la temperatura di mandata è uguale a quella delle mandate sui collettori (al netto delle perdite di calore), ma non serve a nulla al tuo scopo come detto nelle prime due pagine l’anno scorso. Se il bilanciamento dei tubi, che provoca è dato dal fatto che le temperature DEI RITORNI devono essere uguali, se tu non hai nessun termometro SUI RITORNI e continui a misurare la temperatura di mandata che non serve a niente, questo inverno sarà come lo scorso. Continuo a misurare la mandata? Dove lo hai letto?? 😅
Alessio Menditto Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 5 ore fa, paolo4780 ha scritto: Ho misurato la t di mandata di ogni circuito che, a parte qualche decimale è uguale in tutti, e misurato la t di ritorno di ogni circuito La t di mandata indicata dalla caldaia coincide(decimali a parte..) con quella della pistola Paolo sinceramente mi sono stancato di questa discussione, è un dialogo tra un muto e un sordo, o che non capisci o che fai apposta o non so, quindi di nuovo ti dico che lascio la parola ai colleghi se hanno altre idee per risolvere il tuo problema. Penso che non ne arriveranno come ti ho detto, ma comunque siamo fiduciosi, io la chiudo qui perché dí essere preso in giro ne ho abbastanza.
paolo4780 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Paolo sinceramente mi sono stancato di questa discussione, è un dialogo tra un muto e un sordo, o che non capisci o che fai apposta o non so, quindi di nuovo ti dico che lascio la parola ai colleghi se hanno altre idee per risolvere il tuo problema. Penso che non ne arriveranno come ti ho detto, ma comunque siamo fiduciosi, io la chiudo qui perché dí essere preso in giro ne ho abbastanza. guarda che soffri di analfabetismo funzionale. Io dico mele e tu leggi pere. Ho chiesto un parere sul grafico e hai risposto facendo il bambino offeso. Ho scritto che ho i circuiti tutto a 4 gradi di differenza e hai capito che misuro la mandata. Sisi lascia perdere
Chiarella88 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Scusa domandine: - la caldaia è una GB122 T (con bollitore per acs) oppure una GB 122-24K cioè instantanea? -che tipo di regolazione c’è? Un termostato buderus? RC310? RC200? - la curva climatica del riscaldamento?
paolo4780 Inserita: 46 minuti fa Autore Segnala Inserita: 46 minuti fa 21 minuti fa, Chiarella88 ha scritto: Scusa domandine: - la caldaia è una GB122 T (con bollitore per acs) oppure una GB 122-24K cioè instantanea? -che tipo di regolazione c’è? Un termostato buderus? RC310? RC200? - la curva climatica del riscaldamento? 122-24 , istantanea RC 200. Impostato su (tentativi di)curva esterna ottimizzata ma..la logica di funzionamento non mi è chiarissima
Chiarella88 Inserita: 9 minuti fa Segnala Inserita: 9 minuti fa Allora una prova che farei se fosse casa mia é questo: impostare la curva climatica di default dove temperatura di mandata 45 Punto base 25 Punto finale 45 T mandata Max 48 questo è consigliato da Buderus su un impianto radiante Con queste impostazioni la curva viene più o meno in questo modo: (Sulle istruzioni è spiegato in un modo un po’ più complicato, sulla mia app del mio termostato Smart Buderus é molto più semplice e intuitivo) comunque visto che dicevi che facevi fatica a raggiungere la temperatura consiglierei, sempre dal termostato, di aumentare “l’influsso ambiente” in modo che, oltre alla temperatura esterna, venga presa in considerazione anche la temperatura effettiva interna. se hai le istruzioni dell’ RC200 trovi tutte queste impostazioni e i relativi consigli. inoltre non reputo la GB122 istantanea sovra dimensionata, se avessi messo una potenza inferiore non avresti l’acs necessaria. se invece avessi avuto un accumulo per l’acs, con un radiante, sarebbe bastata una 15kw, ma con l’istantanea assolutamente no.
Messaggi consigliati