Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Chiarella88
Inserita:
1 ora fa, paolo4780 ha scritto:

Ma..vendi o installi? Cioè, commerciale o tecnico?

Lavoro da 15 anni nell’ufficio di un cat e installatore Buderus

• Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• paolo4780

52

• Alessio Menditto

27

• ALLUMY

12

• Chiarella88

7

Inserita:

Non nell'alto Garda, vero?😅

Inserita: (modificato)
9 ore fa, paolo4780 ha scritto:

Sisi verificato ma il parametro b2che dici tu viene"ottimizzato dalla centralina" quando si usa la climatica

Il b3 forse avevo messo 30 minuti

comunque solita storia..o hai caldaia piccola per il pavimento ma ti lavi col freddo o ti fai la doccia calda ma la caldaia non lavora bene

E comunque le istruzioni buderus fan pietà 

E allora (se non vuoi e/o in attesa di cambiare la caldaia) fai una prova:

disinserisci la "climatica" in modo da avere tu il comando reale, certo e conosciuto, sul parametro.

E poi aggiungi un chrono in serie al termostato, in modo di eliminare quel funzionamento al minimo che la caldaia sembra non accettare. Andrai a lavorare in un misto di on/off e modulazione, ma questa volta coi tempi di on a modulazione (quasi)sempre sopra quel famoso, problematico, minimo.

I tempi di off andranno determinati sperimentalmente, tenendo conto dell'inerzia del sistema, e che di notte stai sotto al piumone.

Ad Alessio si rizzeranno certo i capelli, è da mettere in conto, 

ma in fin dei conti è un'operazione a costo zero, che potrebbe risolverti il problema nell'immediato e darti qualche indicazione utile.

Modificato: da JJKelly
Alessio Menditto
Inserita:
8 ore fa, JJKelly ha scritto:

Ad Alessio si rizzeranno certo i capelli, è da mettere in conto

Ma figurati non mi si rizza più niente, leggo silenziosamente perché il ruolo me lo impone, ma se mi tiri in ballo controvoglia devo rispondere (anche perché un moderatore si contrario di un utente non può fare i capricci): giusto in un altra discussione ieri (ma in tutte le altre dove ho risolto il problema) consiglio di disinserire la climatica e lasciare in pace la caldaia in modo da farla modulare solo in base alla temperatura “di ritorno”, oltre ovviamente a prendere tutti i termostati e cronotermostati e portarli alla raccolta dí indifferenziata più vicina.

Programmare delle curve climatiche con un pavimento radiante che ha una enorme inerzia termica è sempre difficile, la climatica va benissimo con i termosifoni dove a variazioni esterne corrispondono praticamente immediatamente quelle interne, col pavimento radiante appena variano le condizioni esterne, lui per ore continua a funzionare come prima, e nel frattempo potrebbero essere già cambiate di nuovo le condizioni esterne che il pavimento non si è adattato ancora alle precedenti, figuriamoci come può essere precisa la curva climatica.

Comunque tanto ti dovevo, torno silenziosamente a leggere nascosto nell ombra.

paolo4780
Inserita:
14 ore fa, JJKelly ha scritto:

E allora (se non vuoi e/o in attesa di cambiare la caldaia) fai una prova:

disinserisci la "climatica" in modo da avere tu il comando reale, certo e conosciuto, sul parametro.

E poi aggiungi un chrono in serie al termostato, in modo di eliminare quel funzionamento al minimo che la caldaia sembra non accettare. Andrai a lavorare in un misto di on/off e modulazione, ma questa volta coi tempi di on a modulazione (quasi)sempre sopra quel famoso, problematico, minimo.

I tempi di off andranno determinati sperimentalmente, tenendo conto dell'inerzia del sistema, e che di notte stai sotto al piumone.

Ad Alessio si rizzeranno certo i capelli, è da mettere in conto, 

ma in fin dei conti è un'operazione a costo zero, che potrebbe risolverti il problema nell'immediato e darti qualche indicazione utile.

Già fatto. Ma non è che la caldaia si rifiuti.. è semplicemente che anche il minimo spesso è troppo

Ma comunque on/off pace e amen. Il grafico che avevo postato qualche GG fa ti/vi risulta sensato? Temperatura di ritorno in funzione della temperatura esterna?

paolo4780
Inserita:
4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma figurati non mi si rizza più niente, leggo silenziosamente perché il ruolo me lo impone, ma se mi tiri in ballo controvoglia devo rispondere (anche perché un moderatore si contrario di un utente non può fare i capricci): giusto in un altra discussione ieri (ma in tutte le altre dove ho risolto il problema) consiglio di disinserire la climatica e lasciare in pace la caldaia in modo da farla modulare solo in base alla temperatura “di ritorno”, oltre ovviamente a prendere tutti i termostati e cronotermostati e portarli alla raccolta dí indifferenziata più vicina.

Programmare delle curve climatiche con un pavimento radiante che ha una enorme inerzia termica è sempre difficile, la climatica va benissimo con i termosifoni dove a variazioni esterne corrispondono praticamente immediatamente quelle interne, col pavimento radiante appena variano le condizioni esterne, lui per ore continua a funzionare come prima, e nel frattempo potrebbero essere già cambiate di nuovo le condizioni esterne che il pavimento non si è adattato ancora alle precedenti, figuriamoci come può essere precisa la curva climatica.

Comunque tanto ti dovevo, torno silenziosamente a leggere nascosto nell ombra.

Nessuno ti ha tirato in ballo e nessuno sta facendo i capricci

comunque è vero che il pavimento ha inerzia, ma ce l'ha anche la casa. Se mi si abbassa la temperatura esterna di 2 gradi non ho bisogno di 2 gradi in più all'istante

Alessio Menditto
Inserita:

Mi ha tirato in ballo JKelly e gli ho risposto, a lui non a te che non hai capito che il problema così come vuoi fare non lo risolvi.

Poi aspettiamo sempre altri suggerimenti ovviamente.

Inserita:

Non ti ha tirato in ballo, ha solo proposto una soluzione che sapeva non avresti approvato. Ti ha solo nominato, tutto lì.

Alessio Menditto
Inserita:

Veramente queste soluzioni te l’avevo già detta chiaramente l’anno scorso, se non chiaramente implicitamente.

Alessio Menditto
Inserita:

Che sono poi quelle che dico A TUTTI, no curve climatiche no termostati no cronotermostati.