Chiarella88 Inserita: ieri dalle 18:47 Segnala Inserita: ieri dalle 18:47 1 ora fa, paolo4780 ha scritto: Ma..vendi o installi? Cioè, commerciale o tecnico? Lavoro da 15 anni nell’ufficio di un cat e installatore Buderus
paolo4780 Inserita: ieri dalle 20:21 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 20:21 Non nell'alto Garda, vero?😅
JJKelly Inserita: ieri dalle 21:35 Segnala Inserita: ieri dalle 21:35 (modificato) 9 ore fa, paolo4780 ha scritto: Sisi verificato ma il parametro b2che dici tu viene"ottimizzato dalla centralina" quando si usa la climatica Il b3 forse avevo messo 30 minuti comunque solita storia..o hai caldaia piccola per il pavimento ma ti lavi col freddo o ti fai la doccia calda ma la caldaia non lavora bene E comunque le istruzioni buderus fan pietà E allora (se non vuoi e/o in attesa di cambiare la caldaia) fai una prova: disinserisci la "climatica" in modo da avere tu il comando reale, certo e conosciuto, sul parametro. E poi aggiungi un chrono in serie al termostato, in modo di eliminare quel funzionamento al minimo che la caldaia sembra non accettare. Andrai a lavorare in un misto di on/off e modulazione, ma questa volta coi tempi di on a modulazione (quasi)sempre sopra quel famoso, problematico, minimo. I tempi di off andranno determinati sperimentalmente, tenendo conto dell'inerzia del sistema, e che di notte stai sotto al piumone. Ad Alessio si rizzeranno certo i capelli, è da mettere in conto, ma in fin dei conti è un'operazione a costo zero, che potrebbe risolverti il problema nell'immediato e darti qualche indicazione utile. Modificato: ieri dalle 21:37 da JJKelly
Alessio Menditto Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa 8 ore fa, JJKelly ha scritto: Ad Alessio si rizzeranno certo i capelli, è da mettere in conto Ma figurati non mi si rizza più niente, leggo silenziosamente perché il ruolo me lo impone, ma se mi tiri in ballo controvoglia devo rispondere (anche perché un moderatore si contrario di un utente non può fare i capricci): giusto in un altra discussione ieri (ma in tutte le altre dove ho risolto il problema) consiglio di disinserire la climatica e lasciare in pace la caldaia in modo da farla modulare solo in base alla temperatura “di ritorno”, oltre ovviamente a prendere tutti i termostati e cronotermostati e portarli alla raccolta dí indifferenziata più vicina. Programmare delle curve climatiche con un pavimento radiante che ha una enorme inerzia termica è sempre difficile, la climatica va benissimo con i termosifoni dove a variazioni esterne corrispondono praticamente immediatamente quelle interne, col pavimento radiante appena variano le condizioni esterne, lui per ore continua a funzionare come prima, e nel frattempo potrebbero essere già cambiate di nuovo le condizioni esterne che il pavimento non si è adattato ancora alle precedenti, figuriamoci come può essere precisa la curva climatica. Comunque tanto ti dovevo, torno silenziosamente a leggere nascosto nell ombra.
paolo4780 Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 14 ore fa, JJKelly ha scritto: E allora (se non vuoi e/o in attesa di cambiare la caldaia) fai una prova: disinserisci la "climatica" in modo da avere tu il comando reale, certo e conosciuto, sul parametro. E poi aggiungi un chrono in serie al termostato, in modo di eliminare quel funzionamento al minimo che la caldaia sembra non accettare. Andrai a lavorare in un misto di on/off e modulazione, ma questa volta coi tempi di on a modulazione (quasi)sempre sopra quel famoso, problematico, minimo. I tempi di off andranno determinati sperimentalmente, tenendo conto dell'inerzia del sistema, e che di notte stai sotto al piumone. Ad Alessio si rizzeranno certo i capelli, è da mettere in conto, ma in fin dei conti è un'operazione a costo zero, che potrebbe risolverti il problema nell'immediato e darti qualche indicazione utile. Già fatto. Ma non è che la caldaia si rifiuti.. è semplicemente che anche il minimo spesso è troppo Ma comunque on/off pace e amen. Il grafico che avevo postato qualche GG fa ti/vi risulta sensato? Temperatura di ritorno in funzione della temperatura esterna?
