mosix Inserito: 18 ottobre 2024 Segnala Inserito: 18 ottobre 2024 Ciao ragazzi, ho una caldaia beretta idra exclusive. Quando apro l'acqua calda o attivo il riscaldamento, la pompa parte, ma dopo qualche secondo la caldaia va in blocco, e il led del camino comincia a lampeggiare. Qui riporto lo schema elettrico: Di seguito i test eseguiti: - messo il selettore su estate - il led si accende verde - apro acqua calda - la pompa parte - la ventola di aspirazione fumi NON parte - dopo qualche secondo LED camino acceso lampeggiante - chiudo acqua, spengo caldaia dal selettore e tolgo alimentazione. - estraggo i cavi della ventola di aspirazione fumi dal connettore M1, e la alimento separatamente. Funziona perfettamente, e sento il pressostato che fa "clic", quindi la parte aspirazione fumi e depressione dovrebbe essere ok. - ricollego tutto, e ripeto procedura (selettore su estate, led verde, apertura rubinetto, pompa ok, aspirazione non parte) - sulla scheda di controllo misuro correttamente 24V fra i morsetti M4.17 e M3.12 M4.17 e M5.20 M4.17 e M5.21 M4.17 e M5.24 M4.17 e M5.21 - NON trovo 230V fra i morsetti M1.3 e M1.4, che vanno alla ventola di aspirazione, motivo per cui non parte. - selettore su 0 per spegnere e resettare la caldaia. - Tolgo alimentazione - ricollego la ventola di aspirazione a un cavetto bipolare, per poterla alimentare separatamente, all'apertura dell'acqua calda, e simulare il corretto funzionamento. - Do tensione alla caldaia, e rimetto il selettore su estate: led verde - apertura rubinetto - la pompa gira - do tensione alla ventola, che inizia a girare - Dopo qualche secondo si accende la spia del camino, e la caldaia va in blocco. Partendo dalla situazione precendente voglio vedere che succede facendo partire la caldaia con riscaldamento, invece che con acqua sanitari. - Porto selettore su 0 e tolgo alimentazione esterna alla ventola. - Metto selettore su termosifoni - ponticello contatti termostato, per far partire il riscaldamento - la pompa parte - do tenzione alla ventola di aspirazione fumi con il cavetto esterno - la ventola gira .... e non succede altro: non si accende la spia del camino, ma non parte nemmeno la fiamma. - se tolgo il ponticello dai fili del termostato, sento un click, credo sia la valvola del gas che si chiude, e la caldaia si spegne Premetto che nel manuale di manutenzione dice di cambiare la scheda di controllo, ma ho l'impressione che il problema stia prima dell'accensione del ventilatore, seguendo questo schema: Devo verificare il micro sicurezza mi sa....
pablitomac Inserita: 20 ottobre 2024 Segnala Inserita: 20 ottobre 2024 A monte dei morsetti M1.3 e M1.4, che vanno alla ventola di aspirazione, sulla scheda ci dovrebbe essere un relè. Controlla il suo funzionamento nella sequenza che hai indicato.
Stefano Dalmo Inserita: 20 ottobre 2024 Segnala Inserita: 20 ottobre 2024 Sostituiscilo , questo relè , si rompe molto spesso.
mosix Inserita: 20 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2024 Rieccomi, ho controllato anche il micro switch di sicurezza, ed è ok. Ho controllato singolarmente i tre rele da 24V cerchiati sotto, alimentandoli uno alla volta, e verificando col tester la chiusura del circuito Che altro devo controllare?
Stefano Dalmo Inserita: 20 ottobre 2024 Segnala Inserita: 20 ottobre 2024 Il relè. In primis non va provato sul circuito . Puoi arrecare danni ai componenti elettronici . e va provato sotto carico . Identifica il relè , come ti è stato suggerito e o lo sostituisci o vedi se viene alimentata la sua bobina , in caso positivo va sostituito .
mosix Inserita: 20 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2024 Hai ragione, prima per sicurezza comunque ho fatto una prova su una vecchia scheda gemella, per vedere polarita e assorbimento, e ho limitato a 200mA la corrente massima dell'alimentatore che ho usato per eccitare i relè. AGGIORNAMENTO. Ho provato anche gli altri due relè accanto, stavolta dissaldandoli dalla scheda visto che sono uno da 48V e l'altro da 30V. Quello a 30V (vd figura sotto) è del tipo bistabile, cioè commuta i contatti solo invertendo la polarità sulla bobbina. Confrontando il comportamento dello stesso rele fra la vecchia scheda e questa, il rele da 30V non risponde affatto: si sente solo un lieve accenno meccanico, ma il tester non rileva commutazione Foto con rele dissaldato dalla scheda: Foto rele 30V Pinout rele da 30V Allego i dettagli perche potrebbero essere utili ad altri. Ho sostituito il relè prendendolo dalla vecchia scheda... ma per sapere se funziona ora passerà qualche settimana. Grazie a tutti per i consigli e le risposte intanto!
Stefano Dalmo Inserita: 20 ottobre 2024 Segnala Inserita: 20 ottobre 2024 Vai tranquillo , se non hai compromesso altro , alimentandoli sulla scheda , hai certamente risolto il problema.
mosix Inserita: 3 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2024 Scheda rimontata ieri, e caldaia nuovamente funzionante. Grazie per il supporto
Sleeper Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Mosix ti ho scritto in pvt, mi saresti d'aiuto!
Messaggi consigliati