paolo4780 Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma figurati non mi si rizza più niente, leggo silenziosamente perché il ruolo me lo impone, ma se mi tiri in ballo controvoglia devo rispondere (anche perché un moderatore si contrario di un utente non può fare i capricci): giusto in un altra discussione ieri (ma in tutte le altre dove ho risolto il problema) consiglio di disinserire la climatica e lasciare in pace la caldaia in modo da farla modulare solo in base alla temperatura “di ritorno”, oltre ovviamente a prendere tutti i termostati e cronotermostati e portarli alla raccolta dí indifferenziata più vicina. Programmare delle curve climatiche con un pavimento radiante che ha una enorme inerzia termica è sempre difficile, la climatica va benissimo con i termosifoni dove a variazioni esterne corrispondono praticamente immediatamente quelle interne, col pavimento radiante appena variano le condizioni esterne, lui per ore continua a funzionare come prima, e nel frattempo potrebbero essere già cambiate di nuovo le condizioni esterne che il pavimento non si è adattato ancora alle precedenti, figuriamoci come può essere precisa la curva climatica. Comunque tanto ti dovevo, torno silenziosamente a leggere nascosto nell ombra. Nessuno ti ha tirato in ballo e nessuno sta facendo i capricci comunque è vero che il pavimento ha inerzia, ma ce l'ha anche la casa. Se mi si abbassa la temperatura esterna di 2 gradi non ho bisogno di 2 gradi in più all'istante
Alessio Menditto Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Mi ha tirato in ballo JKelly e gli ho risposto, a lui non a te che non hai capito che il problema così come vuoi fare non lo risolvi. Poi aspettiamo sempre altri suggerimenti ovviamente.
paolo4780 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Non ti ha tirato in ballo, ha solo proposto una soluzione che sapeva non avresti approvato. Ti ha solo nominato, tutto lì.
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Veramente queste soluzioni te l’avevo già detta chiaramente l’anno scorso, se non chiaramente implicitamente.
Alessio Menditto Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Che sono poi quelle che dico A TUTTI, no curve climatiche no termostati no cronotermostati.
paolo4780 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) 4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Veramente queste soluzioni te l’avevo già detta chiaramente l’anno scorso, se non chiaramente implicitamente. Ma veramente cosa? Ma quali soluzioni? Ma cosa c'entra con gli ultimi 2 post?? Jjkelly ha proposto una soluzione praticamente opposta alla tua e ti ha NOMINATO. Nominato, non tirato in ballo. Ma siccome la tua soluzione, unica e sola(che comunque ho provato!!), per me non ha senso, allora tu XXXX. Fidati, stai facendo una figuraccia Modificato: 3 ore fa da Alessio Menditto Eliminato polemiche
paolo4780 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) 4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Veramente queste soluzioni te l’avevo già detta chiaramente l’anno scorso, se non chiaramente implicitamente. XXXXX Modificato: 3 ore fa da Alessio Menditto Eliminato polemiche
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Da utente: siccome ho risposto a JKelly che mi si sarebbero drizzati i capelli per aver detto 21 ore fa, JJKelly ha scritto: disinserisci la "climatica" in modo da avere tu il comando reale, certo e conosciuto, sul parametro. cosa che dico SEMPRE, ho risposto a lui. Da moderatore: ancora un attacco polemico totalmente fuori luogo, chiudo IMMEDIATAMENTE la discussione. P.s. A me di fare figuracce me ne importa meno che niente, fanno testo i numerosi casi che ho risolto negli anni di problemi sul riscaldamento a pavimento.
paolo4780 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) XXX Modificato: 2 ore fa da Alessio Menditto Eliminato polemiche
JJKelly Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 14 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: ... ma se mi tiri in ballo controvoglia devo rispondere Alessio non volevo tirarla in ballo , semplicemente facevo nota di aver letto e tenuto in debita considerazione le opinioni da lei più volte espresse; mi sarebbe sembrato inopportuno ignorarle. Quindi incidente chiuso, anzi mai accaduto . Quote consiglio di disinserire la climatica e lasciare in pace la caldaia in modo da farla modulare solo in base alla temperatura “di ritorno”, siamo in pieno accordo, almeno per gli mpianti a pavimento. Quote oltre ovviamente a prendere tutti i termostati e cronotermostati e portarli alla raccolta dí indifferenziata più vicina. Programmare delle curve climatiche con un pavimento radiante che ha una enorme inerzia termica è sempre difficile, la climatica va benissimo con i termosifoni dove a variazioni esterne corrispondono praticamente immediatamente quelle interne, col pavimento radiante appena variano le condizioni esterne, lui per ore continua a funzionare come prima, e nel frattempo potrebbero essere già cambiate di nuovo le condizioni esterne che il pavimento non si è adattato ancora alle precedenti, figuriamoci come può essere precisa la curva climatica. Sulla climatica, come già detto, concordo in pieno. Il termostato invece, può essere utile in alcuni casi, per esempio nel caso di ampie finestrature a sud con giornate soleggiate. Qui l'inerzia termica può diventare negativa, nel senso che l'acqua di ritorno viene riscaldata poco dal sole, rispetto all'aria/muri/arredamento che a questo punto diventano veri e propri radiatori. Il crono... in casi particolari(ssimi) come quello oggetto di questa discussione. Modificato: 1 ora fa da JJKelly
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 7 minuti fa, JJKelly ha scritto: Quindi incidente chiuso, anzi mai accaduto Tranquillo non mi ero mica offeso.
JJKelly Inserita: 51 minuti fa Segnala Inserita: 51 minuti fa 9 ore fa, paolo4780 ha scritto: Già fatto. Ma non è che la caldaia si rifiuti.. è semplicemente che anche il minimo spesso è troppo Ma comunque on/off pace e amen. Ok, chiaro che dovrai fare qualche tentativo per trovare i tempi giusti. Quote Il grafico che avevo postato qualche GG fa ti/vi risulta sensato? Temperatura di ritorno in funzione della temperatura esterna? Andrebbe anche bene, ma siccome (se ricordo bene...) poi la Scheda caldaia fa i suoi calcoli segreti-non divulgabili alla plebe... alla climatica staccagli la spina!!! Aumenta tu manualmente un paio di gradi di mandata quando comincia a ghiacciare(fuori eh...), e stop. Facci sapere come va, ciao.
paolo4780 Inserita: 11 minuti fa Autore Segnala Inserita: 11 minuti fa 37 minuti fa, JJKelly ha scritto: Alessio non volevo tirarla in ballo , semplicemente facevo nota di aver letto e tenuto in debita considerazione le opinioni da lei più volte espresse Ma dai, esattamente come l'avevo capita io. Ricordi bene, La caldaia(e parlo di temperatura nominale) pare non rispettare l'andamento illustrato da buderus stessa.. Poi magari mi sfugge qualcosa ma vallo a sapere.. l'assistenza è inesistente comunque, come dicevo ho preso un termometro a infrarossi. Ho trovato quel grafico, che ho seguito. Ci sono stati 3 o 4 giorni di freddo intenso. Chiudendo parecchio i flussometri ho portato i delta t a 4 gradi, tranne ingresso(5 gradi) e bagno(2 gradi). Prima,saranno stati la metà.. Non so se sono le differenze di temperatura tra mandata e ritorno, non so se è perché ha fatto freddo davvero, non so se è perché ho smesso di controllare tutto😅ma il comfort è decisamente buono. La fregatura della climatica su pavimento e con caldaia(per me) è che ti giochi tutto in 10 gradi(di solito un pavimento lo scaldi tra i 30 e i 40). Ti giochi tutto in 10 gradi all'interno di un sistema che tra isteresi, centraline strane e difficoltà a modulare ha intrinseco un "errore" di 5/6 gradi😅 E intanto grazie
Messaggi consigliati